annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura abete

    Come sapete stò facendo una cassapanca.
    Mi sono informato cos'è la gommalacca e la sto preparando.
    Volevo dare la prima mano, ma ecco pronto un'altro termine "mordenzare".
    Mi sono informato cosa significa e anche li un nuovo mondo.
    Facendola breve che colore di terra mi consigliate di prendere.
    Poi, si può trattare con l'acqua, ma dicono che gonfia il legno.
    Com'e consigliabile prepararla.
    Vi avevo avvertito che vi avrei tormentato.
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Credo che per partire potresti usare un'anilina. Io trovo bustine da sciogliere in acqua ( e ci sono pure da usare conl'alcool, che possono colorare la gommalacca ad esempio). Con quelle colori e poi dai la finitura a gommalacca e cera se preferisci. Comunque questo è un consiglio per smuovere un po' le acque. Ora sentiamo gli esperti. Credo che le terre servano in una fase successiva.

    Prova a guardare qui http://www.gubra.it/homecerca.html nella ricerca scrivi coloranti e ti si apre la pagina con l'indicazione dei mordenti ad acqua e ad alcool. Io li ho provati e non sono male.

    Commenta


    • #3
      Ciao Enzo,innanzitutto dovresti decidere che tonalità vuoi dare alla tua cassapanca,noce,mogano o cos'altro.
      Poi cerca il mordente che ti interessa,da sciogliere in acqua.
      Il mordente non gonfia il legno,ma alza il pelo e quindi devi bagnarlo prima di finire e quando è asciutto carteggi o spaglietti.Lo farei un paio di volte,poi dai il mordente fino ad ottenere il colore che vuoi.
      Poi vai con gommalacca o gommalacca e poi cera.
      Prova comunque tutto il procedimento prima su un pezzo di scarto dello stesso legno per evitare sorprese e per prenderci un po' la mano.

      Facci sapere.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        per mordenzare io uso il mordente, quello maturale da scioglire in acqua si trova solo di 2 "essenze" mogano e noce che si possono anche mescolare a piacimento per ottenere varie tonalità per es. il ciliegio. e lo stendo con una spugna (vedi dispensa sul restauro)
        le aniline si trovano nei colori noce - noce chiaro - noce antico - mogano - ciliegio - teak - palissandro - ebano e possono essere sciolte in acqua, alcool olio a seconda del tipo
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Domani mi armerò, partirò e colpirò.
          La cassapanca vorrei farla chiara, quindi cercherò un mordente chiaro.
          Riepilogando, mordente in acqua, passare sul legno il mordente, levigare con carta abrasiva >300, poi ripetere e poi avanti di gommalacca.
          Vi terrò informati sulle evoluzioni

          Grazie
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Enzo secondo me quando carteggi l'abete con la 240 è già più che sufficiente.
            L'importante è inumidire il pezzo per alzargli il pelo e poi carteggiare, operazione da ripetere un paio di volte
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
              Domani mi armerò, partirò e colpirò.
              La cassapanca vorrei farla chiara, quindi cercherò un mordente chiaro.
              Riepilogando, mordente in acqua, passare sul legno il mordente, levigare con carta abrasiva >300, poi ripetere e poi avanti di gommalacca.
              Vi terrò informati sulle evoluzioni

              Grazie
              Enzo
              Enzo prima di passare il mordente bagna e lascia asciugare un paio di volte carteggiando dopo l'asciugatura. In questo modo elimini il problema del pelo che si alza.

