annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di fresatura.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi di fresatura.

    2016-05-01 09.56.28.jpg2016-05-01 09.56.42.jpg2016-05-01 09.56.55.jpg2016-05-05 10.01.59.jpg2016-05-05 10.02.08.jpgSalve sono appena arrivato e perdonatemi in anticipo se farò qualche errore di ''etichetta'' all'inizio. Vi scrivo per un problema che ho avuto nell'ultimo lavoro che ho fatto. Dovevo fresare uno scasso a ''T'' su delle doghe in abete nel quale inserire un profilo di alluminio. Ho utilizzato una fresa Cmt mod. 950.603.11, (http://www.cmtutensili.it/show_items.../950.601-602~2), montata su fresatrice a testa in in giù a banco autocostruito. Le prime 40 tutto ok, poi ho bruciato sia la tavola che la fresa e all'ultimo si è svitato il codolo dalla pinza, facendo uscire la testa con i taglienti dal legno. Riavvitato il tutto è successo di nuovo sulla seconda tavola, allego foto per spiegarmi meglio, avete info in merito o consigli sull'errore commesso? Grazie in anticipo per le risposte, saluti andrea.

    P.s.: Dimenticavo, la fresa dà indicazioni max. di 18.000 rpm, io la mandavo intorno ai 15.000, la fresatrice è di 1,5 KW.
    Ultima modifica di trakkagnotto; 07-05-2016, 23:44.

  • #2
    Sicuramente non scaricando bene la segatura della fresata, l'utensile si é surriscaldato e i taglienti non erano piu in ottimo stato. Il surriscaldamento si é propagato anche sulla pinza che a sua volta avrá fatto fuoriuscire la fresa.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ok, grazie della risposta, ma mi rimane il problema di doverne fare altre 20, hai consigli da darmi per evitare il problema Toto?

      Commenta


      • #4
        Prova a fresare prima la parte centrale con una fresa a candela e poi passi con quella a T in modo da avere meno segatura
        Ciao Michelino

        Commenta


        • #5
          Grazie Michelino, ma in realtà è stata la prima cosa che ho fatto, scanalando larghezza 9 mm. e profonda come la fresa a T dà passare. In realtà quella a T deve solo rimuovere le 2 alette per sagomare la T. Quello che non capisco è perchè 40 le ho fatte e poi si è bruciato tutto. Secondo voi una fresa bruciata è irrimediabilmente da buttare?

          Commenta


          • #6
            Come ti ha già detto Totò si è surriscaldata la fresa, prova con una nuova e magari riducendo il numero di giri se puoi regolarli
            Ciao Michelino

            Commenta


            • #7
              Se le fresate sono lunghe, il legno resinoso, la segatura si impasta e non scaricando é normale che si surriscalda il tutto. Se la fresa si é scaldata al punto di uscire dalla pinza, significa che ha raggiunto una temperatura abbastanza alta da stemperare anche i taglienti. A parere mio, cambierei la fresa e ti consiglierei per le prossime fresate di mettere un tubo d'aspirazione sotto, tra fresatrice e piastra in modo che aspiri di piu il materiale ed evitare di intasare nuovamente e bruciare.
              IMHO.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Ok intanto grazie delle risposte, buona domenica a tutti.

                Commenta

                Sto operando...
                X