annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Griffe per Vicmarc VM100

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Griffe per Vicmarc VM100

    Salve
    io ho un mandrino Vicmarc VM100. Vorrei arricchirlo con qualche griffe piu grandi ed un Jaws...beh sto pensando a questi 2:
    1. http://www.drechselstube.de/4130-144.html 84euri
    2. http://www.drechselstube.de/4150-285.html 142euri

    Costicchiano in quanto originali...e mi auguro compatibili col mio VM100...mi sembra di capire di si.
    Ma leggendo in un vecchio post si consigliava anche di vedere da RecordPower:
    1. 62317 130 mm Dovetail Jaws
    2. 62377 Remounting Jaws Mega - Up to 295 mm Bowl (With Angular Buffer Stops)
    La domanda se compatibili posso farla a loro....se qualcuno di Voi lo sa meglio....
    La domanda per Voi è: Vale la pena risparmiare una 70ina di euri?
    grazie

    ah...dimenticavo il mio tornio Jet 1220 VS.
    claude
    Ultima modifica di drclaude; 27-04-2016, 00:01.

  • #2
    Dipende molto dalle tue intenzioni.
    Mi spiego: uso un tornio con uno swing più che doppio rispetto al 1220 e i miei mandrini lavorano sempre con le sole griffe tradizionali; le griffe da ripresa vengono agevolmente sostituite da coppaie tornite al momento e secondo necessità ( e risultano molto più economiche). Le griffe con diametro monster dovrebbero sostenere un diametro enorme...ma sul 1220 come ci arrivi?
    Io sarò riduttivo ma le uniche griffe che servono sono quelle zigrinate per legno verde e le piccole a becco ( per piccolissimi diametri), le altre servono a far contenti i venditori.
    Secondo me,neh.

    Commenta


    • #3
      Intanto ti posso dire che sia le griffe Vicmarc che le Rekord sono compatibili con il tuo mandrino VM100.
      Secondo me il tipo di griffe e l'uso che se ne fa è una cosa molto personale,
      ma concordo con Cecco che altre rispetto a quelle proposte da te sarebbero più versatili.
      Io per esempio presi proprio in quel negozio quando ero in visita un paio di anni fa queste:
      http://www.drechselstube.de/spanntec.../4130-070.html
      e ti assicuro che le uso in molte situazioni,
      per il legno verde invece opterei su queste:
      http://www.drechselstube.de/spanntec...r/4131-55.html
      ho due mandrini da ripresa, sia per il 100 che il 120, ma li uso pochissimo,
      ci sono altri sistemi più pratici ed escomici.
      Per togliere la presa mandrino uso l'Arbortech, poi un platorello con carta vetrata,
      viene benissimo ed è veloce. Ma ci sono anche altri sistemi, per esempio puoi costruirti il platorello
      da ripresa, ci sono molti video so youtube.
      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Innanzitutto grazie Cecco e Eltornidor.

        Certo è vero i venditori si fanno grassi anche con l'inesperienza delle persone.....il fatto è che nonostante i costi mi sembrino davvero assurdi alla fine si finisce per cedere alle tentazioni...quando il portafogli te lo permette.
        Sono abbastanza inesperto quindi avere delle griffe di ripresa ora mi sembra un incoraggiamento....si, i video ce ne sono a iosa, ma spesso mi perdo....il fatto è che non c'è nessuno nella mia zona con cui confrontarmi dal vivo...e poi ho così poco tempo che vorrei fare tutto e subito...un pò da bimbi...

