annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trovare legno a milano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trovare legno a milano

    Ciao a tutti,

    vorrei riprodurre uno stemma con il legno... pensavo di farlo con il legno d'acero europeo ho letto che è ottimo per essere colorato.

    Sapete darmi consigli su dove posso trovare tavole di legno massello a Milano?

    giusto per farmi un'idea, sapete dirmi quanto possono costare 2 tavole 80x80 cm circa spessore 2/3 cm... o 4 tavole da 80x40 cm legno d'acero europeo?

    vi ringrazio, davide

  • #2
    Qualcuno di Milano sicuramente di dará le indicazioni necessarie, ma, riguardo le misure, credo che tavole da 80 x 80 di acero non ne trovi sicuramente, dovrai incollartele per arrivare a quella larghezza, a parte il fatto che massello 80 x 80 tavola unica con spessore 2/3 cm si imbarcherebbe sicuramente, a meno che non passi a pannelli semilavorati.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      allora credo che incollerò più pezzi per arrivare alla misura...ti ringrazio Toto.

      qualcuno mi può dare indicazioni su dove le posso comprare?

      Commenta


      • #4
        Ciao a pioltello c'è un grandissimo rivenditore di legname a prezzi molto molto convenienti....si chiama PAGANONI...lo trovi di fronte al cimena multisala
        Chi sa copia
        ..
        chi non sa inventa

        Commenta


        • #5
          Confermo Pagagnoni da cui ho comprato faggio e rovere ma l'acero non lo tratta.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            purtroppo non lo vende...sembra introvabile questo acero...

            Commenta


            • #7
              L'unico che tratta tavole di acero è Frigerio Legnami a Cesano Maderno che però lo vende a 1.250 Euro al mc.
              Secondo voi è tanto?

              Commenta


              • #8
                in zona lambrate (dietro all' istituto dei tumori e alla statale) c'è un posto chiamato "io e il legno", devi chiamarli perchè non so se lo trattano (usa google, primo risultato).

                EDIT avevo letto male l'anno, domanda del 2016 ... FAIL!
                Ultima modifica di 5t3fan0; 11-04-2017, 17:00.

                Commenta


                • #9
                  Beh... l'argomento è sempre "attuale" ;-)

                  e a proposito... da "io e il legno" sono andato qualche volta e mi sembrava che l'assortimento fosse in stile "brico"/"leroy merlin"...chiedendo trattano anche legno massello? Nel caso, buono a sapersi!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti!

                    Confermo che l'argomento è sempre attuale, anche perché non sembra per niente facile trovare legno massello a Milano e immediati dintorni...
                    Io per il momento sono ancora preso in lavori di carpenteria per cui sto utilizzando il classico pino lamellare autoclavato, ma in previsione di prossimi lavoretti più propriamente di falegnameria stavo iniziando a guardarmi attorno, e spero di fare cosa gradita agli altri concittadini truciolari riassumendo qui i risultati delle mie ricerche
                    Una nota: il titolo del topic parla di legno in generale, ma poi sia la richiesta iniziale che il resto della discussione si focalizzano sul massello, quindi sto mantenendo la stessa linea, anche perché lamellari, listellari, multistrato ecc. sono di più facile reperibilità; anzi, forse potrebbe essere opportuno aggiornare il titolo del topic aggiungendo "massello"?

                    Allora, questo è quello che ho trovato nelle mie ricerche:

                    Brico e simili
                    - Leroy Merlin: tavoloni e travetti in abete; listelli in abete, pino, faggio, samba, tiglio, rovere, balsa, ayous (sezioni massime 10x100, 20x60, 30x50, 40x40, diam.50, non per tutte le essenze); parallelepipedi in abete 150x150x150, 300x300x450; tronchi in abete diam.400xh250 e 400x450
                    - Bricoman: travetti in abete; listelli in abete, pino, ayous (sezioni massime 20x100, 40x60, non per tutte le essenze)
                    - Obi: travetti in abete; listelli in abete, faggio, pino, samba, kotò (sezioni massime 10x100, 20x60, 30x50, 40x40, diam. 40, non per tutte le essenze)
                    - BricoIo: travetti in abete; listelli in abete, faggio, pino, samba, kotò, lyptus, amapa (sezioni massime 20x100, 60x60, diam. 50, non per tutte le essenze); sfere/coni/cubi in faggio e tiglio
                    - Io e il Legno: tavoloni e travetti in abete; tavole in rovere; listelli in abete, pino, rovere, mogano (sezione massima 20x100, non per tutte le essenze)
                    - BricoCenter: listelli in abete e faggio

