annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come fermare il pezzo in lavorazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come fermare il pezzo in lavorazione

    Ciao a tutti.....

    Volevo chiedere a tutti voi come fermate i pezzi che andate a intagliare.....
    Usate il classico banco da falegname e fermate il pezzo con morsetti?

    Oppure vi siete costruiti qualcosa di specifico?

    Considerate che io sto scolpendo principalmente pannelli che fermo con morsetti, ma quando vado a lavorare di costa iniziano i miei problemi....

    Un saluto a tutti, P.

  • #2
    Io personalmente fermo i pezzi con morsetti se devo lavorare di costa o lo metto in morsa oppure lo stringo fra due assi di legno lamellare 12×16 che a loro volta morsetto al tavolo.spero di essere stato abbastanza chiaro.

    Commenta


    • #3
      Si grazie..... chiarissimo.

      Lo chiedevo perchè a volte il morsetto da fastidio e quindi devo sempre cambiare posizione al pezzo.....

      Invece magari riuscendo a costruire qualche piano che permetta di fermare il pezzo senza morsetti sarebbe perfetto.....

      Ciao, P.

      Commenta


      • #4
        Io ho un banco con molti fori sul piano. Inserendo dei pioli nei fori cerco di avere tre punti di appoggio per il pezzo. Di volta in volta sposto pezzo e pioli in modo che non si possa muovere nella direzione in cui lavoro. Non hai morsetti che ingombrano e puoi muovere il pezzo quanto vuoi senza perdere tempo.
        i miei lavori

        Commenta


        • #5
          Boh, dipende sempre cosa, non dico mille modi ma parecchi, come incollare il pezzo con carta di giornale su compensato, la morsa da banco frontale o di testa, tirafondi, chiodi scappellati, viti da sotto, o semplicemente le sole mani.
          Coi chiodi scappellati è abbastanza efficace e soprattutto se hai pezzi piccoli e da fare in serie, è un sistema che si usa anche a tornire le rosette ma molto pericoloso per le mani.

          Stefano

          Commenta

          Sto operando...
          X