annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

le piccole cassapanche crescono

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • le piccole cassapanche crescono

    Ciao a tutti.
    Qualche giorno fa ho trovato, in un deposito di legname che realizza pergole in lamellare, tre perline 150*13*2.5 in castagno, due delle quali senza nessun difetto apparente, la terza con una venatura longitudinale più scura. Poiché ho già effettuato alcune prove, ho deciso di cominciare a mettermi in discussione e "provare" col progettare e realizzare una piccola cassapanche con il materiale a disposizione. Ho cominciato col fare il disegno del pannello frontale e successivamente tagliare le parti che costituiscono il fronte, ma non me la son sentita di assemblarle subito, ma solo una volta terminatele incisioni … paura di qualche errore ….
    Vi allego anche le prime foto sperando cosi che arrivino numerose critiche in modo da porre rimedio agli errori.
    massimo
    20160610_164204.jpg20160610_165128.jpg20160610_175048.jpg20160610_175402.jpg20160610_202633.jpg20160611_095148.jpg20160611_202103.jpg
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

  • #2
    A me piace molto, non posso fare critiche perché non ne ho i mezzi. Sicuramente però ti copierò il motivo centrale. Molto bello davvero

    Commenta


    • #3
      Bravo... complimenti

      hai migliorato parecchio....
      ora aspettiamo di vedere la realizzazione delle altre parti...
      ciao P.

      Commenta


      • #4
        purtroppo i tempi sono un poco limitati, ma cercherò di terminarla al più presto
        ciao
        massimo

        Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
        Si prega di comportarsi come bestie.

        Commenta


        • #5
          Mi propongo solo oggi perchè non ho molto tempo libero, però ci sono sempre!
          Ho visto i progressi, secondo me stai andando davvero bene. Vedrai che otterrai un bel lavoro. Io propendo sempre per realizzare la cassa prima di passare all'intaglio. Infatti, poichè non sono un falegname, qualche difetto potrebbe presentarsi in fase di assemblaggio e, con intaglio già fatto, si potrebbe scompensare in tutto o in parte il lavoro già realizzato. Non ultimo il fatto che l'impegno a ben fare viene determinato dal non dover sbagliare assolutamente. Così, ci si mette in gioco veramente. Naturalmente è una considerazione molto personale.
          Bravo!

          Commenta


          • #6
            grazie ninni per le tue parole di incoraggiamento, devo dire comunque che ho seguito i tuoi consigli e i risultati cominciano a farsi vedere, non ho avuto il coraggio di assemblare prima perchè son partito quasi per gioco ... poi visto che il gioco si è fatto duro, anche grazie al mio assistente 20160613_172501-1.jpg sono andato avanti ... .20160615_155903.jpg 20160618_190838.jpgSe riesco a cominciare un altro lavoro comunque prenderò il coraggio a due mani e almeno il frontone lo assemblo prima. Ora sa "cascitta" è assemblata devo passare alla finitura, comincio col dare il turapori poi un impregnante al ciliegio per poi dare la cera ma non saprei come... sarebbe la prima volta che uso la cera e non so che reazione possa avere sul castagno. 20160624_152950.jpg20160624_153038.jpg20160628_063156.jpg20160628_063240.jpg.
            Ninni mi farebbe piacere se potessi darmi un consiglio su dove trovare tavolame in catagno da 20 e 27 mm o eventualmente delle perline da 25 nella nostra zona.
            File allegati
            Ultima modifica di Ichnos59; 30-06-2016, 09:16.
            ciao
            massimo

            Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
            Si prega di comportarsi come bestie.

            Commenta


            • #7
              Molto bella, bravissimo!
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Allora, ti dico dove puoi trovare il castagno da rifilare o già rifilato ma non in perline. Mi servo solo da "Varoli legnami" che si trova di fianco o quasi all'EMMEZETA. Una volta arrivato al bivio del "Palladio", svolta a destra e prosegui oltre l'ingresso per l'EMMEZETA, ancora 50 metri a sinistra e sei arrivato.
                Bene, ho visto il bel lavoro che hai fatto, complimenti a te ed al tuo aiutante "il furetto". Adesso devi fare quella grande. Un consiglio buttato la: quanto devi stringere cornici o altro con i morsetti, per evitare che rimangano dei segni o delle schiacciature sulle parti di taglio, frapponi dei legni che siano più lunghi possibile affinchè anche loro non ne lascino. Se si dovesse verificare, inumidisci la parte con acqua e il legno dovrebbe tornare su. Se ti viene il timore che il legno sacrificale si possa incollare al lavoro per eventuale fuoriuscita di colla, avvolgi il legno sacrificale con pellicola trasparente e sei salvo...
                Ultima modifica di ninni49; 30-06-2016, 18:12.

                Commenta

                Sto operando...
                X