annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione tettoia fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ok, tettoia finita, o quasi: dopo una super-lavorata devastante fra sabato e domenica, abbiamo fissato le perline e le tegole canadesi: ora ci mancano le saette e dei profili (scossaline) su tutti i bordi.
    Per le saette avete dei consigli particolari?
    Bastano 2 tagli a 45° e poi si fissano con dei vitoni, o ci sono altri modi?
    Perché essendo ricavate dagli scarti dei travetti, devo ottimizzare al massimo i tagli su circa 2 pezzi da 1 mt e mezzo ed essendo abbastanza grossi, non ho seghe adatte al loro taglio, ma devo farmelo fare.
    appena riesco, metto anche qualche foto.

    Commenta


    • #17
      Ecco le foto, mancano ancora le scossaline che mi sono appena arrivate e monto domani, ma il resto c'è tutto.
      Sono solo in dubbio se mettere delle ulteriori controventature sui lati corti...






      che ne dite?

      Commenta


      • #18
        Io non me ne intendo...ma a me sembra un gran bel lavoro....lo tengo presente questo post per il futuro!!!
        Bravo complimenti!

        Commenta


        • #19
          Anche a me sembra un ottimo lavoro, complimenti!
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #20
            Ciao di nuovo a tutti, scusate se ritiro su questa mia discussione di qualche anno fa, ma qui ho trovato persone veramente competenti e disponibili, anche in altre discussioni; ora vi spiego.

            La tettoia è lì, tutto ok perfetta, fa il suo dovere in maniera egregia, fa ombra, è bella, ripara le auto dalle intemperie... ma ultimamente proprio queste sono diventate un cruccio: i venti qui sono sempre più forti ed i temporali sempre più violenti...
            Le trombe d'aria sono sempre più frequenti e l'anno scorso ho scoperto che esistono addirittura i "downburst": se ne è scatenato uno a pochi chilometri da casa mia, ed io ho avuto la fortuna di capitarci proprio in mezzo (e con l'auto nuova, fra l'altro... per un miracolo non si è danneggiata seriamente), vi auguro di non capitarci mai in mezzo...

            Tutto questo per dire che ho sempre più il dubbio di dover mettere delle controventature anche nell'altro senso.

            Vi spiego, questa è la tettoia:
            1.jpg

            2.jpg

            come vedete le controventature alla fine le ho messe solo nel senso della lunghezza, ma mi chiedo se non sarebbe il caso di metterle anche nell'altro senso.
            Mi hanno detto di stare tranquillo, perché tanto ci sono i travetti sopra le travi principali... ma quelli sono solidali con le travi stesse! Il vento in questa posizione in genere investe la struttura proprio per la lunghezza e ho paura che il tutto faccia vela.
            Il problema è che i travetti soprastanti più vicini ai pilastri non ci cadono esattamente sopra, ma sono spostati lateralmente di almeno 10cm circa e comunque sono in alto, sopra le travi principali: come potrei fare per rinforzare la struttura in quel senso?

            Non so se mi sono spiegato, al limite faccio un disegno di come avrei idea di posizionarli.


            p.s. in effetti, rileggendo i primi interventi di pierpi, se avessi studiato la tettoia come consigliato da lui, ora non sarei qui a pormi questo problema: la sua è molto più solida, affidabile, così ad occhio... però purtroppo il materiale era già stato preso e la tettoia è già su da un pezzo, ormai...
            Mi viene in mente anche la possibilità di metterci un cavallotto di ferro a U, ma si può fare a struttura finita?
            Non saprei, sono completamente ignorante in materia... cerco consigli.
            Ultima modifica di RiccardoS; 11-04-2019, 19:18.

            Commenta


            • #21
              Ho ordinato 4 sbarre di ferro da 4x1,20, che piegherò ad U per fissare i travi ai 4 pilastri: a lavoro finito, vi aggiorno!

              Commenta


              • #22
                Come promesso, ecco il lavoro ultimato: ora mi dà più sicurezza.

                tettoia.jpg

                Commenta


                • #23
                  Bel lavoro -complimenti
                  “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                  Erica Jong

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X