                    Segherie
                    - Sila Legnami: tavoloni in abete, toulipier, obeche (le altre essenze solo su grandi quantità)
                    - Garavaglia Legnami: tavoloni in abete, ciliegio, pero, faggio, frassino, toulipier, samba, ayous, pino, abura, rovere, mogano, acero, noce, tanganica; travetti in abete; listelli in abete (sezione massima 40x50)
                    - Andenna Legnami: tavoloni in varie essenze

                    Io in città o comunque nei dintorni della tangenziale non ho trovato altro, ma magari ci sono altri posti che non sono ben segnalati su internet (se poi ci allontaniamo ancora di più c'è M&M a Binasco, Magugliani a Marcallo, Paganoni a Pioltello, Frigerio a Cesano Maderno): se qualcuno conosce altri rivenditori sarebbe bello aggiungerli in questo topic

                    Mettendo tutto insieme però il quadro che ne risulta è che: se uno deve fare un manufatto molto piccolo e si accontenta di essenze non troppo pregiate, può cavarsela con i vari brico e simili; se uno deve fare un grosso mobile, può recarsi in una delle varie segherie (ammesso che abbia modo di trasportare e squadrare/piallare i tavoloni); ma se uno ha bisogno di 40x30 cm di mogano e un listello di acero per fare una chitarra, o di un pezzetto di radica per fare una pipa, deve pregare in ostrogoto

                    Scherzi a parte, l'idea che mi sono fatto è che per esigenze di questo tipo la soluzione migliore sia girare per falegnamerie mendicando pezzi di risulta, quindi prossimamente inizierò a scandagliare la rete alla ricerca delle principali falegnamerie in città e magari aggiungerò a questo topic quello che trovo: anche qui, se qualcuno ha consigli o suggerimenti penso possano essere utili a tutti i truciolari milanesi

                    Ciao!

                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Molto interessante, grazie! solo una domanda: delle segherie, quali fanno anche tagli e piallatura?

                      Poi aggiungo Sardi Legnami. è a Monza. Non ci sono ancora andato, ma si vede sulla tangenziale est e ne ho sentito parlare bene!

                      Commenta


                      • #12
                        poi al terzo che passa in falegnameria a chiedere scarti metto un bel cassone con scritto "1 pezzo, 1 euro" e ci metto tutti i rimasugli... grande idea...

                        anzi no. se ti liberi dei rimasugli poi d'inverno che bruci?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da isos77 Visualizza il messaggio
                          Molto interessante, grazie! solo una domanda: delle segherie, quali fanno anche tagli e piallatura?

                          Poi aggiungo Sardi Legnami. è a Monza. Non ci sono ancora andato, ma si vede sulla tangenziale est e ne ho sentito parlare bene!
                          Prego! Felice che possa essere utile a qualcuno!
                          Le segherie le ho sentite telefonicamente ma non ho chiesto se fanno anche tagli e piallatura: da quanto ho capito però normalmente vendono il grezzo ai falegnami che ovviamente preferiscono occuparsi loro della cosa
                          Per me Monza è un po' in c*landia ma se ci vai magari aggiornaci su questo thread, potrebbe comunque essere utile ad altri!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Argo Visualizza il messaggio
                            poi al terzo che passa in falegnameria a chiedere scarti metto un bel cassone con scritto "1 pezzo, 1 euro" e ci metto tutti i rimasugli... grande idea...

                            anzi no. se ti liberi dei rimasugli poi d'inverno che bruci?
                            1 pezzo, 1 euro è esattamente quello che fa LM sugli scarti , e parliamo in generale di scarti di multistrato o al massimo lamellare e quasi sempre abete
                            Ti assicuro che se avessi un falegname vicino a casa che applica questa politica ma su pezzi di massello di legni "seri", sarei estremamente felice di dargli di più!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X