annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto scala libreria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto scala libreria

    Buongiorno a tutti,
    mi piacerebbe sottoporvi un mio progetto per la realizzazione di una scala-libreria che dovrebbe
    portare ad un letto a soppalco.

    Avrei intenzione di realizzarla con delle tavole di abete di spessore 2,7cm e profonda 30cm ed assemblarla con la tecnica della spinatura.
    Vi allego le due immagini fatte con photoshop, perché so usare bene quello, ma credo che possano comunque rendere l'idea.

    A chi ha più esperienza di me, e qui sarete praticamente tutti, che ne pensate? Secondo voi ci sono delle criticità nel realizzarla?
    In poche parole è una cavolata?

    Grazie mille per i suggerimenti che mi potrete dare.
    A presto.

    Guido
    File allegati

  • #2
    Guardando il disegno e le misure che hai indicato( 1125x90 ) se ne deduce che ognuno dei quadrotti ha un'altezza di 22.5 cm. ca.
    Tolto lo spessore dei piani hai uno spazio utile di 20 cm. ca.
    Quindi ogni gradino è alto circa 11 cm. e profondo altrettanto.
    Capisci che la cosa non va.
    Inoltre 30 cm. di profondità per una scala non solo sono pochi ma sono anche pericolosi, al minimo inciampo cadi dalla scala, io arriverei come minimo almeno a 45 cm.
    Sono solo 90 cm. al massimo ma io penso ai bambini.
    Ora solitamente una scala si fa con alzate da 17/18 cm. e pedate da 28 ca.
    La tua ovviamente è una scala sui generis e puoi tranquillamente variare misure ma diciamo che 90:18 fa 5, quindi la tua scala avrà cinque gradini e calcolando una pedata da 28 ( finita ) sei circa ad un metro e quaranta di lunghezza.
    Non so se hai delle misure obbligate o se hai detto 1125 in base al disegno.
    Queste sono solo osservazioni di massima, dacci altri particolari e vedremo di essere più precisi.

    Commenta


    • #3
      Ciao Raoul,
      grazie della risposta.

      Come mi hai fatto notare è giusto dare qualche informazione in più:
      - la scala verrà messa tra il muro e il letto per cui sarà in qualche modo protetta.
      - le dimensioni massime saranno la base 225 cm e l'altezza 160 cm.

      Di conseguenza avevo pensato lo scalino con una altezza di 20 cm e una profondità di 26 cm.
      Le altre misure si possono dedurre dai righelli del disegno.

      (1125x900 sono le dimensioni in pixel dell'immagine)

      Ma per i montanti che dici: meglio così (uniti con dei ripiani sotto) o spinati alla base su una tavola intera?

      Grazie mille.
      g.

      Commenta


      • #4
        Azz ... ho frainteso la misura coi pixel ...
        Allora se hai 160 di altezza sei sugli 8 gradini arrivando a circa 145 cm. di altezza e 224 di lunghezza.
        Ovviamente puoi aggiustarti un po' per sistemarti come credi.
        Però se la scala sarà tra il muro e il letto come cavolo ci passi in 30 cm. ?
        Quanto alla struttura della libreria personalmente non mi piace troppo il fatto dei gradini che cadono al centro di un ripiano da 27 mm.
        Nel momento della salita tutto il peso della persona grava sui pochi cm in cui il gradino poggia sul piano.
        Si può ovviare inserendo un listello da 5 cm. ca che funge sia da decoro che da sostegno.
        ma andiamo avanti a chiacchierare aspettando anche altre risposte.

        Commenta


        • #5
          Grazie Raoul,
          devo riprendere le misure e se lo spazio me lo consente considererò di passare almeno ai 45 cm di profondità.

          Quei gradini intermedi sono il mio cruccio ma non volevo rendere la struttura troppo pesante
          dal punto di vista estetico.

          E' vero che non sono le scale della stazione, ci passerò massimo due volte al giorno,
          ma sarebbe sgradevole vedere i piani imbarcati o cedimenti dopo tanto lavoro...

          Grazie mille
          g.

          Commenta


          • #6
            Nel frattempo ho trovato on line questa realizzazione abbastanza simile
            ma non so che vantaggi possa avere rispetto alla mia soluzione...

            esempio2.jpg

            Commenta


            • #7
              A parte la diversa simmetria adottata lì ci sono ripiani, ad occhio, di almeno 4 cm.
              E sono larghi almeno 45 guardando al fianco dell'armadio.

              Commenta

              Sto operando...
              X