        - l'Arbortech non so cosa sia...da quanto ho capito un tipo di flessibile???
        - Le griffe piccole a becco ce le ho....ma per ora mai utilizzate...
        - Legno verde si intende fresco immagino.....per ora non utilizzato...ho sempre letto che fresco non va bene...
        - Con questo che mi segnali http://www.drechselstube.de/spanntec.../4130-070.html mi pare di capire che riuscirei a prendere pezzi di qulache mm piu grandi rispetto a quelli che prenderei col mio?
        - Mi capita spesso di non poter prendere un pezzo col mio mandrino... quindi cercavo qualcosa di utile.
        grazie
        claude
        Ultima modifica di drclaude; 27-04-2016, 09:33.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da drclaude Visualizza il messaggio
          - Mi capita spesso di non poter prendere un pezzo col mio mandrino... quindi cercavo qualcosa di utile.
          grazie
          claude
          Ecco, questa affermazione lascia un po' interdetti; la presa classica in comprensione di un VM 100 ha un diametro intorno ai 36 mm ( millimetro più,millimetro meno a seconda del tipo di legno). Anche se devi lavorare mezzo tronco ( diciamo lungo 20 cm e spesso 12 cm,in legno traverso per fare una ciotola) sempre da 36 mm si fa la presa.
          Non è che tu schianti dentro il legno,anche a griffe tutte aperte,purché il mandrino faccia presa?
          Spero che così non sia: le prese mandrino ( sia in compressione che in espansione) hanno delle regolette da seguire,per risultare efficaci e ,soprattutto,sicure.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
            Ecco, questa affermazione lascia un po' interdetti; la presa classica in comprensione di un VM 100 ha un diametro intorno ai 36 mm ( millimetro più,millimetro meno a seconda del tipo di legno). Anche se devi lavorare mezzo tronco ( diciamo lungo 20 cm e spesso 12 cm,in legno traverso per fare una ciotola) sempre da 36 mm si fa la presa.
            Non è che tu schianti dentro il legno,anche a griffe tutte aperte,purché il mandrino faccia presa?
            Spero che così non sia: le prese mandrino ( sia in compressione che in espansione) hanno delle regolette da seguire,per risultare efficaci e ,soprattutto,sicure.
            Buondi
            non sono un esperto e questo lo sapete, quindi mi avvalgo di informazioni video, letture....
            mettere il pezzo tra le punte e poi fare la presa mandrino.....ma si può anche mettere il pezzo nel mandrino....se c'entra...e fare la presa mandrino dall'altro lato...e si risparmia un pò di legno.
            questo è quello che ho capito....sicuramente una mia interpretazione...
            risparmierò i soldini per cose piu utili.
            grazie mille per le info.
            claude

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da drclaude Visualizza il messaggio
              Buondi
              non sono un esperto e questo lo sapete, quindi mi avvalgo di informazioni video, letture....
              mettere il pezzo tra le punte e poi fare la presa mandrino.....ma si può anche mettere il pezzo nel mandrino....se c'entra...e fare la presa mandrino dall'altro lato...e si risparmia un pò di legno.
              questo è quello che ho capito....sicuramente una mia interpretazione...
              risparmierò i soldini per cose piu utili.
              grazie mille per le info.
              claude
              Si puoi farlo, ma non vedo dove si risparmi legno.
              Poi nel caso di un pezzo preso nel mandrino senza presa, sarà un pezzo quadro e di dimensioni tali da permettere il serraggio delle griffe,
              nel caso di un pezzo troppo grande oppure tondo oppure di forma strana oppure sbilanciato, ecco che sarebbe meglio prenderlo prima tra le punte.
              Dipende anche cosa andiamo a fare e come è la vena del legno. In una classica ciotola o ciotolina o piatto ecco che prima prenderò con il platorello,
              in questo caso è la cosa più pratica.
              Invece nel caso di una scatola oppure un bicchiere personalmente lo metterei prima tra le punte per fare la presa mandrino e bilanciarlo.
              Non è da sottovalutare il concetto espresso da Cecco, se ho delle griffe che serrate misurano 36mm, la presa mandrino ideale sarà di qualche mm superiore a questo diametro,
              Nel caso di un legno molto duro basterebbe anche solo 1-2mm in più, nel caso di un legno morbido la farei un 5mm in più.
              Questo si fa perchè così le griffe del mandrino fanno pressione su tutto il diametro della presa con una pressione ottimale,
              nel caso di una presa troppo grande mi ritroverei che solo le punte delle griffe farebbero presa con la presa in compressione oppure solo la pancia delle griffe nel caso di una presa in espansione.
              Spero di essere stato chiaro e non aver fatto confusione,
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                Si puoi farlo, ma non vedo dove si risparmi legno.
                Poi nel caso di un pezzo preso nel mandrino senza presa, sarà un pezzo quadro e di dimensioni tali da permettere il serraggio delle griffe,
                nel caso di un pezzo troppo grande oppure tondo oppure di forma strana oppure sbilanciato, ecco che sarebbe meglio prenderlo prima tra le punte.
                Dipende anche cosa andiamo a fare e come è la vena del legno. In una classica ciotola o ciotolina o piatto ecco che prima prenderò con il platorello,
                in questo caso è la cosa più pratica.
                Invece nel caso di una scatola oppure un bicchiere personalmente lo metterei prima tra le punte per fare la presa mandrino e bilanciarlo.
                Non è da sottovalutare il concetto espresso da Cecco, se ho delle griffe che serrate misurano 36mm, la presa mandrino ideale sarà di qualche mm superiore a questo diametro,
                Nel caso di un legno molto duro basterebbe anche solo 1-2mm in più, nel caso di un legno morbido la farei un 5mm in più.
                Questo si fa perchè così le griffe del mandrino fanno pressione su tutto il diametro della presa con una pressione ottimale,
                nel caso di una presa troppo grande mi ritroverei che solo le punte delle griffe farebbero presa con la presa in compressione oppure solo la pancia delle griffe nel caso di una presa in espansione.
                Spero di essere stato chiaro e non aver fatto confusione,
                Marco
                Marco, sai che NON avevo mai preso in considerazione il platorello?!!
                Da vero inesperto....uff...imparerò col tempo e grazie a persone come Voi....
                grazie mille.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da drclaude Visualizza il messaggio
                  Marco, sai che NON avevo mai preso in considerazione il platorello?!!
                  Da vero inesperto....uff...imparerò col tempo e grazie a persone come Voi....
                  grazie mille.
                  Il platorello è comodissimo, qualche vite e il pezzo è pronto per lo sgrosso,
                  e poi sacrificando un po' di legno si potrebbe evitare anche l'uso del mandrino se il budget non lo permette,
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                    Il platorello è comodissimo, qualche vite e il pezzo è pronto per lo sgrosso,
                    e poi sacrificando un po' di legno si potrebbe evitare anche l'uso del mandrino se il budget non lo permette,
                    Marco
                    Per non sbagliare ancora andrò a guardare un video sul platorello....meglio non strafare se non so fare ancora...
                    grazie ancora.
                    Claude

