annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

affilatrice Tormek

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
    Ho visto fior fior di scultori valdostani e no affilare con mole a dir poco primitive e che rasoi che tiravano... è il manico che conta, e con il tempo impari, su una placchetta di metallo da pochi millemetri di spessore disegni un angolo di 25° e lo tagli, questo riferimento ti guida per capire quando lo smusso è a 25° inizi a molare con delicatezza togliando poco alla volta fino ad ottenere l'inclinazione desiderata, il trucco è procedere lentamente e non dimenticare di salvaguardare i due spigoli laterali...

    Poi quando la sgorbia taglia..taglia che siano 24° o 26,8° poco importa.. il problema degli accessossori è che con essi non acquisisci mai la sicurezza, il colpo d'occhio e la dimestichezza ti affidi sempre a loro...

    "il mestiere" che impari torna indispensabile affilando sulle pietre..

    Ciao
    non son propriamente d'accordo....il fatto di usare le guide evita di rovinare ferri anche costosi,ma non impedisce di memorizzare le posizioni in modo da poterle poi ripetere "al volo"successivamente...se poi devo riprendere un ferro ad un angolo preciso e non ho gli anni di manico che fo,lo tempero come una matita per tutto il giorno?
    concordo che l'attrezzatura è costosa,ma ho anche detto che i vari accessori sono intercambiabili da marca a marca come ci sono altre affilatrici,jet e scheppac che costano meno e son altrettanto valide
    come sempre....parer mio
    ciao
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
      non son propriamente d'accordo........

      come sempre....parer mio
      ciao
      Ci mancherebbe Luciano...

      in queste cose ognuno trova un po' il suo metodo, non esiste il"metodo perfetto" dipende molto dalle attitudine personali e alla proprie predisposizione..

      L'importante che il risultato sia buono.. anzi ottimo..

      Ciao
      S.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
        Ci mancherebbe Luciano...

        in queste cose ognuno trova un po' il suo metodo, non esiste il"metodo perfetto" dipende molto dalle attitudine personali e alla proprie predisposizione..

        L'importante che il risultato sia buono.. anzi ottimo..

        Ciao
        e su questo son pienamente d'accordo con te
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da stefanovai Visualizza il messaggio
          domani o giù di lì, ti mando qualche dettaglio in più.
          buona notte
          Stefano, stai lavorando? Sono ansioso di vedere il prodotto finito.Paolo
          I miei lavori

          Paolo

          Commenta


          • #20
            accessorio tormek

            Originariamente inviato da stefanovai Visualizza il messaggio
            domani o giù di lì, ti mando qualche dettaglio in più.
            buona notte
            Si tratta dell'accessorio di serie della Supergrind 2000 Tormek e viene venduto anche separatamente. Sulla prima pagina del sito www.aff87.com c'è la foto dove si nede anche l'accessorio. Per capire bene il funzionamento si deve vederlo in un negozio. Io faccio riferimento alla ferramente TREFILETTI di C.so San Maurizio a Torino. E' molto nota , con personale specializzato e su apparecchiature da hobbisty non ha prezzi più alti dei vari Bricocenter.( www.ferramentatrifiletti.it)
            Io sto tentando di copiare il sistema di guida dell'accessorio girevole e se ci riuscirò ti trasmetterò i disegni e le foto.
            Sono a buon punto, ma devo prima sbrigare una consulenza urgente.

            A presto

            stefano
            :hurra

            Commenta


            • #21
              Ho letto in rete un paio di recensioni entusiastiche riguardo la nuova pietra:

              Tormek Blackstone Silicon

              indicata per acciai HSS come quelli degli utensili da tornitura

              Un intervento è qui:
              http://www.morewoodturning.net/sample.pdf


              Descrizione sul sito Tormek:
              http://www.tormek.com/en/accessories/grindstones/

              In vendita sul sito Axminster:
              http://www.axminster.co.uk/product.asp?pf_id=785571
              Ultima modifica di zan; 12-02-2009, 18:58.

