annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panchetta Un Po' Shabby

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panchetta Un Po' Shabby

    Buongiorno a tutti,
    Vi presento un lavoretto fatto ultimamente, subito prima del carrello da cucina, è una panchetta. Ha un utilizzo particolare, sarà posizionata su un terrazzo d'ingresso al mare e pertanto dovrà contenere tutto quello che lasci prima di entrare in casa, tipo ciabatte ecc. Voglio realizzare una struttura leggera in modo tale da poterla riporre facilmente in casa durante l'inverno, per questo mi son orientato sull'abete: come legno fa un po' schifo però è leggero e poi a me un po' di nodi a vista piacciono. Il telaio è fatto con dei quadrelli di 4x4 e per le fiancate ho preso un pannello da 10 che mi son fatto un po' sezionare per agevolare il trasporto. L'unione del telaio è affidato a dei tasselli domino da 8, per i pannelli ho fresato montanti e traverse in modo tale da poter inserire le tamponature senza incollare. Per la finitura si va sul bianco, sto usando un fondo a acqua che poi levigherò delicatamente aumentando un po la trasparenza.
    Per l'incollaggio per prima cosa ho incollato il telaio con inseriti (liberi) i pannelli posteriori e laterali. La panca misura 130 cm e io i morsetti più lunghi.... cavolo i morsetti non bastano mai.... ce l'ho da 80 quindi ho incollato in due momenti differenti e all'ultimo mi son aiutato con una cinghia a cric della lidl, nata per carico bagagli ma con i 4 angolari, molto comoda e robusta, peccato che ne presi una sola. Non è stato comunque difficile perché con tenoni e mortase fatte col domino tornava tutto alla perfezione . Una volta seccata ho montato le cerniere e messo 2 manigliette stile mare e per mettere i pianetti ho fatto i fori all'altezza voluta e ho inserito dei tondini su misura in inox. La chiusura è stata realizzata invece delle solite calamite inserendo dei piccoli magneti al neodimio, cosi facendo quando lo sportello entra nel raggio d'azione del magnete chiude da se dolcemente.
    In famiglia è piaciuta quindi obiettivo centrato, naturalmente critiche e suggerimenti son sempre ben accetti allego le foto della realizzazione, ciao ciao

    Marco
    File allegati

  • #2
    Bel lavoro, pulito e lineare. Dalle foto mi pare che tu abbia incollato il piano (top) sul telaio o sbaglio? Poi intorno hai incollato la cornice perimetrale anche quella al piano e al telaio portante? Spero di aver visto male le foto.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao Toto grazie,
      per prima cosa ho incollato tutto il telaio, inserendo i pannelli senza incollarli al fine di lasciare il movimento. Poi ho incollato il fondo, che son 2 tavole e che entrano precise negli scassi che avevo fatto (vedi foto 1), per farle aderire al telaio ho usato i morsetti a compressione (foto 9). Per ultimo ho incollato la tavola superiore sul telaio e a contorno ho messo le cornicette di rifinitura, son alte 3 cm e sono incollate sia sul telaio (2cm) che sul top (1 cm come lo spessore della tavola superiore). Non sono esperto ho sbagliato qualcosa? Grazie, ciao ciao
      Marco

      Commenta


      • #4
        Si Marco, hai sbagliato a incollare il piano che fa da top sul telaio. Spero non accada, ma, quel piano rischia di fessurarsi. La prossima volta comunque non rifarai lo stesso errore.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Grazie ma come lo avresti fissato allora? Ciao
          Marco

          Commenta


          • #6
            sono rimasto appeso anche io per la risposta Toto, ci illumini please?

            Commenta


            • #7
              Senza voler rubare spazio a Toto io avrei messo un listello interno lungo il perimetro e ci avrei avvitato il top.
              Il problema in fondo è sempre quello dei possibili movimenti del legno, accentuato in luoghi come, appunto, il mare.

              Commenta

              Sto operando...
              X