Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 24

Discussione: Restauro" Avanzatore GSC" 1905

Predefinito Restauro" Avanzatore GSC" 1905

Bene ragazzi, come preannunciato nell'altra sezione, vorrei condividere quest'altro mio restauro e stavolta a differenza di tutti gli altri, si tratta di una macchina un pò particolare se non altro perchè in giro se ne vedono veramente poche, a dire il vero io ne ho vista solo un'altra in un'asta su un sito segnalatomi dall'amico Zeppelin. Era praticamente sotterrata e ne usciva fuori solo un pezzetto che è bastato per incuriosirmi e tirarla fuori con non poca fatica anche perchè pesa un'accidenti poichè tranne il coperchio in lamierato, il resto è tutta roba massiccia. Si tratta di un brevetto del 1905 e vedrete la particolarità della variazione meccanica di velocità per mezzo di pulegge aperte ed ammortizzate.
    Passiamo quindi allo stato iniziale:

Restauro Avanzatore 1905 (11).jpgRestauro Avanzatore 1905 (12).jpgRestauro Avanzatore 1905 (13).jpgRestauro Avanzatore 1905 (14).jpgRestauro Avanzatore 1905 (15).jpgRestauro Avanzatore 1905 (16).jpgRestauro Avanzatore 1905 (17).jpgRestauro Avanzatore 1905 (18).jpg

Dopo una prima grossolana pulizia:

Restauro Avanzatore 1905 (22).jpgRestauro Avanzatore 1905 (23).jpgRestauro Avanzatore 1905 (25).jpgRestauro Avanzatore 1905 (26).jpgRestauro Avanzatore 1905 (29).jpgRestauro Avanzatore 1905 (30).jpgRestauro Avanzatore 1905 (31).jpgRestauro Avanzatore 1905 (32).jpgRestauro Avanzatore 1905 (35).jpgRestauro Avanzatore 1905 (21).jpgRestauro Avanzatore 1905 (20).jpgRestauro Avanzatore 1905 (1).jpgRestauro Avanzatore 1905 (19).jpgRestauro Avanzatore 1905 (67).jpg

Componenti ammalorati per usura e fatti ricostruire al tornio:

Restauro Avanzatore 1905 (36).jpg

Componentistica completamente smontata, lucidata ed applicato il fondo antiruggine: ( vedi icone allegate....ma se qualche buon moderatore potesse metterle a posto.....)

Applicazione vernice acrilica nera e verde:

Restauro Avanzatore 1905 (54).jpgRestauro Avanzatore 1905 (56).jpg

Riassemblaggio:

Restauro Avanzatore 1905 (77).jpgRestauro Avanzatore 1905 (3).jpgRestauro Avanzatore 1905 (5).jpgRestauro Avanzatore 1905 (72).jpgRestauro Avanzatore 1905 (71).jpgRestauro Avanzatore 1905 (66).jpgRestauro Avanzatore 1905 (93).jpgRestauro Avanzatore 1905 (91).jpgRestauro Avanzatore 1905 (90).jpgRestauro Avanzatore 1905 (89).jpgRestauro Avanzatore 1905 (7).jpgRestauro Avanzatore 1905 (6).jpg

Allora amici (forse mi sono incasinato nel caricare le foto), avete capito di cosa si tratta, come funziona e dove si installa? Specie da una foto dove si vede un particolare aggiunto da me, si dovrebbe capire.......
    Comunque se qualcuno di voi ha conoscenza di questa macchina e può dare qualche infomazione in più, sarebbe gradita.
    Certo io non la potrò usare e visto che la gemella nell'asta di cui vi parlavo sopra è stata velocemente comprata, sicuramente proverò a venderla anchio, ma al di la di questo, mi ha intrigato il fatto di poterla rimettere in vita visto che in rete non ho trovato proprio nulla a riguardo, nè la macchina e nè l'azienda produttrice.
    Vi ringrazio come sempre per la cortese attenzione
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di woodhobby58 : 15-06-2016 alle ore 00.29.53
    FRANCO

