annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione tettoia fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione tettoia fai da te

    ciao a tutti, mi sto cimentando con la costruzione di una tettoia in legno lamellare e copertura perlinata con sopra tegole canadesi.
    Ho già acquistato il legno, sulla base di un progetto che ora vi vado a descrivere, però vorrei fare alcune modifiche e vorrei chiedervi se è possibile.

    Allora, la tettoia serve per 2 auto ma anche come ombreggiatura per persone all'esterno (bimbi, cene, ecc...); le dimensioni che avevo in mente quando
    ho fatto l'ordine del legno, erano 5x2mt cioè 5mt come luce fra i pilastri e 2,5mt di profondità. La copertura la volevo un po' più grande, ovvero 6x4,
    pertanto ho preso travi da 6mt e travetti da 4mt.
    Il legno è tutto lamellare, i pilastri sono 16x16: quelli frontali sono alti 2,3mt e quelli dietro 2mt.
    I due travi del lato lungo sono da 6mt, dimensioni 16x24, mentre i travetti per la copertura sono da 4mt con dimensioni 10x14.
    I due travi lunghi sporgerebbero mezzo metro per parte, considerando 5mt di luce, mentre i travetti circa mezzo metro dietro e 1mt davanti.
    I listelli per la perlinatura sono da 4mt, dimensioni 15x2 di spessore (13,5 larghezza utile).

    Anzitutto vi chiedo se per le dimensioni che avevo in mente, va bene il materiale acquistato.

    Poi volevo chiedervi anche se era possibile fare alcune modifiche, in particolare allargare la luce fra i pilastri a 5,5mt ed aumentare la profondità
    (distanza fra i pilastri fronte-retro) a 3mt, in modo tale che i travi lunghi sporgano 25cm per parte e i travetti mezzo metro per parte.

    Sentita la ditta, mi hanno detto che non ci dovrebbero essere problemi, a patto che, in caso di forti nevicate io provveda a liberare la tettoia...
    ma qui da noi sono pressoché impossibili (abito in polesine, veneto del sud), ma non essendo io
    del mestiere, preferisco andarci con i piedi di piombo ed evitare problemi.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se vi mancano dati o c'è qualche dubbio, chiedete pure... mi interessano le vostre opinioni.

    Grazie a chi vorrà rispondermi, ciao!

  • #2
    Per quanto riguarda la portata non so risponderti ma così per prima cosa mi sono venute in mente due cose non citate dal tuo progetto. Una guaina sopra le perline? Ste tegole canadesi sono gia' inguainate ? La falda comincia ad essere grandina, hai pensato che avrai da immaginare a dove buttare l'acqua che raccoglie?
    Ciao.
    Michele

    Commenta


    • #3
      Sì, pensavo alle canadesi già guainate da applicare sopra... credo i fogli da circa un metro.
      Per l'acqua pensavo di fare una grondaia che mi scarica a terra... non vedo il problema.

      Commenta


      • #4
        io ritengo tu vada tranquillo con quello che hai comprato
        certo se sul tetto avessi voluto mettere altro (tegole portoghesi ad esempio) forse mi sarei posto il problema: ma le canadesi non hanno un peso rilevante che possa creare problemi

        la cosa che mi ha sorpreso sono i 30cm di dislivello su 2,5 metri di lunghezza (se ho capito bene il progetto) ... ma vabbè io vivo a reggio calabria dove avrei messo un dislivello di max 10 cm (ma proprio a esagerare)... immagino serva per eventuali nevicate? ora io, come appena detto, di nevicate non me ne intendo, nè mai mi sono messo a studiarne i carichi
        ma a meno di nevicate violente e pesanti (che ripeto io non so prevedere, ma se sei a rischio io ci penserei perchè la metereologia ultimamente fa bei scherzi) penso che la struttura sia adeguata anche con le modifiche che hai in mente
        al massimo (e qui ancora una volta sottolineo la mia ignoranza) l'unica cosa che puoi fare senza comprare/cambiare materiale è aumentare il dislivello di altri 5cm (a occhio)

