annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima cassapanca....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia prima cassapanca....

    Ciao a tutti,
    finalmente ho terminato la mia prima cassapanca di piccole dimensioni:

    54x23 spessore 2,2

    Allego qualche foto scusandomi per la pessima qualità......

    Siate magnanimi che avete il palato fino

    Queste sono alcune fasi della lavorazione del coperchio

    lavorazione_top1.jpg lavorazione_top2.jpg lavorazione_top3.jpg lavorazione_top4.jpg lavorazione_top5.jpg

    Queste invece riguardano fianchi, particolare della zampa e frontale

    top.jpg frontale1.jpg laterale.jpg frontale.jpg zampa.jpg

    Se possono servire posso fare qualche foto di qualità superiore.

    Ora non mi resta che fare la finitura....

    Ciao, P.
    Ultima modifica di pedru; 27-05-2016, 14:17.

  • #2
    Complimenti Pedru, un bel lavoro, mi piacerebbe tanto poterti eguagliare al primo lavoro, per ora continuo con le mie prove.
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

    Commenta


    • #3
      Grazie Ichnos....

      vedrai che con un po di pazienza e il confronto con gli altri si migliora...
      Mi sa che abbiamo tanto da imparare.
      A presto

      Commenta


      • #4
        Dai che va bene così. Vedrai che andrà sempre meglio. Ormai hai l'arma in mano, falla sparare. Se proprio devo dire una cosa, credo che le zampe sarebbero state più vicine alla tradizione se le avessi applicate con una tavoletta, la frontale con la posteriore, PIEDE01.JPG fissandole con spine di legno
        e avendo mantenuto uno sbalzo, più o meno profondo, su quelle anteriori affinchè il fondo della cassa vi si poggiasse.
        PIEDE04.JPG
        L'apertura è dall'alto? Se così, che tipo di serratura hai utilizzato?
        Ultima modifica di ninni49; 28-05-2016, 09:34.

        Commenta


        • #5
          Ciao, grazie dei consigli......
          Quindi poi vai a spinare la tavola al fondo della cassapanca?
          In quanti punti?


          Si l'apertura è dall'alto.......

          Per quanto riguarda la serratura, faccio due foto e le posto.....
          In questo momento sto risolvendo un problema al pannello frontale..... sto eliminando una piccola depressione dovuta alla morsa....
          Appena termino faccio le foto.
          Ciao, P.
          Ultima modifica di pedru; 28-05-2016, 22:01.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
            Ciao, grazie dei consigli......
            Quindi poi vai a spinare la tavola al fondo della cassapanca?
            In quanti punti?


            Si l'apertura è dall'alto.......

            Per quanto riguarda la serratura, faccio due foto e le posto.....
            In questo momento sto risolvendo un problema al pannello frontale..... sto eliminando una piccola depressione dovuta alla morsa....
            Appena termino faccio le foto.
            Ciao, P.
            Si io la fisso con la colla e tre spine.
            Per quanto riguarda la depressione, se non è troppo grande, bagnala per bene. Il legno recupera, almeno in buona parte, la sua situazione originale e comunque aiuta sempre. Se si forma una macchia di tannino, la levi con una piccola levigatura ed una bagnata con il limone. Comunque, poi, con la mordenzatura tutto si rimette a posto...
            Ultima modifica di ninni49; 29-05-2016, 11:02.

            Commenta


            • #7
              Ciao, per quanto riguarda la depressione ho già risolto.... comunque il metodo a grandi linee era quello che mi hai consigliato......

              Per il discorso spine praticamente ne metti una centrale e due in prossimità delle zampe (una per zampa)....

              Presumo internamente subito dopo la zampa.....

              Ecco le foto della serratura:

              Le prime due riguardano il pannello frontale

              serratura.jpg serratura1.jpg

              Questa invece il pannello superiore

              serratura2.jpg


              Le tue sono ad apertura superiore?
              E quali serrature usi?

              Ciao, P.
              Ultima modifica di pedru; 30-05-2016, 12:25.

              Commenta


              • #8
                anche io sono riuscito a recuperare un pannello con una piccola depressione con lo stesso metodo indicato da Domenico, nel frattempo continuo ad osservare i vostri lavori in quanto non riesco ancora a trovare il metodo che mi consenta di scavare i petali in modo "pulito", le prove continuo a farle su tavole di castagno in quanto ho notato che gli altri legni rispondono diversamente alla sgorbia.
                ciao
                massimo

                Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                Si prega di comportarsi come bestie.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
                  nel frattempo continuo ad osservare i vostri lavori in quanto non riesco ancora a trovare il metodo che mi consenta di scavare i petali in modo "pulito", le prove continuo a farle su tavole di castagno in quanto ho notato che gli altri legni rispondono diversamente alla sgorbia.
                  Se spieghi quali sono le tue difficoltà, magari si riesce a dare qualche consiglio.....

                  Sicuramente avrai notato che anche il castagno risponde diversamente da tavola a tavola......

                  Ciao, P.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
                    anche io sono riuscito a recuperare un pannello con una piccola depressione con lo stesso metodo indicato da Domenico, nel frattempo continuo ad osservare i vostri lavori in quanto non riesco ancora a trovare il metodo che mi consenta di scavare i petali in modo "pulito", le prove continuo a farle su tavole di castagno in quanto ho notato che gli altri legni rispondono diversamente alla sgorbia.
                    Come dice Pedru: "quali sono le difficoltà che incontri?"

