annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cassapanca sarda barbaricina "piccola"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cassapanca sarda barbaricina "piccola"

    Era da qualche tempo che non trovavo il tempo di dedicarmi alla mia passione legnosa, ed in particolare l'intaglio quando un mio amico mi ha chiesto se potevo realizzargli una cassapanca di dimensioni ridotte ove conservare una collezione di coltelli di pregio. Così mi metto all'opera.
    La cassa deve avere le dimensioni di 43x27 per 21 di altezza con un cassetto interno. Procurate alcune tavole di castagno da rifilare, dello spessore di cm 2, ho provveduto a rifilarle, piallarle e ridurle delle dimensioni giuste passando, poi, alla creazione dei pannelli occorrenti.
    DSCN7437.jpgDSCN7443.jpg2016-04-28 17.07.15.jpg
    Costruisco la mini cassa:
    DSCN7452.jpg
    e poi inizio a portare il disegno sul pannello frontale:
    DSCN7454.jpgDSCN7456.jpg
    Inizio l'intaglio delle mezze rosette di cornice e la delimitazione di ogni petalo della rosa a 16 petali:
    DSCN7457.jpgDSCN7462.jpgDSCN7460.jpg
    Completo l'intaglio della cornice di rose (su giru) e della parte centrale del paliotto (sa mustra), contenente le pavoncelle che giocano con il grano ed il disco centrale con la rosa.
    DSCN7482.jpg
    ...continua...
    Ultima modifica di ninni49; 25-05-2016, 14:54.

  • #2
    Complimenti Domenico, un contenitore di pregio per un contenuto di pregio ☺. Mi chiedevo il motivo per cui hai assemblato la cassa prima di aver inciso il legno, io avrei fatto il contrario in quanto riuscirei a bloccare meglio la singola tavola che tutto il cofanetto. Nuovamente complimenti, resto in attesa di vedere le puntate successive.

    Ciao massimo
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
      Complimenti Domenico, un contenitore di pregio per un contenuto di pregio ☺. Mi chiedevo il motivo per cui hai assemblato la cassa prima di aver inciso il legno, io avrei fatto il contrario in quanto riuscirei a bloccare meglio la singola tavola che tutto il cofanetto. Nuovamente complimenti, resto in attesa di vedere le puntate successive.

      Ciao massimo
      Quando costruisco una cassapanca, anche se grande, assemblo prima la cassa e poi la intaglio come vedi in foto sotto.
      petalo.jpg
      Un buon motivo per applicarsi al meglio e non sbagliare... A intagliare e poi montare, tra strettoi e morsetti da ogni parte si corre sempre il rischio di sbrecciare la parte intagliata, almeno per me è così e così mi è stato insegnato.
      Intaglio separatamente solo le parti che si dovranno apporre successivamente come lo zoccolo ed eventuali cornici.
      zoccolo.jpg
      Ultima modifica di ninni49; 25-05-2016, 18:39.

      Commenta


      • #4
        Ninni non finisci mai di stupirci con le tue realizzazioni ... a proposito che n° di sgorbie hai adoperato, vedo che nella cornice adoperi un n° abbastanza grande .. dai dicci di più. Grazie comunque per le spiegazioni, saluti rabi

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rabi Visualizza il messaggio
          Ninni non finisci mai di stupirci con le tue realizzazioni ... a proposito che n° di sgorbie hai adoperato, vedo che nella cornice adoperi un n° abbastanza grande .. dai dicci di più. Grazie comunque per le spiegazioni, saluti rabi
          Intanto devo precisare che le due foto che ho inserito nella risposta precedente sono solo indicative e si riferiscono ad altro lavoro Servivano per far vedere a Ichnos59 come lavoravo a cassa già assemblata. Le sgorbie che utilizzo per realizzare lo zoccolo basso della cassa, in quel particolare disegno, sono due vecchissime sgorbie da 2 d da 3 che hanno una apertura abbastanza ampia per realizzare le curve. Naturalmente, se non fosse abbastanza ampio il segno fatto, basta aggiungere ancora una battuta a seguire, per definire l'arco completo.

          Commenta


          • #6
            Grazie per la subitanea risposta, come vedi dalle tue risposte c'è sempre da apprendere ... "una battuta a seguire" ... e per noi principianti sono lezioni sempre gradite
            Rabi

            Commenta


            • #7
              Complimenti Ninni,

              come sempre il lavoro è di notevole pregio....

