annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GP cajònes - Father and son

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GP cajònes - Father and son

    Ciao a tutti... vi presento le mia prime due creazioni... nate per gioco e proseguite per sfizio...

    DSCN0246.jpgDSCN0247.jpgDSCN0248.jpgDSCN0253.jpg

    Che ne dite?
    Sono in multistrato (non ricordo di quale essenza, forse betulla) e tapa anteriore e posteriore in pioppo.
    La colorazione è a base d'acqua (il piccolo) e in tingilegno (veleca) il grande, con ulteriorestrato leggero di flatting trasparente per evitare graffi e lesioni varie da trasporto.
    I disegni sono stati applicati (con molta pazienza e fatica con un metodo molto comune nel decoupage, a base di stampa a toner, vinilica e flatting trasparente... con l'aggiunta di un fantasioso acquerello per la versione bimbo)

    E' a prova di percussionista dai 3 ai 30 anni ma non resiste agli anelli delle mogli (come si vede in alto sul caajon piccolo che a breve risistemerò)


    A voi i commenti ed i consigli degli esperti

  • #2
    Evviva c'è qualcun'altro che si è costruito il cajon ! bei lavoretti!!!
    Il mio l'ho costruito qualche anno fa, in multistrato da 15mm, il fondo da 10mm, e la tapa da 3 mm abete fatta ( nel senso che ha preso fogli da 1 mm e li ha assemblati) da un amico liutaio.
    Anch'io la prima tapa l'avevo fatta con pioppo da 4 mm ma l'ho trovato troppo morbido e sembrava un tamburo con la pelle molla(sono batterista). Un po di rigidità e risposta si guadagna verniciandolo dentro e fuori
    Una domanda: la cordiera l'hai messa in basso? sul mio è in alto.
    il prossimo che vorrei costruirmi è su questo modelloDSC06389.jpgche ha la seduta più bassa e la schiena ringrazia.Ma non trovo delle "fette" di legno tipo quei fianchi dalle mie parti...uff.insomma lo vorrei con qualche bella venatura...
    questo sono io ad un concertino l'anno scorso.image2.jpg
    Ah ho anche costruito il supporto-sgabello che si intravede. se non sono troppo invadente posterei a breve un paio di foto
    Ultima modifica di StefanoM.; 10-05-2016, 09:46.

    Commenta


    • #3
      Per carità scambiamoci consigli... Io ho usato multistrato di betulla per il corpo e pioppo per la tapa perché da un suono più caldo nei bassi... E la cordiera è in alto con buco in basso per evitare che si senta solo lei... Non amo che si senta sempre il metallico, e anche per questo non ho usato il metodo flamenco a corde

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gabriel85 Visualizza il messaggio
        i... E la cordiera è in alto con buco in basso per evitare che si senta solo lei... Non amo che si senta sempre il metallico, e anche per questo non ho usato il metodo flamenco a corde
        idem

        Commenta


        • #5
          Altrimenti a quel punto meglio suonare i barattoli di latta...

          Commenta


          • #6
            sono veramente fantastiche anche quella con i ritocchi in acquerello

            Commenta

            Sto operando...
            X