annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cassapanca sarda barbaricina "piccola"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
    Caspita che definizione.......


    Complimenti Domenico, sei fonte di ispirazione.....

    Ciao, P.
    Grazie, molto gentile.

    Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
    Bravissimo come sempre. Ciao Domenico
    Ciao Ennio, ogni tanto mi rifaccio vivo, Grazie per i complimenti, cerco di mantenermi in forma, magari tondeggiante ma in forma...

    Commenta


    • #17
      Complimenti Ninni. Mi piacciono sempre le tue realizzazioni
      i miei lavori

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
        Complimenti Ninni. Mi piacciono sempre le tue realizzazioni
        Ciao Paolo, grazie per il tuo apprezzamento e mi scuso per il ritardo nel rispondere ma ero fuori e non avevo internet.

        Commenta


        • #19
          Ciao Domenico, volevo realizzare una piccola cassapanca in castagno, ma non so in zona di cagliari chi ha questo legno, ho fatto qualche telefonata ma hanno quasi tutti abete e lamellare, tu puoi darmi qualche consiglio?
          Saluti
          Massimo
          ciao
          massimo

          Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
          Si prega di comportarsi come bestie.

          Commenta


          • #20
            Il risultato sembra davvero un bel lavoro. Complimenti. Mi piacciono molto le finiture laterali.

            Commenta


            • #21
              Ciao Ninni lavoro veramente molto molto bello - è sempre un piacere vedere i tuoi lavori e leggere le presenazioni - ancora complimenti
              ciao Pierpi

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
                Ciao Domenico, volevo realizzare una piccola cassapanca in castagno, ma non so in zona di cagliari chi ha questo legno, ho fatto qualche telefonata ma hanno quasi tutti abete e lamellare, tu puoi darmi qualche consiglio?
                Saluti
                Massimo
                Ciao Massimo, il castagno lo trovi ottimo e abbondante da Varoli, accanto al centro commerciale EmmeZeta, sulla 131. Trovi sial il castagno corsicano che quello russo, sia refilato che da refilare. Sempre che, vista la data del tuo post, tu non lo abbia già acquistato da qualche altra parte...

                Complimenti a Ninni, un'opera davvero pregievole (ma dove lo metti il cassetto?)



                Salvatore
                Ultima modifica di salvato; 04-10-2016, 14:15.
                La vita è una cosa meravigliosa

                Ciao, Salvato

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da salvato Visualizza il messaggio
                  Ciao Massimo, il castagno lo trovi ottimo e abbondante da Varoli, accanto al centro commerciale EmmeZeta, sulla 131. Trovi sial il castagno corsicano che quello russo, sia refilato che da refilare. Sempre che, vista la data del tuo post, tu non lo abbia già acquistato da qualche altra parte...

                  Complimenti a Ninni, un'opera davvero pregievole (ma dove lo metti il cassetto?)



                  Salvatore
                  Ciao Salvatore Grazie per i complimenti sempre graditi, mi pare che a Massimo avessi risposto direttamente sul post relativo alla costruzione del suo manufatto. Comunque abbiamo sorpassato quella questione e siamo già avanti per altre di cui abbiamo discusso insieme. Il cassetto delle mie piccole cassapanche, quando lo faccio, si reggono all'interno della cassa grazie a due piccoli listellini fissati sui due lati. Se noti, sui lati del cassetto o frontalmente in atri, vi sono delle piccole maniglie che ne facilitano l'estrazione dato che la sua posizione è appena sotto la chiusura del coperchio.
                  Ben risentito!

                  Commenta


                  • #24
                    Un inchino al Maestro per cotanta bellezza! Grande Domenico!
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Complimenti per la realizzazione, anche utili a livello didattico per chi, come me, ha solo da imparare!

                      Devo chiederti una cosa... via mp

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao Domenico, come sempre complimenti......

                        Mi incuriosiscono le cerniere che hai usato.....

                        Da quel che vedo hai creato un buco passante sul coperchio....Poi come le hai assicurate allo stesso?
                        E nella cassa vera e propria che lavoro hai fatto??

                        Ciao, grazie.
                        P.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Un inchino al Maestro per cotanta bellezza! Grande Domenico!
                          Grazie Toto. Non dico altro perchè come diceva quel vecchio saggio arabo " l'uomo che esprime troppa modestia lo fa perchè vuole essere elogiato due volte"


                          Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
                          Ciao Domenico, come sempre complimenti......

                          Mi incuriosiscono le cerniere che hai usato.....

                          Da quel che vedo hai creato un buco passante sul coperchio....Poi come le hai assicurate allo stesso?
                          E nella cassa vera e propria che lavoro hai fatto??

                          Ciao, grazie.
                          P.
                          Ciao Pedru, le cerniere che uso le costruisco io stesso e sono quelle che si usano da secoli per le nostre cassapanche. Sono loro che ne definiscono la caratteristica unica. Le stesse vengono assicurate al coperchio intanto dalla loro ripiegatura e poi dal fatto che le punte delle due foglie vengono ancora ripiegate e fatte penetrare nel legno.Io le appiattisco come foglie, altri lasciano il ferro così com'è affondandolo il più possibile nel legno. Questo è uno di quei segreti che, purtroppo, molti vecchi artigiani non svelano mai ai loro discepoli. A me non importa nulla di nascondere anzi, voglio che si sappia tutto di ogni tipo di lavorazione. Probabilmente in miei vecchi post ho specificato con foto come si fa il tutto.
                          Ciao

                          Commenta


                          • #28
                            Grazie, come sempre.....

                            Si, la cosa va aprofondita......

                            Parti da ferro dolce in tondini che poi appiattisci (penso a freddo)?


                            Dovrò spulciare tra i tuoi vecchi post per vedere se hai inserito e descritto i dettagli di questo aspetto della lavorazione della cassapanca....
                            Mo ci do una occhiata.

                            Ciao.
                            P.
                            Ultima modifica di pedru; 06-10-2016, 17:17.

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao ho trovato questa discussione....

                              http://www.il-truciolo.it/showthread...ght=cassapanca

                              Il tuo metodo è uguale a questo?

                              Ciao, grazie

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
                                Grazie, come sempre.....

                                Si, la cosa va aprofondita......

                                Parti da ferro dolce in tondini che poi appiattisci (penso a freddo)?


                                Dovrò spulciare tra i tuoi vecchi post per vedere se hai inserito e descritto i dettagli di questo aspetto della lavorazione della cassapanca....
                                Mo ci do una occhiata.

                                Ciao.
                                P.
                                Si, filo di ferro crudo da 3 massimo 4 mm (meglio quello da 3), si può fare anche a freddo ma io preferisco, una volta formata, scaldarla e poi batterla su una piccola incudine. Ora cerco delle foto e poi, se trovo cose utili le posto, a seguito di questo post.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X