annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto anube

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto anube

    Ciao a tutti. Ho cercato ma non ho trovato informazioni da farmi capire i requisiti indispensabili.
    Mi spiego:vorrei utilizzare le anube su antine di spessore 22mm e con la battuta (si dicono a mezzatoppa, giusto? ) si possono usare le stesse per antine a toppa? Che accorgimenti devo osservare nel costruire antina e montante dove andranno attaccate?
    È la prima volta che le utilizzo non vorrei pentirmene. ..grazie in anticipo!! Buona giornata

  • #2
    ...posso fare una domanda di scorta?
    di sicuro non mi son spiegato bene allora mi piacerebbe sapere su un antina di 22mm di spessore di quanti mm posso far incassare nel telaio del mobile(fresando la battuta sui 4 lati dell'anta) per non compromettere o addirittura spaccare il montante dell'antina avvitando l'anuba da 9mm?queste visto che hanno i perni da 5mm da quanto bisogna forare(la parte filettata è 5,6).

    Commenta


    • #3
      Con le nuba non esiste toppa o mezza toppa.
      Devi fare il battentino da 0,8*0,8 cm e con l'apposita dima i fori per le cerniere.
      Volendo si può anche montare a filo ma non mi sembra sia il tuo caso
      Emiliano

      Commenta


      • #4
        guarda se queste foto possono esserti d'aiuto



        Commenta


        • #5
          I fori non vanno mai fatti dritti, ma devono avere una piccola inclinazione
          Emiliano

          Commenta


          • #6
            Se guardi sui siti dei produttori di dime dovrebbero esserci le specifiche, prova a copiare la sigla di una delle agb di cui ho messo la foto nel mercatino, con quella potresti risalire facilmente alle specifiche, poi cerchi in bade alle anuba che metterai.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ZioPelo Visualizza il messaggio
              Con le nuba non esiste toppa o mezza toppa.
              Devi fare il battentino da 0,8*0,8 cm e con l'apposita dima i fori per le cerniere.
              Volendo si può anche montare a filo ma non mi sembra sia il tuo caso
              ok però se faccio la battuta da 8 mm su un'antina da 22 mi sborderà solamente di 14,siccome ci saranno anche dei cassetti,un frontalino così sottile può andare bene?anche per questo chiedevo se potevo fare la battuta solo da 4-5mm....

              Commenta


              • #8
                Puoi fare anche 1*1 cm,
                questa è la norma nel lavoro, puoi anche fare delle prove

                Opp
                Emiliano

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                  guarda se queste foto possono esserti d'aiuto



                  grazie Max!ma tu fai tutto senza una dima?i due pezzi morsettati con in mezzo l'antina ti danno l'inclinazione o hai messo uno spessorino sul pianetto del trapano a colonna?

                  Commenta


                  • #10
                    Preferirei passassi da me che ti presto dima e punta che hai meno problemi.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ZioPelo Visualizza il messaggio
                      Puoi fare anche 1*1 cm,
                      questa è la norma nel lavoro, puoi anche fare delle prove

                      Opp
                      aumentando la battuta devo anche aumentare l'inclinazione di foro nell'anta giusto?ierisera ho provato con l'anuba da 9(cioè quella che mi interessa).ho fatto una dimetta al volo con l'inclinazione da 5°per il foro dell'anta.il pezzo di scarto rappresentante l'antina,spesso 15 mm.ho bucato con punta 4mm e mi sembra che l'esperimento sia andato abbastanza bene!però sulla confezione(comprata al brico giusto da 2 pezzi per fare prove)diceva di bucare con punta 5,2...calibro alla mano la parte del gambo filettato è 5,6:come fa a tenere nel tempo...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da aceofblade Visualizza il messaggio
                        Se guardi sui siti dei produttori di dime dovrebbero esserci le specifiche, prova a copiare la sigla di una delle agb di cui ho messo la foto nel mercatino, con quella potresti risalire facilmente alle specifiche, poi cerchi in bade alle anuba che metterai.
                        Grazie Daniele!un'occhiata la darò sicuramente!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
                          Preferirei passassi da me che ti presto dima e punta che hai meno problemi.
                          Grazie Marco della disponibilità!...però il mobile è solo ancora in progetto e siccome mi sono impallinato con ste anube volevo informazioni per non trovarmi ad avere spessori e battute sproporzionate al momento del montaggio!grazie ancora!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                            grazie Max!ma tu fai tutto senza una dima?i due pezzi morsettati con in mezzo l'antina ti danno l'inclinazione o hai messo uno spessorino sul pianetto del trapano a colonna?
                            quelle foto le ho trovate in rete ma per antine leggere si può fare anche senza inclinazione, se vuoi usare quel metodo
                            ti basta inserire un cuneo tra l'antina ed il pezzo morsettato, con la dima fai prima ma costa una sessantina di euri
                            per quelle pochissime anube che ho messo non ho usato la dima perché non è difficile metterle senza
                            in ogni caso ti consiglio vivamente di fare delle prove su pezzi di scarto
                            Ultima modifica di max1968; 16-04-2016, 10:10.

                            Commenta


                            • #15
                              Roby, io per ante a mezzatoppa non uso le anuba, le vedo un pó grossolane anche se piu sbrigative, ma se può interessarti e non hai ancora fresato le ante, (perche il bordo deve essere fresato in base alla cerniera) ti potrei consigliare questo tipo di cerniere, sono dx e sx, le trovo piu eleganti.
                              image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X