annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

squadrare tavole di acero frisè

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • squadrare tavole di acero frisè

    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare due tavole di acero!... sono un po curve, posso raddrizzarle in qualche modo o vanno piallate? qualè la pialla piu adatta a queste tavole? misurano 80x40 x1,8 cm di spessore.
    sono queste in foto
    12991948_10209346477369042_985025885_o.jpg

  • #2
    Non è possibile raddrizzarle, bisogna renderle planari con la piallatura.
    Tuttavia nel tuo caso ti resterebbe ben poco materiale se tu volessi piallarle così come sono.
    Ti conviene prima tagliare i pezzi che ti servono in modo da diminuire il più possibile le dimensioni e poi, non so se ne possiedi una, passarle sul piano di una pialla filo/spessore per poi passarle appunto a spessore.

    Commenta


    • #3
      condivido
      ricongiungile dopo averle sezionate e almeno arrivi a non sprecare tutto

      Commenta


      • #4
        devo arrivare a una misura di 80x80 cm...le taglio in due per il lungo le piallo a mano e poi incollo?

        sono alle prime armi non ho la pialla a filo...

        Commenta


        • #5
          Portare in piano quelle tavole, se ce la fai diventano a malapena spesse 5 mm se va bene. Spero non te le abbiano fatte pagare.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            le taglio per il lungo e provo a piallarle a mano, per fare esercizio.. con 50 euro quale pialla mi consigliate di comprare?

            Commenta


            • #7
              Mi sa che servirá a poco tagliarle nel senso della lunghezza, in realtá quelle tavole sono utilizzabili solo per fare pezzi corti, quindi andrebbero tagliate di traverso, o controvena. Cosicché dopo avresti meno imbarcamento da eliminare. E poi, a cosa giova piallarle a mano? Una domanda, sono solo imbarcate o anche invergolate?

              Commenta


              • #8
                Oddio, guardando meglio la foto direi che sono anche invergolate. Se le tagli a metá di traverso e riesci a ottenere pezzi da 8mm è gia un miracolo.

                Commenta

                Sto operando...
                X