annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli giunzioni e montaggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io....come penso tanti altri...li faccio in multistrato di pioppo....levigati e verniciati con fondo e finitura trasparente...o fondo bianco e finitura bianca o trasparente.

    Commenta


    • #17
      Quindi nel caso optassi per il multi di pioppo, che procedimento dovrei fare? Carteggiata iniziale--> una mano di fondo-->una mano di finitura?
      La carteggiata iniziale a grana media? Ci vanno carteggiate intermedie?
      Grazie a tutti

      Commenta


      • #18
        Io do una passata con carta fine 180/220 prima del fondo, poi due mani di fondo e due di finitura, levigando il pelo che si alza tra una mano e l'altra.

        Commenta


        • #19
          ok. Lungo e laborioso, ma se è l'unica strada non posso optare per altro.
          Grazie

          Commenta


          • #20
            tornando al volo al discorso delle giunzioni... se il mobile che devi realizzare non è smontabile (e viste le dimensioni direi che sia il caso), è sempre preferibile incollare senza giunzioni smontabili (eccentrici, perno, barilotto ecc...)
            Nel caso dell'adozione delle spine il lavoro ti si complica. Non so come tu abbia risolto ma... hai una spinatrice?
            Senza spinatrice il lavoro diventa piuttosto rognoso, perchè le spine non permettono gioco, e solo la spinatrice permette i effettuare fori perpendicolari precisi esattamente dove serve di giuntare.
            Spinare col trapano è davvero frustrante.
            Nel tuo caso ti avrei consigliato l'uso dei lamelli. con una fresatrice per lamelli, anche cinese di bassissimo costo, avresti realizzato tutto in pochissimo tempo con estrema precisione e senza alcun problema, i lamelli permettono gioco anche di diversi millimetri... per le giunzioni incollate sono una "mano santa".
            Romano

            ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
              tornando al volo al discorso delle giunzioni... se il mobile che devi realizzare non è smontabile (e viste le dimensioni direi che sia il caso), è sempre preferibile incollare senza giunzioni smontabili (eccentrici, perno, barilotto ecc...)
              Nel caso dell'adozione delle spine il lavoro ti si complica. Non so come tu abbia risolto ma... hai una spinatrice?
              Senza spinatrice il lavoro diventa piuttosto rognoso, perchè le spine non permettono gioco, e solo la spinatrice permette i effettuare fori perpendicolari precisi esattamente dove serve di giuntare.
              Spinare col trapano è davvero frustrante.
              Nel tuo caso ti avrei consigliato l'uso dei lamelli. con una fresatrice per lamelli, anche cinese di bassissimo costo, avresti realizzato tutto in pochissimo tempo con estrema precisione e senza alcun problema, i lamelli permettono gioco anche di diversi millimetri... per le giunzioni incollate sono una "mano santa".
              Ciao,
              purtroppo non ho una spinatrice. Ho spinato tutto tramite trapano e devo dire che si perde un sacco di tempo, più che altro nel segnare i punti in cui effettuare i fori. Devo dire che a livello di precisione sono andato bene perché ho montato senza trovare errori da riparare. Giunzione con lamello sarebbe meglio? Che lamellatrice consiglieresti? Niente pro, budget basso.

              Commenta


              • #22
                Niente pro, budget basso.
                questa è una delle più economiche e viene venduta sotto diversi marchi a prezzi diversi per qualcosa di marca devi raddoppiare la spesa e anche più

                Commenta


                • #23
                  non la conosco ma le recensioni parlano da sole, l'altra invece è stata recensita bene su un'altro forum legnofilo,
                  considerando che i prodotti amazon posso essere restituiti si possono provare entrambe

                  Commenta


                  • #24
                    per mettere le spine occorrerebbe fare il foro esatto e le spine dovrebbero entrare "giuste" con un poco di pressione (mai lasche), per far questo il problema principale non è costituito tanto dal segnare esattamente il punto in cui fare i fori ma dalla perpendicolarità del foro rispetto alla superficie del pannello, quindi alla perfetta perpendicolarità della punta del trapano mentre si fora rispetto al pannello.
                    Oltretutto è anche piuttosto difficile regolarsi per la profondità, naturalmente ci si può avvalere di uno dei collarini in vendita (dotato di brugola, solitamente).

                    Il problema delle spine è che non c'è gioco, mai.
                    Se i pezzi sono un poco disallineati... lavorare con precisione può essere un problema.

                    Ho avuto quella fresatrice Heinell, tutto sommato ha funzionato egregiamente bene prima di "incappare" in un eccellente usato di marca Lamello (i cui prezzi del nuovo sono proibitivi).
                    Naturalmente se qualcuno ha provato l'altra cinese su amazon e ne ha parlato bene... io andrei per quella, visto che la cifra da sborsare si aggira sempre tra i 40 e i 60 euro per le cinesi.

                    Se mai dovrai acquistare una spinatrice... mi raccomando vai subito per la Mafell. Per esperienza personale ti posso dire che in quel caso le cose cambiano, e tra la Mafell e le varie cinesi ritargate anche con nomi blasonati la differenza è abissale.
                    Romano

                    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X