annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soluzione per piano tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soluzione per piano tavolo

    Procedono i lavori per la mia cantina....
    Prossimo step: creare una sorta di tavolo dirimpetto all'entrata.
    Il mio obiettivo è quello di utilizzare un pannello di fenolico da 25mm per creare un piano che funga da tavolo.
    Le dimensioni totali del piano sono 2200x700.
    Per tutta una serie di ragioni (principalmente estetiche...) non voglio realizzare delle gambe per reggere il piano, per cui l'unica alternativa (credo...) è quella di fissare dei profili a L sui tre lati e poi poggiare il piano sui profili.
    Pensavo a dei profili da tagliare a misura: diciamo un pezzo da ca 2200mm e due pezzi da ca 700mm, ma in ferramenta ho trovato solo delle staffe ad L. Il timore è che fissando delle singole staffe - soprattutto sulla lunghezza da 2200 dove penso ne vadano almeno 4 o 5 - se non sono tutte perfettamente allineate finisce che il piano una volta appoggiato traballa.
    In alternativa ho pensato a dei listelli piallati d'abete. Ho visto che Bricoio ne ha disponibili in lunghezza 2mt con diverse dimensioni.
    Il listello in legno potrei facilmente forarlo e posizionarlo.
    Ammesso e non concesso che sia una cosa ragionevole, qualcuno mi sa dire che tipo di sezione è ottimale per un lavoro di questo tipo ?
    Per esempio un 35x95 potrebbe andare bene ???
    Inoltre se utilizzassi questa soluzione, una volta fissato il listello e posizionato il piano potrei facilmente rendere i due coesi inserendo delle viti da sopra...
    Grazie a tutti per eventuali commenti o soluzioni alternative...
    matteo

  • #2
    Dei listelli di abete vanno benissimo.
    Come sezione hai scritto 35x95 ma non so se sia corretto.
    Io metterei dei listelli 50x50 piallando l'angolo per motivi estetici.
    Solo che ne metterei uno anche davanti per dare maggiore rigidità al piano che è da 25 mm. e limitare la flessione e l'imbarcamento.
    Poi avvita il piano da sotto forando i listelli, così non vedi viti sul piano.
    Se trovi qualcuno che vende materiale per fare le tettoie e roba simile prendi un listello di pino che ha anche dimensioni maggiori dei due metri che trovi al brico.

    Commenta


    • #3
      Grazie Raul,
      allego un pdf della cantina.
      Il piano va appoggiato contro la parete verde.
      In effetti ho l'appoggio su tre lati: uno su tutta la larghezza (2200mm) della parete, due (ca 700mm) sui due laterali e due (ca 400mm) sui due pezzi frontali. Pertanto il piano rimarrebbe non "ancorato" solo per ca 1400mm che è la luce fra le due spalle alte.
      All'interno del vano ci sono due muretti ma il piano non può poggiare su questi, in quanto all'interno del muretto di destra c'è il tubo di dell'aereazione per cui il piano deve stare più alto di modo che ci sia libero ricircolo dell'aria.
      Per quanto riguarda i listelli, vada per i 50x50 vedo cosa trovo di simile al brico. Io non ho la pialla per cui credo che li prenderò già piallati di modo d'avere una linea d'appoggio perfettamente in bolla.
      Per i tasselli cosa mi consigli: pensavo a dei tasselli diametro 8. Quelli che ho visto hanno una lunghezza di 6cm per cui se uso un listello 5x5 mi seviranno delle viti lunghe circa 11cm....
      Per avere un buon fissaggio con che passo inserire i tasselli: uno ogni 50cm può andar bene ?
      grazie
      matteo
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Pensavo che la situazione fosse un po' diversa.
        Vanno bene anche listelli più piccoli, 40x40 vanno benissimo.
        Certo che li compri già piallati, io intendevo dire che con un pialletto a mano darei una stondata allo spigolo del listello che rimane a vista ma lì a vista non c'è praticamente nulla.
        La scelta del tassello è legata anche al tipo di muro, in linea di massima tasselli da 8 o 10 mm. ogni 50 cm reggono carichi di tutto rispetto.
        Se poi fai in modo che la vite affondi di uno o due cm. nel listello ecco che ti bastano viti da 80.
        Potresti anche fare un'altra cosa.
        Compri una perlina da 2,5 di spessore per la copertura delle tettoie, costo circa 7/8 euro, la tagli ( o la fai tagliare ) per lungo in modo da ricavarne due strisce larghe una sui sette cm. l'altra sui quattro e mezzo.
        Colla e viti le unisci a formare una " L " che sarà quindi circa 7x7.
        La metti a muro con tasselli da 8mm. e viti da 80.

