annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima cassapanca....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ciao pedru, grazie per i tuoi consigli, cerco anche io di procedere secondo le tue indicazioni, certamente più si va avanti e certamente si migliora, certo la cosa migliore sarebbe vedere dal vivo qualche falegname/intagliatore all'opera, ma non penso in zona sia possibile, comunque i consigli degli esperti, anche se solo on line, sono sempre molto graditi.
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

    Commenta


    • #17
      Ichnos59, in relazione al fatto che il legno tende a sbrecciare, Pedru ti ha già detto tutto. Più volte anche io, in vari post di nuovi adepti alla realizzazione della cassapanca sarda, avevo spiegato che il legno di castagno deve essere preso, letteralmente "nel verso giusto". Ricorda sempre: quando vedi che le sgorbia soffre, cambia verso altrimenti rischi di entrare troppo nel legno ed il taglio rimane "sporco". La sgorbia sia sempre super affilata. Poi, è sempre opportuno dare una leggera levigata agli intagli con paglietta o con una carta abrasiva morbida, quella sottile con lo strato di gommapiuma tra le due facce. La trovi da LegnoBrico di Podda ex 131.

      Commenta


      • #18
        Domenico ho trovato questo tipo di serratura da Pirlo a Cagliari in via Santa Avendrace, ha il tipo lucida e quella anticata.
        ciao
        massimo

        Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
        Si prega di comportarsi come bestie.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
          Domenico ho trovato questo tipo di serratura da Pirlo a Cagliari in via Santa Avendrace, ha il tipo lucida e quella anticata.
          Ciao Massimo, purtroppo hai dimenticato di mettere la foto della serratura. Non so come sia. Scusa il ritardo nel rispondere ma ero fuori rete da due giorni.

          Commenta


          • #20
            Ciao Domenico, la serratura che ho trovato a Cagliari da Pirlo è la stessa che ha postato Pedru, con la differenza che oltre al modello lucido ha anche quelle "anticate"20161001_090745.jpg20161001_090817.jpg20161001_090831.jpg
            ciao
            massimo

            Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
            Si prega di comportarsi come bestie.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
              Ciao Domenico, la serratura che ho trovato a Cagliari da Pirlo è la stessa che ha postato Pedru, con la differenza che oltre al modello lucido ha anche quelle "anticate"[ATTACH=CONFIG]79900[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]79901[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]79902[/ATTACH]
              Perfetto! Una buona dritta. Grazie. Non ricordavo che le aveva pubblicate Pedru.
              Ultima modifica di ninni49; 03-10-2016, 09:39.

              Commenta


              • #22
                Una curiosità.....

                Quelle anticate e quelle lucide hanno prezzi differenti?
                A quanto le hai trovate in quel negozio???

                Cagliari è lontanuccia ma mi capita di passarci qualche volta...

                Ciao

                Commenta


                • #23
                  Ciao Pedru, quella anticata costa, se non erro, circa sei euro più due euro a chiave, di quella lucida non ho chiesto il prezzo, non mi piaceva il connubio cassapanca/acciaio.
                  Una curiosità, dove abiti? Io giro un po tutta la regione, se capita, potrei anche avvicinartela.
                  ciao
                  massimo

                  Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                  Si prega di comportarsi come bestie.

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao, sei molto gentile....

                    Io sto a Sassari.
                    M prima di disturbarti voglio vedere se anche qua si riesce a trovare l'anticata....

                    Nel caso ti faccio sapere.
                    Grazie, P.

                    Commenta


                    • #25
                      Mi ero dimenticato di mettere le foto della cassapanca finita......


                      Con un po' di ritardo....

                      20160724_190256.jpg 20160724_190247.jpg 20160724_190238.jpg


                      cassapanca01.jpg cassapanca02.jpg rosone_frontale.jpg cassapanca03.jpg
                      fianco01.jpg fianco02.jpg zampa.jpg

                      Colore Larice, finitura trasparente all'acqua.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        finalmente ho terminato la mia prima cassapanca di piccole dimensioni:

                        54x23 spessore 2,2

                        Allego qualche foto scusandomi per la pessima qualità......

                        Siate magnanimi che avete il palato fino

                        Queste sono alcune fasi della lavorazione del coperchio

                        [ATTACH=CONFIG]78723[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78722[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78721[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78720[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78719[/ATTACH]

                        Queste invece riguardano fianchi, particolare della zampa e frontale

                        [ATTACH=CONFIG]78727[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78724[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78728[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78725[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]78726[/ATTACH]

                        Se possono servire posso fare qualche foto di qualità superiore.

                        Ora non mi resta che fare la finitura....

                        Ciao, P.
                        Proprio un bel lavoro complimenti.Sarà ancora meglio quando sarà colorata.
                        Che tipo di cerniere hai usato per il coperchio?

                        Commenta


                        • #27
                          Bruno, forse non hai visto il messaggio prima del tuo, ha postato le foto alle 11
                          P.s. Complimenti Pedru!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #28
                            Grazie Toto....

                            Le cerniere sono le classiche a libro.....

                            Forse nelle foto precedenti si vedono.

                            Ciao, P.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X