annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora sul verso della fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie a tutti !!
    Nei prossimi giorni dovrò arrotondare spigoli di pannelli con una fresatrice, in prestito, e mi stavo proprio chiedendo quale fosse il verso giusto !!
    Spero di aver capito bene

    Visto che ci sono chiedo anche consiglio:
    Ho dei quarti di foglio di mdf da 10 mm (1,40 m x 1,0 m ), da queste devo ricavare delle strisce larghe da 5 ai 15 cm smussate o stondate su un lato lungo.
    Visto che la fresatrice è in prestito non possiedo banchetto, per cui pensavo di fare la fresatura sul bordo del foglio e poi con il mio pseudo banco sega tagliare la stiscia.
    Ho a disposizione un fresa a stondare con cuscinetto della misura giusta, ma il cuscinetto finisce fuori dello spessore del foglio. Basta aggiungere al di sotto un qualcosa allineato al bordo che faccia da guida ??
    Fresando il bordo, il piano di appoggio della fresatrice poggia solo a metà sul foglio che sto fresando, la stabilità è sufficiente oppure è meglio costruire un accrocchio in modo che appoggi anche l'altra parte ??
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Dm; 06-01-2009, 20:21.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
      una volta mi é partito un pezzo in direzione opposta di quella che io tenevo. Ossia, io trattenevo il pezzo convinto che la sua forza era in mia direzione, non considerando che fresare un canale giá aperto solo di un lato con fresa a candela, devi stare attento su quale lato appoggi la fresa.

      Il pezzo é partito come un missile fuori del laboratorio, e ha attraversato la strada, atterrando dopo non pochi ulteriori metri di corsa.

      meno male che non passava nessuno...
      Se è per quello ho visto una squadratrice 4 lati (quelle usate per fare i travi) "sputare" un paletto per recinzione, muro in forati monoblocco sfondato..

      Da quel giorno PRIMA spengo, POI regolo..

      Cya M8

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Argo Visualizza il messaggio
        Se è per quello ho visto una squadratrice 4 lati (quelle usate per fare i travi) "sputare" un paletto per recinzione, muro in forati monoblocco sfondato..

        Da quel giorno PRIMA spengo, POI regolo..

        Cya M8


        concordo
        Enzo

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Viso che siamo nell'argomento senso di fresatura, colgo l'occasione per fare delle asole con banchetto fresatrice.
          Sto preparando dei pressori per un amico e ho fatto alcune foto della fresata.
          Per prima cosa ho eseguito su trapano a colonna un foro da 8 mm.
          Ho segnato dove finire la fresata con una x e procedo il lavoro su banco fresa.
          La fresa montata è a candela 2 taglienti.

          [ATTACH]3222[/ATTACH]

          Poi a fresa macchina spenta inserisco la fresa nel foro del pezzo da fresare, regolo la guida contro fino al punto che il pezzo da fresare appoggi bene contro senza sforzare contro la fresa che deve essere perfettamente libera di girare.
          [ATTACH]3223[/ATTACH]

          A questo punto tengo ben fermo il pezzo, avvio il motore e inizio la fresata

          [ATTACH]3224[/ATTACH][ATTACH]3225[/ATTACH] mi fermo al punto segnato e senza fare altri movimenti tenendo sempre fermo il pezzo con una mano spengo la macchina.
          Una volta che la fresa è ferma completamente possiamo togliere il pezzo.
          Ecco il lavoro finito.
          [ATTACH]3226[/ATTACH]

          N.B. In questo caso parlando di asole, se avessi fatto il foro sulla parte destra del pezzo anzichè a sinistra, avrei potuto tranquillamente fresare da sx verso destra in quanto la fresa lavora all'interno del legno di ben 180°. Quindi solo nei casi di asole o canali fatti della stessa misura della fresa non importa il verso di fresata.
          bella spiegazione e bellissimi pressori
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da peppino Visualizza il messaggio
            secondo voi....come è ..? naturalmente per uso hobbistico...

            http://www.twenga.it/offerta/45141/7...810577499.html
            Peppino, più che per un uso hobbystico, io penso che dada bene comunque per determinati lavori, certo cosine un pò delicate. Io per esempio l'ho avuta in prova da un rivenditore mio amico e mi sono divertito a scriverci nomi ed a eseguire numeri oltre che dei semplici disegni che poi ho "bruciato" con il pirografo. Ho affondato, anche se di pochi mm. le fresette nel legno di abete, di mogano, di castagno e anche noce, si maneggia con molta facilità.
            FRANCO

            Commenta


            • #21
              Ieri ho modificato il mio ultimo intervento aggiungendo una richiesta di informazioni, ma deve essere sfuggito ai più.
              spero di non abusare della vostra cortesia ripostandolo qui di seguito

              Visto che ci sono chiedo anche consiglio:
              Ho dei quarti di foglio di mdf da 10 mm (1,40 m x 1,0 m ), da queste devo ricavare delle strisce larghe da 5 ai 15 cm smussate o stondate su un lato lungo.
              Visto che la fresatrice è in prestito non possiedo banchetto, per cui pensavo di fare la fresatura sul bordo del foglio e poi con il mio pseudo banco sega tagliare la stiscia.
              Ho a disposizione un fresa a stondare con cuscinetto della misura giusta, ma il cuscinetto finisce fuori dello spessore del foglio. Basta aggiungere al di sotto un qualcosa allineato al bordo che faccia da guida ??
              Fresando il bordo, il piano di appoggio della fresatrice poggia solo a metà sul foglio che sto fresando, la stabilità è sufficiente oppure è meglio costruire un accrocchio in modo che appoggi anche l'altra parte ??
              Grazie in anticipo

              Commenta


              • #22
                Va bene un listello dritto appoggiato sotto ma occhio a non ostacolare il movimento della fresatrice coi morsetti.Alcune volte io uso nastro biadesivo.Per l'appoggio della fresatrice mezza suola è sufficiente sei tu che la devi tenere dritta,ma se non ti senti sicuro nessuno ti vieta di fissare a lato del pannello un pezzo di spessore uguale al pannello più il listellino aggiunto per appoggiare il cuscinetto.Comunque visto che le strisce non sono tanto sottili puoi pure tagliarle prima e poi fresarle che non ci dovrebbero essere grossi problemi.
                Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                Commenta


                • #23
                  Anche se metti il pezzo sul banco lo puoi tenere a filo del bordo così il cuscinetto riesce a fare il suo lavoro col bordo del banco.
                  Al massimo usa 2 morsetti dalla parte opposta e fresi tranquillo.
                  Per l'appoggio non preoccuparti basta che tieni la fresatrice con i manici perfettamente in linea col pezzo e fai scorrere da sx verso destra.

                  P.S. Non ti ha risposto nessuno perchè hai modificato il messaggio dopo quasi un ora che avevi postato la prima parte e hai aggiunto il problema, quindi non era stato piu letto.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X