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da drclaude Visualizza il messaggio
                      Per non sbagliare ancora andrò a guardare un video sul platorello....meglio non strafare se non so fare ancora...
                      grazie ancora.
                      Claude
                      Oltre al platorello,ben consigliato da Marco,aggiungo che con pochi euro si può acquistare l'apposito anello da prendere con il mandrino; in pratica una presa mandrino ( in espansione) da fissare con 6 viti.
                      Più comodo del platorello,perché la superficie da spianare per applicarlo è minima ed inoltre la "rosa" di viti ha diametro minore ( per pezzi di piccolo diametro,risulta favorito)
                      Forse inutile,ma sottolineo che il fissaggio del legno con viti implica l'utilizzo traverso vena o la tenuta sarà precaria/nulla.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                        Oltre al platorello,ben consigliato da Marco,aggiungo che con pochi euro si può acquistare l'apposito anello da prendere con il mandrino; in pratica una presa mandrino ( in espansione) da fissare con 6 viti.
                        Più comodo del platorello,perché la superficie da spianare per applicarlo è minima ed inoltre la "rosa" di viti ha diametro minore ( per pezzi di piccolo diametro,risulta favorito)
                        Forse inutile,ma sottolineo che il fissaggio del legno con viti implica l'utilizzo traverso vena o la tenuta sarà precaria/nulla.

                        Buondi
                        vista la mia immensa inesperienza...quali tra questi mi consigli:
                        http://www.drechselstube.de/spanntec...nscheiben.html
                        grazie
                        claude

                        Commenta


                        • #13
                          Dipende dalla misura delle griffe del mandrino,
                          misura prima quello,
                          Marco
                          http://www.eltornidor.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                            Dipende dalla misura delle griffe del mandrino,
                            misura prima quello,
                            Marco
                            Ha le griffe standard...non mi ricordo....quando torno a casa misuro sia la max per espansione che per compressione....
                            claude

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da drclaude Visualizza il messaggio
                              Ha le griffe standard...non mi ricordo....quando torno a casa misuro sia la max per espansione che per compressione....
                              claude
                              L'anello per un VM100,con le dovetail standard,misura 74 mm di diametro esterno e il diametro della presa e' di 46 mm.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X