annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricovero attrezzi e laboratorio - Help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricovero attrezzi e laboratorio - Help

    Ciao a tutti, dopo essermi letto moltissimi dei vostri post, vi chiedo di aiutarmi nella costruzione di un ricovero attrezzi - laboratorio che dovrò posizionare in un area destinata a ricovero per un'autovettura.
    Proprio quest'ultimo particolare mi impedisce di scegliere una di quelle casette prefabbricate da montare e mi costringe a progettarmela e costruirmela da solo.
    L'area disponibile, infatti, mi obbliga a progettare la casetta con una pianta a L, dove le due ali hanno una larghezza max di ca. 135 cm
    Per facilitare la comprensione di seguito trovate uno schema con indicata l'area e la pianta della casetta, la prima in rosso e la seconda in giallo.
    Parcheggio.jpg

    La costruzione dovrebbe avere quindi le seguenti misure di massima 2.80x.2.80x2.25h

    L'idea è quella di una casetta con il pavimento in pannelli OSB3 da 25 mm sostenuto da un ordito in trave di abete 70x70.

    Pareti autoportanti con telaio sempre in trave di abete 70x70 e tamponatura con perline 20mmx150mm sempre in abete.

    E' poi prevista una porta sul lato corto verso il cancello e una finestra nel lato cancello dell'incavo.

    Dopo la lettura di numerosi progetti e guide mi sono rimasti alcuni dubbi:

    - Telaio del pavimento con travetti 70x70 appoggiati su piedi regolabili in acciaio per sollevare la struttura dalla pavimentazione dell'area in autobloccanti drenanti, il profilo è abbastanza robusto?
    - Montanti 70x70, viste le misure della casetta, in particolare la larghezza massima di 1350, perdere 140mm non è da poco ma la misura appena precedente, facilmente reperibile, è la 50x50 che, toccata con mano mi è sembrata "piccola"?
    - Ho in mente di creare un tetto a falda unica con poca pendenza verso il muro opposto al cancello e con il giardino di piante grasse sopra, impermeabilizzandolo e posizionando le apposite vaschette con le palline d'argilla per limitare il peso del tutto. Proprio in quest'ottica ritengo più solidi i montanti da 70x70! Cosa ne dite? Per la tipologia di tetto ho fatto riferimento a questa:
    Come-costruire-una-casetta-di-legno-8.jpgCome-costruire-una-casetta-di-legno-11.jpg

    - per quanto riguarda le perline invece, opterei per quelle di 1° scelta da 20mmx150mm già impregnate - l'altra opzione sarebbero le stesse da 25mmx150 ma ho un problema per le lunghezze vendute, solo 1-2 e 4 m contro 1-2-3-4 delle 20mm che mi permettono di avere molto meno sfrido avendo la casa un modulo più vicino ai 3m.

    L'ultimo dubbio e probabilmente il più problematico è nel metodo di costruzione e più in particolare, le due pareti opposte al cancello andrebbero a raso con i muri perimetrali dell'area, alti circa 1.60m e quindi sarebbe impossibile mettere in opera le perline con la casa in sito. Pensavo di montare il telaio pavimento, montare i montati delle due pareti, tamponarle con la casa al centro dell'area e poi spostarla in sito ma, dopo aver fatto dei calcoli molto semplici ne è uscito che il tutto peserebbe ca. 200 kg!!?! Pericoloso e faticoso secondo me! Cosa ne pensate?
    L'altra possibilità è quella di montare il telaio pavimento già in sito, poi procedere a montare le pareti con telaio autoportante sempre 70x70 e poi posizionarle e montarle una alla volta sul pavimento posato e fissanto i travetti del telaio parete ai travi della pavimentazione con dei tirafondi da 120mm e relativa rondella

    Per ora penso di aver scritto anche troppe domande e attendo fiducioso le vostre considerazioni.

    Sto facendo il progetto in autocad e appena pronto lo pubblicherò per le opinioni.

    Grazie a tutti coloro che spendereanno un po' del loro tempo per aiutarmi.

  • #2
    Perdonatemi, spero di non aver fatto domande troppo complesse.

    Davvero nessuno può aiutarmi?