                    Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
                    Ciao, per quanto riguarda la depressione ho già risolto.... comunque il metodo a grandi linee era quello che mi hai consigliato......
                    Per il discorso spine praticamente ne metti una centrale e due in prossimità delle zampe (una per zampa)....
                    Presumo internamente subito dopo la zampa.....
                    Ecco le foto della serratura:
                    Le prime due riguardano il pannello frontale

                    [ATTACH=CONFIG]78758[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78759[/ATTACH]

                    Questa invece il pannello superiore

                    [ATTACH=CONFIG]78760[/ATTACH]


                    Le tue sono ad apertura superiore?
                    E quali serrature usi?

                    Ciao, P.
                    Si, per la spinatura è come dici tu. Io nella cassapanche ad apertura dall'alto non ho mai messo serrature. L'ho applicata solo ad alcune con apertura frontale. Quella che tu hai usato, quando i pistoncini salgono ed entrano nell'alloggiamento, poi si spostano di lato, magari spinti dalla molla? Perchè non vedendo la serratura prima che sia montata non ho capito bene il funzionamento.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                      Come dice Pedru: "quali sono le difficoltà che incontri?"
                      Quella che tu hai usato, quando i pistoncini salgono ed entrano nell'alloggiamento, poi si spostano di lato, magari spinti dalla molla? Perchè non vedendo la serratura prima che sia montata non ho capito bene il funzionamento.
                      Ciao se guardi la terza foto (il coperchio) vedrai una placchetta con due cilindri.
                      La parte posteriore di essi presenta una scanalatura.

                      Una volta abbassato il coperchio questi cilindri entrano nei due alloggiamenti della serratura.
                      Quando giro la chiave escono due alette (una per cilindro) che vanno ad agganciare i cilindri entrando nella scanalatura non permettendo quindi al coperchio di sollevarsi...
                      Mi sa che posto due foto appena posso.

                      Ciao, P.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie per il vostro grado di sopportazione 😀, per quanto riguarda l'incisione, a parte la manualità che comunque manca, ma comunque mi accorgo che da autodidata puro un po comincia a migliorare, non riesco a trovare un modo razionale per incidere i petali dei fiori che vorrei creare. Ho seguito tutte le indicazioni, primo il disegno del fiore che si ha in mente, la sua delimitazione, la messa in evidenza del "bottone ", previo scavo della corolla, successiva delimitazione dei petali con la sgorbia a "v" e sino a qui tutto, o quasi ... perfetto, ora si arriva a incidere i petali... ma come? Non riesco a trovare un modo razionale. .. si, scavo i petali ma mi rendo conto che vado per tentativi ed errori 😊, il risultato un petalo rozzamente inciso... comunque nn mi arrendo 😀
                        ciao
                        massimo

                        Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                        Si prega di comportarsi come bestie.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao ecco le foto dei dettagli della serratura


                          In questa foto ho girato la chiave e si notano le due alette che andrebbero ad agganciarsi ai cilindri serrando quindi il coperchio

                          serratura_chiusa.jpg


                          Questo invece è il particolare dei cilindri di cui parlavo nel post precedente

                          particolare_cilindri.jpg

                          Spero sia tutto + chiaro......

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
                            Grazie per il vostro grado di sopportazione ��, per quanto riguarda l'incisione, a parte la manualità che comunque manca, ma comunque mi accorgo che da autodidata puro un po comincia a migliorare, non riesco a trovare un modo razionale per incidere i petali dei fiori che vorrei creare. Ho seguito tutte le indicazioni, primo il disegno del fiore che si ha in mente, la sua delimitazione, la messa in evidenza del "bottone ", previo scavo della corolla, successiva delimitazione dei petali con la sgorbia a "v" e sino a qui tutto, o quasi ... perfetto, ora si arriva a incidere i petali... ma come? Non riesco a trovare un modo razionale. .. si, scavo i petali ma mi rendo conto che vado per tentativi ed errori ��, il risultato un petalo rozzamente inciso... comunque nn mi arrendo ��
                            Ciao, il problema che hai, ho e penso abbiano tutti è che il legno sbreccia (Dalle mie parti si dice così) cioè a un certo punto le fibre cedono e quindi il disegno non è più definito.....
                            Più il disegno è piccolo, più è difficile recuperare.....

                            Il legno sbreccia se scendi oltre il tagliente della sgorbia.
                            Magari se cerchi di asportare troppo legno per volta
                            O magari se la sgorbia tende ad andare in una direzione e forse proprio in quella direzione c'è poco legno....



                            Per esperienza (anche se poca) devi cercare di assecondare il legno.
                            Tieni presente che la direzione delle fibre può cambiare man mano che scavi.

                            Quando disegno un fiore guardo quali sono i petali che vanno lungovena e parto da quelli per poi andare a lavorare su quelli traverso vena....

                            Quindi fondamentalmente lavoro il fiore in quarti.

                            Altra cosa, io parto dalla estremità più esterna per poi andare verso il centro.
                            A volte il legno cede maggiormente e quindi devi prendere meno legno....

                            Se ad esempio uso sgorbie + piccole alla fin fine il fondo del petalo potrebbe non essere uniforme. A quel punto riprendo la sgorbia più grande per livellare la superficie apparentemente asportando quasi nulla, ma recuperando .....

                            Spero di esserti stato utile ma aspettiamo i maestri e vediamo un po' che consigli ti daranno...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
                              Ciao ecco le foto dei dettagli della serratura


                              In questa foto ho girato la chiave e si notano le due alette che andrebbero ad agganciarsi ai cilindri serrando quindi il coperchio

                              [ATTACH=CONFIG]78768[/ATTACH]


                              Questo invece è il particolare dei cilindri di cui parlavo nel post precedente

                              [ATTACH=CONFIG]78769[/ATTACH]

                              Spero sia tutto + chiaro......
                              Perfetto, molto esaustivo. Adesso vedo di procurmene anche io una o due. Qualcuno mi ha chiesto proprio una chiusura per una cassapanca ad apertura superiore.
                              Grazie!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X