annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cassapanca sarda barbaricina "piccola"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
    Ciao ho trovato questa discussione....

    http://www.il-truciolo.it/showthread...ght=cassapanca

    Il tuo metodo è uguale a questo?

    Ciao, grazie
    Non avevo visto questo post e devo dire che lo trovo veramente interessante. Conoscevo quel tipo di cerniera e mi riproponevo di provarla perchè la trovo davvero una buona cosa. Quella che che ho appreso io è differente ma sullo stesso principio. Ora la provo subito per vedere le differenze. Poi ti faccio sapere...

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
      Ciao ho trovato questa discussione....

      http://www.il-truciolo.it/showthread...ght=cassapanca

      Il tuo metodo è uguale a questo?

      Ciao, grazie

      Tornando al discorso: le prime tre foto rappresentano il tipo di cerniere che ho usato sino ad oggi, naturalmente con anello più grande per una cassapanca molto grande; le altre tre sono con la cerniera come quella del post che mi hai segnalato che ho provveduto a costruire immediatamente. Dato che in questi giorni ho iniziato una nuova cassapanca, credo proprio che utilizzerò le cerniere appena costruite. Devo dire che mi piacciono molto di più delle vecchie. Vediamo come risponderanno con peso del coperchio. Se mi va male lo dovrò rifare in parte. Però, come scritto più sotto:"chi non risica non rosica"


      2016-10-06 18.39.33.jpg2016-10-06 18.40.13.jpg2016-10-06 18.40.26.jpg2016-10-06 18.41.20.jpg2016-10-06 18.41.38.jpg2016-10-06 18.41.44.jpg

      Commenta


      • #33
        Grazie.... magari fammi sapere anche nel dettaglio le fasi di quello che utilizzi tu...
        quello che ho linkato mi lascia un po così per la paura che avrei nel rovinare il coperchio una volta intagliato....

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
          Grazie.... magari fammi sapere anche nel dettaglio le fasi di quello che utilizzi tu...
          quello che ho linkato mi lascia un po così per la paura che avrei nel rovinare il coperchio una volta intagliato....
          Guarda ti posto delle vecchie foto di qualche anno fa di come monto le cerniere. Spero possano esserti utili. Ad ogni buon conto, il coperchio lo devi bucare per forza in entranbe le soluzioni a meno chè non si usino cerniere esterne da fissare con viti. Ho avuto modo di vedere alcune cassapanche alle quali avevano applicato, sul retro, cerniere a metraggio...che brutta cosa...

          DSCN0460.jpgDSCN0461.jpgDSCN0462.jpgDSCN0463.jpgDSCN0465.jpgDSCN0467.jpgDSCN0468.jpgDSCN7433.jpg

          Commenta


          • #35
            Per l'appunto non riuscivo a capire come si risolvesse il problema dell'ingombro della ferramenta rispetto a come si dovessero presentare cassa e coperchio. Le ultime foto sono illuminanti...
            Questo presumo sia il metodo tradizionale.... chissà se qualche altro utente ne conosce di diversi....
            Io cercherò di documentarmi per capire se da queste parti si usano metodi differenti.

            Gentilissimo come sempre....

            Commenta


            • #36
              Ottimo lavoro

              Commenta


              • #37
                Nel disciplinare della Regione Sardegna quando si parla di ferramenta viene riportato quanto di seguito :
                Viterie, cerniere, chiusure.
                E’ consentito l’utilizzo di viterie, cerniere e chiusure anche di produzione industriale.
                In particolare, per la realizzazione della cassapanca è ammesso soltanto l’utilizzo di: cerniere in ferro
                dolce (in stile tradizionale), serrature in ferro (in stile tradizionale) non incassate sul mobile, senza
                scatola di chiusura.
                Mi sembra un controsenso, prima di dice che si possono utilizzare pezzi anche di provenienza industriale, poi si sottolinea che sia le cerniere e le serrature devono essere in stile tradizionale.
                Chi può spiegarmi questo passaggio del disciplinare? Inoltre che si intende per serrature in ferro non incassate e senza scatola di chiusura?
                ciao
                massimo

                Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                Si prega di comportarsi come bestie.

                Commenta


                • #38
                  Ciao Massimo
                  Nell'incipit del disciplinare è svelato l'arcano:
                  "La produzione “Intaglio artigiano – Sardegna riguarda la fabbricazione di manufatti o di prodotti realizzati nei diversi comparti del settore del legno, in cui siano presenti lavorazioni a intaglio che possiedono connotazioni peculiari, sotto il profilo estetico, ideativo-progettuale e tecnico-esecutivo..."
                  Pertanto in senso generico per i manufatti in legno si possono utilizzare le ferramenta anche industriali ma, nello specifico della cassapanca no. Le serrature ad incasso sono come quelle di cui abbiamo parlato e che Tu hai acquistato, che possono essere incassate o quelle con scatola che si applica nella parte interna ma fuori dal legno, che possono essere utilizzate per tutti gli altri manufatti (credenze, armadi e via dicendo). Questo vale se si intende entrare nel circuito di vendita dell' "ISOLA" ma credo che ormai non siano più così attenti neanche loro perchè, come ho già detto, ho visto vendere cassapanche che montavano cerniere a metraggio (orribili) da mio punto di vista e che sicuramente non facevano parte di quel circuito.
                  Questo è quello che io ho imparato.
                  Ultima modifica di ninni49; 10-10-2016, 10:00.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X