    Grazie

    Commenta


    • #3
      provo a rispondere io dato che ho fatto una cosa simile per il mio laboratorio

      - pavimento
      non ho capito la cosa dei piedi in acciaio...quali intendi? quanti hai intenzione di metterne?
      per la struttura del pavimento un 70*70 mi pare inutile... meglio un 10*2 o similare (12*2, 10*3, vedi quello che trovi), dove il 10 è in verticale per intenderci
      dovresti creare un bel reticolato... assi distanziate 60/70cm e collegate fra loro magari da pezzi di risultanza

      mi raccomando di impregnarle bene oppure meglio darci due mani di catramina (asfalto liquido, o non so come si chiama dalle tue parti)

      - montanti
      70*70 andrebbero bene, ma a che distanza l'uno dall'altro? io starei sotto il metro

      - perline
      spessore 2cm van bene (non ti aspettare di starci al caldo dentro, ma non credo sia un problema) ma mi domando: perchè prima scelta? anche seconda scelta van benissimo e spendi meno, secondo me almeno, questione di gusti
      anche già impregnate in autoclave va bene, benissimo, ma se te le impregni da solo non è che muore nessuno, magari ci risparmi pure

      - parete casa
      fai il pavimento prepari la struttura della parete a terra, la riempi di perline e la alzi e fissi al suo posto (magari puoi avvitarci momentaneamente delle assi in diagonale dal punto alto della parete all'estremità bassa del pavimento)
      oppure ho capito male io =)

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta, firedge.
        la casetta sarà appoggiata ad un pavimento di mattoni autobloccanti drenanti con fessure larghe ca. 2 cm e con una pendenza di circa 4%
        L'idea è quindi quella di costruire la casetta con la tecnica delle pareti autoportanti che, una volat messe in quadro, vengono collegate tra loro, oltre all'assemblaggio agli angoli tra i due pilastrini portanti, anche con i reticoli del pavimento e del tetto (piano) che collegheranno i vari travetti portanti, sia in alto che in basso.
        provo a postare un'altra immagine del progetto così forse si capisce meglio:


        Come vedi i pannelli parete vanno ad unirsi agli angoli per formare la casetta, poi viene installato il reticolo del pavimento, ecco perchè sempre 70x70 (materiale già disponibile), che verrà poi ricoperto con pannelli OSB-3 da 25mm.

        Alla base delle pareti, per distaccare la casetta dal pavimento drenante, verranno installati dei piedini in acciaio di livellamento con una base circolare di 70/80mm che mi permetteranno anche di recuperare parte della pendenza del piano.

        Tipo

        Tieni presente che la larghezza delle due ali della casetta sono di soli 135 cm quindi tra i travetti bassi della parete portante, come sostegno al pavimento, c'è spazio per una sola trave di sostegno, i carichi rimangono quindi ben distribuiti.

        Commenta


        • #5
          casetta1.jpg
          Si era corrotto il link
          Scusate

          Commenta


          • #6
            ciao!firedge ti ha dato delle buone indicazioni,tradizionalmente ti posso dire che un piccolo edificio del genere (in inglese questa tecnica e´ chiamato stick framing) viene realizzato in maniera diversa da come hai in mente..innanzitutto la base puoi crearla con materiale preimpregnato se riesci a reperirlo facilmente da o da 45 x 160 o 200mm(2x8"),ogni regolo andrebbe a 45 o 60cm cc(cioe distanza centro-centro,dal centro di un travetto al seguente)su di esso applicherai dei fogli di osb(meglio se multistrato marino)da 18mm come sottofondo.la base va ovviamente assemblata su dei plinti dove puo essere anche poggiata,parliamo di un edificio piuttosto piccolo..ci sono dei plinti apposta che hanno degli intacchi per i regoli del pavimento come supporto ma ce ne sono anche altri di tipi diversi,..su questa base fisserai poi le tue pareti,assemblandole a terra e alzandole in posizione,fissandole poi a ogni travetto con delle viti galvanizzate.il materiale che di solito si usa per i regoli di queste pareti e´ 45x95(2x4") o 45 x 120mm(2x6")..un tetto verde come quello che vuoi realizzare,qui in svezia e´ una cosa piuttosto comune in alcune aree..vedo se trovo una sezione di esso da mostrarti..non avere paura di usare materiale che ti sembra piccolo in sezione,la forza di questo tipo di edifici sta proprio nel fatto che essendo tutti i componenti connessi tra loro e con l´aggiunta di multistrati e altri strati che chiudono il tutto diventa una struttura solida e compatta..correggimi se mi sono perso qualcosa che non ho considerato!

            qui in foto esempi di fondazioni semplici e uno spaccato di un edificio in stick framing..
            8x12-lean-to-shed-plans-01-floor-foundation-wall-frame.jpg71913af371c02cfda113788c06df2404.jpghow_to_build_a_block_foundation_3.jpg
            Ultima modifica di Snickare; 29-07-2016, 09:22.

            Commenta

            Sto operando...
            X