annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciare tavole non piallate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciare tavole non piallate

    Ciao ragazzi,
    sono nuovo del forum, e neofita dell'arte della lavorazione del legno, quindi spero che mi scuserete se faccio domande banali o non uso i termini appropriati!
    Allora, la mia intenzione è quella di costruire arnie per apicoltura, dunque nulla che richieda una grande precisione o una resa estetica; per la realizzazione delle arnie uso delle tavole sottomisura di 23 mm di spessore x 220 di larghezza; purtroppo però non riesco a trovarne di piallate. Secondo voi è possibile verniciarle anche se la superficie è ruvida? Ho provato a vedere su vari siti per una piallatrice a spessore, ma mi sembra che quelle che costano poco non sono affidabili, e le altre costano troppo per il mio budget; ho pensato anche di acquistare un pialletto a 60-70 euro e provare a lisciare le tavole con quello, ma ho timore che sia un lavoraccio.
    aspetto i vostri preziosi consigli!

  • #2
    Se non vuoi e non puoi piallarle, potresti almeno carteggiarle con una levigatrice per renderle piu lisce, sicuramente ne gioverebbe anche il risultato.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Dovrei farlo con la carta vetrata? e di che tipo? ce ne sono di specifiche apposta per questo lavoro? anche sto valutando sempre più attentamente l'ipotesi di acquistare una piallatrice, però mi chiedo se con queste potrei rendere le tavole abbastanza lisce per verniciarle. infine ho visto che esistono 2 tipi di piallatrici, a spessore e a file; qualcuno è così cortese da spiegarmi con parole semplici qual'è la differenza? Ho letto un pò in giro ma non sono riuscito a capirla!!!

      Commenta


      • #4
        585_11.jpg

        Se fossi in te userei questo disco con un flex .
        Costo disco € 2.50 ti dura UNA VITA.
        Ultima modifica di stativo; 27-05-2016, 00:47.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da stativo Visualizza il messaggio
          [ATTACH=CONFIG]78713[/ATTACH]

          Se fossi in te userei questo disco con un flex .
          Costo disco € 2.50 ti dura UNA VITA.
          Stativo che tipo di disco è? È di carta vetrata?

          Commenta


          • #6
            Si lo compri in qualsiasi ferramenta.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da stativo Visualizza il messaggio
              [ATTACH=CONFIG]78713[/ATTACH]

              Se fossi in te userei questo disco con un flex .
              Costo disco € 2.50 ti dura UNA VITA.
              Beh.....non esageriamo.....una vita...
              E le ferramenta come campano poi...

              ...diciamo un paio di tavole va.....quelle da 4 mt...

              Commenta


              • #8
                il problema del flex, almeno per quanto mi riguarda, è che non hai appoggi, se fai più pressione in qualche punto fai buchi in giro per la tavola ...
                io farei levigata con grana 100 e via oppure se le tavole sono molto ruvide 50 e poi 100.

                Commenta

                Sto operando...
                X