              Aspettiamo con trepidazione il proseguo.

              Una domanda.....
              hai parlato di cassapanca di tipo barbaricino. Volevo sapere quali elementi la contraddistinguono rispetto alle altre e se puoi indicarmi qualche lettura o sito web che mi aiuti a capire le differenze tra i vari stili.

              Ciao, P.

              Commenta


              • #8
                Domenico, sempre puliti e perfetti i tuoi lavori.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
                  Complimenti Ninni,

                  come sempre il lavoro è di notevole pregio....

                  Aspettiamo con trepidazione il proseguo.

                  Una domanda.....
                  hai parlato di cassapanca di tipo barbaricino. Volevo sapere quali elementi la contraddistinguono rispetto alle altre e se puoi indicarmi qualche lettura o sito web che mi aiuti a capire le differenze tra i vari stili.

                  Ciao, P.
                  Questo è quello che ho imparato in merito:
                  La barbaricina è alta, mentre quella di Santulussurgiu bassa e lunga, , le due forme sono presenti nelle stesse aree. Nel tipo 'Santulussurgiu', gli appoggi sono prevalentemente a foggia di zampa di leone. Mentre in quella "barbaricina" gli appoggi sono di foggia di zampa di bovino, asino o di animale intero come il gufo o la rana. La "barbaricina" e la "lussurgese" sono le più conosciute ma esiste anche quella dei frati gesuiti di Oliena, inizialmente con lo scopo di contenere i paramenti sacri e successivamente entrata nella tradizione locale. La cassapanca dei Gesuiti di Oliena si differenzia dalle barbaricine e lussurgesi per le dimensioni, per la presenza di disegni dell’intaglio che riprendevano elementi sacri in modo particolare nel fregio del pannello centrale con l'intaglio di una chiesetta stilizzata con la croce.
                  Spero di esserti stato di aiuto.
                  Domani posto altre foto.

                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Domenico, sempre puliti e perfetti i tuoi lavori.
                  Ciao Toto, sempre gentile, Grazie, ma addirittura perfetto...mamma mia...

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille per aver condiviso anche un po' di storia legata a questa tradizione....

                    Commenta


                    • #11
                      E' sempre un piacere osservare i tuoi lavori Domenico!

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a Tutti, i vostri apprezzamenti sono di sprone a meglio fare. Aggiungo nuove foto:

                        Incollo il fondo
                        DSCN7488.jpg
                        Dopo averlo intagliato incollo lo zoccolo basso
                        2016-05-13 19.29.10.jpg
                        Preparo il copercio
                        2016-05-15 12.20.17.jpg2016-05-15 12.20.31.jpg
                        Intaglio il bordo del coperchio e realizzo tutto l'intaglio dei fianchi con un rosone centrale "affondato" come lo chiamo io...
                        2016-05-17 13.53.37.jpg
                        Intaglio il rosone sul coperchio. Si notano i fori dai quali usciranno le parti apicali dei chiodi (a ossa di morto) che ho realizzato e che formeranno le cerniere
                        2016-05-17 18.53.37.jpg2016-05-17 18.53.49.jpg
                        Ecco la parte apicale delle cerniere
                        2016-05-21 13.35.59.jpg
                        Il cassetto interno
                        2016-05-21 13.35.30.jpg

                        Devo realizzare le zampe e la finitura che sarà a gommalacca
                        Ultima modifica di ninni49; 27-05-2016, 15:21.

                        Commenta


                        • #13
                          Fine dell'operazione.
                          Con le sue "zampette" che non vengono fissate;
                          2016-05-18 11.49.12.jpg
                          e poi con finitura e cassetto
                          DSCN7523.jpgDSCN7528.jpgDSCN7538.jpgDSCN7539.jpgDSCN7544.jpg
                          File allegati
                          Ultima modifica di ninni49; 31-05-2016, 13:18.

                          Commenta


                          • #14
                            Caspita che definizione.......

                            Complimenti Domenico, sei fonte di ispirazione.....

                            Ciao, P.

                            Commenta


                            • #15
                              Bravissimo come sempre. Ciao Domenico
                              CIAO Ennio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X