        Commenta


        • #5
          Ciao e grazie, anzitutto.
          Per il dislivello, anche io avevo in mente valori minori, ma il fornitore mi ha consigliato così, immagino anche io per eventuali nevicate.
          Certo... nevicate importanti qui sono ormai decisamente improbabili... l'ultima è stata 30 anni fa , non è certo quello che mi preoccupa: in genere, se nevica, al massimo arriva ad una decina di cm (la ditta faceva riferimento a 50-60 cm di neve... roba mai vista! ).
          Per la copertura, come ho detto, avevo in mente le tegole canadesi, anche se sono ancora indeciso fra quelle e le lastre di finto coppo in pvc... comunque in ogni caso, copertura leggerissima.

          Da ieri ho cominciato ad immergere le punte dei pilastri in un secchio di impregnante, specie le parti che poi andranno dentro le piastre di fissaggio e non potrò più raggiungere negli anni.

          In effetti credo anche io che con dei travi da 16x24 possa andare tranquillo, ma mi interessava sapere l'opinione degli esperti.
          Grazie ancora e grazie ad eventuali altre opinioni.

          Commenta


          • #6
            Ciao roberto
            ciao Pierpi

            Commenta


            • #7
              Ciao Roberto rileggendo il tuo post mi sono accorto che se hai un trave da 6 m. e vuoi una luce da 5 m con i pilastri da 16x16 sbordi di 34 cm e non di 50 (6m meno 5 m di luce meno 32 cm dei pilastri = 0,68 diviso 2 = 34) mentre con una luce da 5,50 sbordi di soli 9 cm.

              Inoltre come fisserai il trave al pilastro visto che sia il pilastro che il trave sono da 16 - non hai preso in esame i pilastri da 20x20 e fare un incastro a U in modo che il trale si possa inserire all'interno e lo puoi ficcare al pilastro sia ozizzontalmente che verticalmente20150612_130044.jpg
              questo è il lavoro che ti proponevo inoltre nella parte inferiore invece di inserire il pilastro all'interno del cassone dove comunque potrebbe filtrare acqua e iniziare a marcire perché non ispezionabile io (ma questa è una mia fissa) ho preparato delle T rovesciate bloccate a terra dove ho infilato il trave 20150611_075024.jpg

              questo per il dimensionamento del lamellare
              http://www.archweb.it/Tecnologia/leg..._lamellare.pdf
              Ultima modifica di pierpi; 18-06-2016, 13:06.
              ciao Pierpi

              Commenta


              • #8
                Ciao Roberto rileggendo il tuo post mi sono accorto che se hai un trave da 6 m. e vuoi una luce da 5 m con i pilastri da 16x16 sbordi di 34 cm e non di 50 (6m meno 5 m di luce meno 32 cm dei pilastri = 0,68 diviso 2 = 34) mentre con una luce da 5,50 sbordi di soli 9 cm.

                Inoltre come fisserai il trave al pilastro visto che sia il pilastro che il trave sono da 16 - non hai preso in esame i pilastri da 20x20 e fare un incastro a U in modo che il trale si possa inserire all'interno e lo puoi ficcare al pilastro sia ozizzontalmente che verticalmente20150612_130044.jpg
                questo è il lavoro che ti proponevo inoltre nella parte inferiore invece di inserire il pilastro all'interno del cassone dove comunque potrebbe filtrare acqua e iniziare a marcire perché non ispezionabile io (ma questa è una mia fissa) ho preparato delle T rovesciate bloccate a terra dove ho infilato il trave 20150611_075024.jpg
                ciao Pierpi

                Commenta


                • #9
                  con pilastri 20x20 e trave da 16 la u è quasi fatta per niente (2cm per parte servono a poco)secondo me meglio delle spine di ferro a scomparsa inserite dall'alto