              Ciao
              Alberto

              Commenta


              • #8
                io uso i concentrati ... di una nota marca che non so se posso citare... ci sono al solvente e all'acqua... il mordente l'ho usato una volta sola e d è una notavole perdita di tempo... ora sto sperimentando di mettere gli inchiostri direttamente nel fondo... e poi darlo a pennello senza diluire... i primi esperimenti sul pioppo mi stanno danti ottimi risultati... si risparmia un sacco di tempo... ma è più difficile azzeccare le tonalità... queste le prime impressioni che sto avendo....
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  Riepilogando, mordente in acqua, passare sul legno il mordente, levigare con carta abrasiva >300, poi ripetere e poi avanti di gommalacca.
                  Vi terrò informati sulle evoluzioni

                  Grazie
                  Enzo
                  Non dimenticare di alzare il pelo come consigliatoti da Zac e attento a levigare sul mordente che rischi di togliere la tinta.Io levigo solo dopo il fondo.
                  Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                    Enzo secondo me quando carteggi l'abete con la 240 è già più che sufficiente.
                    L'importante è inumidire il pezzo per alzargli il pelo e poi carteggiare, operazione da ripetere un paio di volte

                    Perfetto ho la carta proprio fino a 240, oggi ho passato la 180 e già mi sembrava molto liscio.
                    Non riesco a trovarla più fine, difatti l'ho ordinata, in consegna dopo la Befana.
                    Inumidirò e carteggerò.
                    Ciao
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                      io uso i concentrati ... di una nota marca che non so se posso citare... ci sono al solvente e all'acqua... il mordente l'ho usato una volta sola e d è una notavole perdita di tempo... ora sto sperimentando di mettere gli inchiostri direttamente nel fondo... e poi darlo a pennello senza diluire... i primi esperimenti sul pioppo mi stanno danti ottimi risultati... si risparmia un sacco di tempo... ma è più difficile azzeccare le tonalità... queste le prime impressioni che sto avendo....
                      Stò provando, almeno per capire cos'è e come si fa, per il futuro si vedrà.
                      Grazie
                      Enzo
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Una domanda: e' vero che le aniline hanno un elevato grado di tossicita'
                        e quindi vanno maneggiate con estrema prudenza?
                        La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. (Isaac Newton)

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Enzo, secondo me se arrivi a carteggiare fino a grana 180 è più che sufficiente. Io sull'abete sono sempre arrivato a 120, dopodiche ho bagnato il tutto ed ho passato la 150. Anche se dopo i vari passaggi ottieni una bella superficie liscia, appena passi la spugna bagnata, ti torna ruvido e le fibre si alzano. Dai una 150 o 180 ed è sufficienteper riportarla liscia. Per mordenzare, visto che lo vuoi fare di una tinta chiara, puoi usare il Tingilegno, tinta rovere o noce diluito nel rapporto di 1 parte di colorante a 6 parti d'acqua o 1 a 8 e lo dai con uno straccio. Il rovere ti da una colorazione tipo miele.

                          Buon lavoro

                          Andrea
                          Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fenderadf Visualizza il messaggio
                            Ciao Enzo, secondo me se arrivi a carteggiare fino a grana 180 è più che sufficiente. Io sull'abete sono sempre arrivato a 120, dopodiche ho bagnato il tutto ed ho passato la 150. Anche se dopo i vari passaggi ottieni una bella superficie liscia, appena passi la spugna bagnata, ti torna ruvido e le fibre si alzano. Dai una 150 o 180 ed è sufficienteper riportarla liscia. Per mordenzare, visto che lo vuoi fare di una tinta chiara, puoi usare il Tingilegno, tinta rovere o noce diluito nel rapporto di 1 parte di colorante a 6 parti d'acqua o 1 a 8 e lo dai con uno straccio. Il rovere ti da una colorazione tipo miele.

                            Buon lavoro

                            Andrea
                            Grazie Andrea
                            Un'altra domanda
                            Prima bagno, poi carteggio. Devo aspettare che si asciughi oppure carteggio subito?
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              io uso i concentrati ... di una nota marca che non so se posso citare...
                              Ciao Vito,le marche si possono citare anzi,il suggerimento di un prodotto già provato di persona può essere di aiuto a molti.
                              Se poi qualcuno invece chiede chi lo vende allora è preferibile comunicarlo tramite MP.

                              Grazie
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X