        Commenta


        • #5
          ho allegato il pdf giusto per rendere più chiara la situazione.....
          Inizialmente avevo pensato di usare dei profili a "L" in acciaio o ferro.... poi non li ho trovati e francamente l'idea di usare dei listelli di legno mi rende più sereno, in quanto è un materiale che posso lavorare meglio.
          L'idea delle perline è originale.... ma sei sicuro che un profilo a "L" cosi costruito abbia una buona tenuta ? Vero che il piano non deve portare chissà che peso, ma in una cantina capita di doversi appoggire !!!!!!
          Nel post di sopra ho trascurato un particolare.... il piano lo devo dividere in due in quanto un pesso unico da 2200x700 non è possibile inserirlo in sede. Comunque il problema principale è creare i profili per l'appoggio. Fatto questo ho due soluzioni: dividere il piano per la lunghezza (due pezzi da 2200x350) oppure per la larghezza (un pezzo da 1800x700 ed uno da 400x700). Devo rifletterci sopra....
          Grazie Rauol... gentilissimo come sempre
          matteo

          Commenta


          • #6
            Taglialo nel senso della lunghezza.
            Due strisce 220x35 reggono meglio di due pezzi 110x70.
            Almeno non hai la giunzione al centro del piano proprio nel punto di maggior appoggio.
            Il profilo ad " L " a tutta lunghezza regge benissimo, tranquillo, ci puoi ballare su quel piano.
            Per la giunzione tra i due pezzi del piano puoi anche fare un dente/canale riportato, ovvero due scanalature e un listello da inserire.
            Poi sotto con un altro listello di legno e un po' di viti blocchi i due semipiani.
            Niente colla ovviamente che se un domani devi smontarlo come lo porti via?

            Commenta


            • #7
              Per il profilo penso che optero per il listello.... tenendo conto delle mie capacità e meglio non complicarsi la vita....
              Per quanto riguarda la divisione del piano, se faccio due pezzi da 220x35 come faccio ad unirli una volta posizionati ????

              Commenta


              • #8
                Ci avviti da sotto una striscia di legno o di multistrato larga circa quattro o cinque cm. a cavallo tra i due pezzi.
                Oppure delle piastrine a quattro fori, quelle quadrate per unire i pensili delle cucine per capirci.

                Commenta


                • #9
                  OK.... ora con i miei tempi comincio a fissare i listelli di sostegno.... poi ci rifletto sopra....
                  Potrei anche pensare di tagliare comunque due pezzi per la larghezza e non per la lunghezza, di modo che il piano rimane tutto un pezzo unico e ricavare nel vano a sinistra una sorta di cassettone che si apre con uno sportello a ribalta il quale quando chiuso è complanare al piano...
                  Devo però vedere come risolvere con gli appoggi dei vari elementi....

                  Commenta


                  • #10
                    acquistato listelli di abete piallato 44x44.

                    Commenta


                    • #11
                      acquistato listelli di abete piallato mm44x44. Le viti è meglio inserirle con una rondella o posso fare anche a meno.... ???

                      Commenta


                      • #12
                        Non hanno funzione portante ne sono soggette a sollecitazioni meccaniche se non minime.
                        Servono solo a tenere il piano al suo posto.
                        Per me le rondelle sono superflue.

                        Commenta


                        • #13
                          ok... allora userò tasselli diametro 8: a questo punto essendo le rondelle inutili posso fare un foro diciamo del 10 per circa 2cm di profondità in modo da ridurre la lunghezza della vite.
                          Grazie Raul....
                          matteo

                          Commenta


                          • #14
                            alla fine ho comprato il listello 44x44, me lo sono guardato un bel pò.... ci ho ragionato sopra.... e alla fine sono tornato alla tua dritta delle perline !!!!
                            Invece di usare le perline ho usato i pezzi di scarto del multistarto fenolico da 25mm e ho fatto delle staffe a "L" da 120x120mm.
                            Ho già fatto e fissato la staffa frontale ora sto preparando le staffe laterali... appena le ho fissate posto una foto....
                            Sono soddisfatto !!!
                            Grazie
                            matteo

                            Commenta


                            • #15
                              ecco foto....
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X