                  Commenta


                  • #10
                    io intendevo in questi senso (foto 3 e 4)
                    ed è fissato al pilastro come dici tu più altri due vitoni orizzontali che lo fissano al pilastro assando per il traveCIMG1440.JPGCIMG1438.JPG

                    CIMG1439.JPGCIMG1437.JPG
                    ciao Pierpi

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pierpi Visualizza il messaggio
                      Ciao Roberto rileggendo il tuo post mi sono accorto che se hai un trave da 6 m. e vuoi una luce da 5 m con i pilastri da 16x16 sbordi di 34 cm e non di 50 (6m meno 5 m di luce meno 32 cm dei pilastri = 0,68 diviso 2 = 34) mentre con una luce da 5,50 sbordi di soli 9 cm.

                      Inoltre come fisserai il trave al pilastro visto che sia il pilastro che il trave sono da 16 - non hai preso in esame i pilastri da 20x20 e fare un incastro a U in modo che il trale si possa inserire all'interno e lo puoi ficcare al pilastro sia ozizzontalmente che verticalmente[ATTACH=CONFIG]78989[/ATTACH]
                      questo è il lavoro che ti proponevo inoltre nella parte inferiore invece di inserire il pilastro all'interno del cassone dove comunque potrebbe filtrare acqua e iniziare a marcire perché non ispezionabile io (ma questa è una mia fissa) ho preparato delle T rovesciate bloccate a terra dove ho infilato il trave [ATTACH=CONFIG]78990[/ATTACH]

                      questo per il dimensionamento del lamellare
                      http://www.archweb.it/Tecnologia/leg..._lamellare.pdf
                      Ciao pierpi, grazie per il post interessante.
                      ehm... sono riccardo
                      io ho tenuto 5,5mt da esterno a esterno dei pilastri, quindi sbordo esattamente 25cm per parte.
                      Il trave è fissato ad ogni pilastro con 2 vitoni da 36cm, non ho fatto incastri particolari: poi ci sono i travetti e tutto il peso della copertura a tenerlo fermo... mi hanno consigliato così e ne ho viste altre fatte così, almeno nella mia zona anzi, sono tutte così.
                      comunque apprezzo molto la tua soluzione, mi piace... ma io non potevo farla perché pilastri da 20 sarebbero stati visibilmente troppo grossi per la mia struttura... non sarebbe risultata aggraziata.

                      Per il fissaggio a terra, io invece ho queste: images.jpg con distanziatori sotto, che sono fatte appunto per lascar scorrere via l'acqua ed evitare problemi del genere. Inoltre ho provveduto ad immergere i pilastri nell'impregnante e nel protettivo.

                      comunque nel fine settimana la tettoia è andata su, o almeno lo scheletro (pilastrim travi e travetti): l'unico problema è stato il tassello chimico che mi avevano fornito... troppo rapido nell'asciugarsi e impossibile da usarsi con la pistola da silicone: per fortuna ero aiutato da familiari che lavorano nel campo dell'edilizia ed erano dotati di strumentazioni professionali, fra le quali chimico e pistola "serie" con le quali non c'è stato problema.

                      Ieri pomeriggio ho finito di impregnare le perline: ora devo acquistare le canadesi bituminose e monto il tutto.

                      Commenta


                      • #12
                        Dimenticavo: un dubbio per la copertura... prima delle canadesi è consigliabile mettere una guaina?

                        Commenta


                        • #13
                          ciao pierpi,volevo sapere se il tuo avvitatore funziona anche con la spina staccata

                          Commenta


                          • #14
                            certo che no quello è stato uno scherzo degli aiutanti (mio figlio e mio fratello) mentre scattava la foto mia moglie - questo e stato uno dei tanti per alleviare le fatiche
                            ciao Pierpi

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RiccardoS Visualizza il messaggio
                              Dimenticavo: un dubbio per la copertura... prima delle canadesi è consigliabile mettere una guaina?
                              non c'è bisogno l'importante è seguire le istruzioni che trovi in ogni pacco di tegole canadesi
                              ciao Pierpi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X