annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domani inizio il trasloco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domani inizio il trasloco

    Ebbene si, lascio.

    Erano gli inizi del 1950 quando mio nonno con mio padre e mio zio presero quei locali in affitto per aprire bottega. Partirono da un paesello delle Marche alla ricerca della fortuna. I racconti di mio padre mi riportano a molte situazioni attuali, molto diffuse in allora e che si ripropongono per altri popoli oggi. L'appartamento che avevamo trovato, condiviso con altra famiglia, non dava la disponibilità per tutti quindi mio padre e mio nonno nei primi anni, dormivano in quei locali. Poi con il tempo l'ampliamento della falegnameria in un locale più ampio e decisamente più salubre con soffitti più alti e il passaggio del vecchio laboratorio a "magazzino". Poi la chiusura dell'attività principale negli anni 90 e il magazzino restò per contenere qualche macchina, gli attrezzi principali e tante cose accumulate con il tempo e per dare a mio padre, ormai unico in salute, la possibilità di passare la giornata........poi anche lui un bel giorno non è stato più in grado di uscire di casa per una malattia e quindi nel 2010 ho preso io i locali. E' stato un bel passaggio perché ero sistemato nel Box che, anche se grande, era condiviso con le auto di famiglia......passare a un 80 mq dedicato a giocare con il legno, la meccanica e quanto altro è stato stratosferico ma soprattutto mi sembrava di dare continuità ai sacrifici di chi ci ha dormito, sudato, lavorato. E poi in questi 6 anni, cene con i miei amici falegnami e non, il restauro completo di una 2cv, tanti trucioli per qualche amico........ insomma una tana vera e propria.

    Domani inizio il trasloco nuovamente nel box. Anche se il cuore è triste, al giorno d'oggi per giocare non si possono buttare via i soldi. Tra affitto, spazzatura, passo carrabile, Enel (ultima bolletta 135 euro in due mesi per un consumo di 25 KW!!!) sono quasi 300 euro al mese e quindi ritorno nel mio box.........

    Non è tanto per lo spazio, ma per le cose che ho buttato e che butterò via, per quei racconti che ho sentito, per quei momenti che ho vissuto, per quelle persone che ho visto dentro la bottega e che ora non ci sono più, lascio con tristezza un pezzo della mia vita ma tengo in me bellissimi ricordi.

    Vorrei citare solo questo. La bottega non era solo il luogo in cui lavorare, ma dove passavano gli amici a trovarti, i clienti a salutarti, i pensionati a leggere e a commentare i giornali (e si, una volta si leggevano!!) insomma la bottega, non solo la nostra ma tutte, era un punto di incontro, di discussione, di lavoro...quello vero.

    In ogni caso bisogna prendere le cose nuove con benevolenza e lasciarsi alle spalle quelle vecchie ricordandole con affetto e memoria. Appena posso vi mando le foto della nuova sistemazione.

    Tarlo 61
    Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
    Francesco Petrarca (1358)

  • #2
    Dai prendila con filosofia...ti metti in tasca 3600 euro al mese da investire in attrezzi

    Commenta


    • #3
      Poteva andare peggio......metti che avevi giá venduto il box

      Commenta


      • #4
        Un bellissimo racconto.
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Questi racconti mi rendono un pò triste ....... speriamo che quei tempi ritornino al più presto!
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Ciao Tarlo61,
            ti faccio un sincero imbocca al lupo per un nuovo inizio.
            saluti
            Angelo

            Commenta


            • #7
              ad ogni impedimento corrisponde un giovamento......non sono parole mie....ma ho vissuto dei casi dove ando proprio cosi sia personalmente che altrui... tanti auguri e viva il lupo!
              ironwood
              https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

              Commenta


              • #8
                In bocca al lupo Massimo!
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  A volte non tutto il male viene per nuocere, Auguri anche da parte mia Massimo!
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti
                    Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
                    Francesco Petrarca (1358)

                    Commenta


                    • #11
                      Il tuo racconto mi ha commosso.Quando morì mia mamma e dovetti vendere e vuotare l'alloggio di Torino...non ti dico che tristezza.....Ma serbiamo in quello che si chiama cuore i ricordi e i sentimenti belli che nessun trasloco cancella...Auguri!!

                      Commenta


                      • #12
                        Ormai sono a buon punto. Ho dovuto buttare via un sacco di cose, devo dire inutili che avevo nel box e piano piano con l'aiuto di due amici nei fine settimana ho iniziato a trasferire il mio laboratorio nel box.....Certo, passare da un 80 mq a un 50 da condividere con tre auto si sente la differenza, ma dopo uno sconforto iniziale, inizio a vedere la luce. Le macchine sono tutte carrellate (tranne la mola e il trapano a colonna) quindi per adoperarle devo spostarle. Ho creato due soppalchi dove metterò il legname. In seguito al posto di uno scaffale che è da smontare ed eliminare, metterò i vari pannelli di compensato, laminato.

                        Tutto sommato pensavo peggio. E' tutto ad incastro e ho ancora molta roba da portare, potete immaginare cosa si è accumulato dopo più di 60 anni..... ma vedremo la fine.

                        IMG_4470.jpgIMG_4471.jpgIMG_4472.jpgIMG_4473.jpgIMG_4474.jpgIMG_4475.jpgIMG_4476.jpgIMG_4477.jpgIMG_4480.jpgIMG_4484.jpg
                        Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
                        Francesco Petrarca (1358)

                        Commenta


                        • #13
                          Non male, se si tiene sempre l'ordine si lavora bene anche nel piccolo,
                          sarà fastidioso spostare le macchine per lavorare comodi,
                          ma ho visto nell'ultima foto che hai trovato una soluzione attaccando le macchine al soffitto...


                          Marco
                          http://www.eltornidor.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Non capisco, sul pc era diritta......
                            Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
                            Francesco Petrarca (1358)

                            Commenta


                            • #15
                              Ho dovuto sacrificare 5 mq. della mia tana per una scala che porta sopra di essa, la figlia deve usufruire del sotto tetto, grande quanto il mio lab. sembrava che mi togliessero 5 litri di sangue, poi, sistemando bene le cose e eliminando quello che non "serve" penso che ci starà tutto come prima, quando sarà finito vi posterò qualche foto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X