annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto anube

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
    Grazie Marco della disponibilità!...però il mobile è solo ancora in progetto e siccome mi sono impallinato con ste anube volevo informazioni per non trovarmi ad avere spessori e battute sproporzionate al momento del montaggio!grazie ancora!
    Nessun problema. Nel mentre ho dato una misurata veloce e la mia dima porta 6 mm da centro foro al piano.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Roby, io per ante a mezzatoppa non uso le anuba, le vedo un pó grossolane anche se piu sbrigative, ma se può interessarti e non hai ancora fresato le ante, (perche il bordo deve essere fresato in base alla cerniera) ti potrei consigliare questo tipo di cerniere, sono dx e sx, le trovo piu eleganti.
      [ATTACH=CONFIG]78213[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]78214[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]78215[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]78216[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]78217
      [/ATTACH]

      IMG_2445.jpg
      questa è l'anuba in questione Toto!quelle che mi hai postato te le avevo viste nel mobile in castagno in vetrina e le avevo anche prese in considerazione perché mi piacciono,ma quando hai finito di avvitare devi correggere l'allineamento...?come faccio a registrare?
      dimenticavo:lo spessore min dell'anta deve essere abbastanza corposo con quel tipo di cerniera?a vedere dalle foto bisogna fare una fresata bella profonda per la basetta...
      Ultima modifica di roby77; 17-04-2016, 01:20.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
        [ATTACH=CONFIG]78233[/ATTACH]
        questa è l'anuba in questione Toto!quelle che mi hai postato te le avevo viste nel mobile in castagno in vetrina e le avevo anche prese in considerazione perché mi piacciono,ma quando hai finito di avvitare devi correggere l'allineamento...?come faccio a registrare?
        dimenticavo:lo spessore min dell'anta deve essere abbastanza corposo con quel tipo di cerniera?a vedere dalle foto bisogna fare una fresata bella profonda per la basetta...
        Quel tipo di cerniere non hanno registrazione, vanno piazzate giá a misura e non devi sbagliare, ma, non é difficile, ce la puoi fare benissimo.
        Per la profondita di fresata e la battuta devi regolarti in base alla misura delle cerniere, sicuramente prima aquisti la ferramenta e poi ci costruisci l'anta intorno
        In quella del mobile in castagno l'anta se ricordo bene é spessa 30 mm la battuta lato cerniera da 6,4 x 17.
        Ma se hai in mente di registrare meglio che usi le anuba.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Quel tipo di cerniere non hanno registrazione, vanno piazzate giá a misura e non devi sbagliare, ma, non é difficile, ce la puoi fare benissimo.
          Per la profondita di fresata e la battuta devi regolarti in base alla misura delle cerniere, sicuramente prima aquisti la ferramenta e poi ci costruisci l'anta intorno
          In quella del mobile in castagno l'anta se ricordo bene é spessa 30 mm la battuta lato cerniera da 6,4 x 17.
          Ma se hai in mente di registrare meglio che usi le anuba.
          Toto,ho visto tardi la tua risp...!Effettivamente quel tipo di cerniera richiede una battuta troppo profonda rispetto ai 22mm che posso fare come spessore di antina perchè avrei piacere di usare i coltellini"sagoma-controsagoma"ed in più fargli una battuta,ed a causa di questa ho cominciato a farmi i problemi sul massimo che potessi raggiungere di incasso nella carcassa del mobile e al tempo stesso ottenere uno spessore esterno decente che a sua volta determinerà lo spessore dei frontalini dei cassetti.
          quindi in questo caso pensavo di incassare le antine con una profondità della battuta di5 mmx10mm di sormonto e purtroppo quelle da te linkate non ci stanno.
          ...che alla fine non mi fa paura la precisione dell'applicazione però se si sa di avere il jolly di poter registrare un pelino,si lavora un po'più sereni....

          Commenta


          • #20
            Volevo chiedere un ultima cosa su questo argomento:ho chiesto nelle ferramenta della mia zona riguardo alle punte da legno più lunghe:introvabili!!
            combinazione in un di questi posti a cui ho chiesto è passato il rappresentante della Wurth,il quale ha confermato che per le anube da 9 che hanno i perni filettati 5,6 mm si utlizza una punta lunga(con la dima)da 5,2 mm che in punta è un po' più stretta come i perni della cerniera!...ma voi usate questa?io avrei voluto una normale punta da 4 mm un po più lunga....

            Commenta


            • #21
              Ti avevo consigliato apposta la dima specifica, perché oltre ad aiutarti a fare un buon lavoro è compresa di punta con finecorsa e gira cerniere.
              Emiliano

              Commenta


              • #22
                Roby, Marco ti aveva detto di passare da lui che ti prestava la dima.

                La punta é questa, come vedi in punta é piu sottile.

                image.jpg

                Nulla vieta di forare con punte normali, ma quelle afatte sono calibrate per una perfetta tenuta.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #23
                  Con dima e punta specifica hai meno problemi. Adattarne una è abbastanza incasinato: dovresti prendere una punta e farla tornire.

                  Commenta


                  • #24
                    Scusate il ritardo,ma la connessione da qualche tempo è un'enigma!
                    Cmq ora che mi dite queste cose son più tranquillo!mi ero convinto di usare la punta da 4mm dopo aver visto il bel tutorial di Esseakka sull'autocostruzione della dima per le anube...ma chi si costruisce la dima, come fa con le punte normali che son troppo corte per passare dima e bucare l'anta e montante?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X