              Commenta


              • #22
                Esiste grande differenza d'utilizzo tra quella da 20 rispetto a quella da 25.
                La differenza di prezzo è sensibile tra le due.
                Enzo
                Enzo

                Commenta


                • #23
                  La 200x40 mm è montata sulla "piccola" T-3 (1206) e la 250X50 mm sulla T-7 (2006).
                  La 250X50 mm ha un volume superiore di circa il 55% rispetto alla 200X40 e questo
                  giustifica (o quasi) il prezzo superiore (70% in più la supergrind da 250 rispetto alla 200*)

                  *Paragone su prezzi Axminster.

                  Commenta


                  • #24
                    Secondo me, nemmeno una pietra da 1000 x 100 giustifica il prezzo di una tormek...
                    Poi che possa essere comoda per alcuni non lo metto in dubbio. Ma per me

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Beemot Visualizza il messaggio
                      Secondo me, nemmeno una pietra da 1000 x 100 giustifica il prezzo di una tormek...
                      Poi che possa essere comoda per alcuni non lo metto in dubbio. Ma per me
                      Tu come fai per arrotare sgorbie da scultura? il mio problema è muovere la sgorbia sulla mola senza alterare l'angolo e l'appoggio sulla placca. Anche a me sembra esagerato il prezzo della tormek. su Ax, considerando il cambio, sembra molto più a buon mercato! Ma, non essendo padrone della lingua, ho un pò di difficoltà ad acquistare in Inghilterra..................paolo
                      I miei lavori

                      Paolo

                      Commenta


                      • #26
                        ho gia' detto,per esperienza provata,che son validissime alternative sia jet che scheppach...quest'ultima la meno cara,jet invece provata e non ha nulla da invidiare
                        le trovi in italia,sebbene sul mercato inglese,con la sterlina bassa,sia ancora un'ottima alternativa...ricordo poi che gli accessori sono intercambiabili sulle varie marche
                        solo la mia
                        ciao
                        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                        ciao
                        Luciano

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                          ho gia' detto,per esperienza provata,che son validissime alternative sia jet che scheppach...quest'ultima la meno cara,jet invece provata e non ha nulla da invidiare
                          le trovi in italia,sebbene sul mercato inglese,con la sterlina bassa,sia ancora un'ottima alternativa...ricordo poi che gli accessori sono intercambiabili sulle varie marche
                          solo la mia
                          ciao
                          Continui a dire che sceppach è la meno cara ma io l'ho trovata a 467 € più IVA contro i 360 iva compresa della Tormek.. Dove costa così poco come dici?.....ciao
                          I miei lavori

                          Paolo

                          Commenta


                          • #28
                            Questa Scheppach potrebbe essere una soluzione
                            Alex

                            I Miei Lavori

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                              Questa Scheppach potrebbe essere una soluzione

                              appunto...
                              basta cercare,i prezzi sono molto variabili da venditore a venditore...e non ultima la risorsa postata
                              bonne chance
                              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                              ciao
                              Luciano

                              Commenta


                              • #30
                                tormek T3 o T7?

                                Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                                io ce l'ho....è costosetta ma ci affilo tutto senza problemi,con quella e un paio di pietre tengo affilati tutti i ferri del lab...
                                meno costose ma di pari qualita' ci sono anche la tiger scheppac e la jet...stessa cosa
                                ciao
                                Sono sempre più convinto di fare l'acquisto di una Tormek. Ora il dubbio è se indirizzarmi verso la piccola T3 o la grande T7. Tu quale hai? C'è una così grande differenza di risultato tecnico fra le due da giustificare la differenza economica? Forse la diversità è sull'impronta che lascia la mola sul bisello, visto il diametro che da 20 passa a 25 cm e, secondo te, è così importante? Grazie Luciano, aiutami a decidere! saluti ..........Paolo
                                I miei lavori

                                Paolo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X