Predefinito

Ciao Franco,
    complimenti per quest'altro ferro vecchio portato a nuova vita .
    Certo che devi riconoscere che ormai la passione del restauro ha preso il sopravvento...
    Devo dire che questo potrebbe passare per un vero restauro "archeologico"!
    L'hai scovata nel terreno, l'hai ripulita sperando di capire cosa potesse essere e poi l'hai "riportata a nuovo".
    Credo che d'ora in avanzi ti chiamerò Mr. Woody Jones!!!

saluti
    Angelo

Predefinito

Basta Franco ora ti metti anche a scavare?ti devi disintossicare.......compra qualcosa della valex

Comunque i miei complimenti sei sempre il top

Predefinito

Bel lavoro!
    Peccato che sei lontano, avrei tante belle cosette da restaurare
    895.jpg

Predefinito

Con la sega aggiunta al mezzo può essere un aiuto per affettare tronchi, pardon ho sbagliato! ... capicollo, dai Franco dicci cos'è; il lavoro, come sempre, è al top, saluti Rabi

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da zeppelin82 Visualizza messaggio
    Ciao Franco,
    complimenti per quest'altro ferro vecchio portato a nuova vita .
    Certo che devi riconoscere che ormai la passione del restauro ha preso il sopravvento...
    Devo dire che questo potrebbe passare per un vero restauro "archeologico"!
    L'hai scovata nel terreno, l'hai ripulita sperando di capire cosa potesse essere e poi l'hai "riportata a nuovo".
    Credo che d'ora in avanzi ti chiamerò Mr. Woody Jones!!!

saluti
    Grazie Angelo, ma sapessi invece come mi chiama mia moglie!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da rocco2000D Visualizza messaggio
    Basta Franco ora ti metti anche a scavare?ti devi disintossicare.......compra qualcosa della valex

Comunque i miei complimenti sei sempre il top
    Grazie amico Rocco, sai com'è, in questo periodo non trovavo niente in....superfice e così ho sono andato sotto. Più in avanti mi sposterò nelle acque...

Citazione Originalmente inviato da Dm Visualizza messaggio
    Bel lavoro!
    Peccato che sei lontano, avrei tante belle cosette da restaurare
    895.jpg
    Grazie DM!
    Ma sai che l'idea della locomotiva mi intriga? Mi piacerebbe far parte di uno staff di restauratori...nel caso fammi un.....fischio (con la locomotiva!)

Citazione Originalmente inviato da rabi Visualizza messaggio
    Con la sega aggiunta al mezzo può essere un aiuto per affettare tronchi, pardon ho sbagliato! ... capicollo, dai Franco dicci cos'è; il lavoro, come sempre, è al top, saluti Rabi
    Grazie amico conterraneo Biagio!
    Ed infatti hai intuito giusto, il finto spezzone di nastro (di compensato verniciato grigio) che si vede nella foto n°29 ed a seguire, sarebbe quella di una sega a nastro di almeno 60-70. In pratica l'avanzatore va posizionato sul piano di una nastrona da segheria e si fa passare la lama davanti a quei rulli dentati trascinatori. Probabilmente serviva per tagliare e far avanzare le sottili assette che compongono le cassette da frutta. E lo dimostra anche il fatto che io la macchinetta l'ho recuperata da quella che un tempo era la "fossa" di una sega tronchi ormai ricoperta di terra.
    Come avrete notato c'è una serie di variatori meccanici che azionati dal volantino pieno esterno fanno aumentare la velocità di avanzamento in modo abbastanza apprezzabile.
    FRANCO

Predefinito

Bravissimo Franco, un lavoro chirurgico!

Predefinito

Come sempre un restauro all'altezza di Franco, complimenti vivissimi!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da woodhobby58 Visualizza messaggio

Grazie DM!
    Ma sai che l'idea della locomotiva mi intriga? Mi piacerebbe far parte di uno staff di restauratori...nel caso fammi un.....fischio (con la locomotiva!)

C'è solo un problema: non riesco a spedirti la locomotiva

NB: faccio parte di un piccolo gruppo di appassionati che da più di trent'anni manda avanti 'sta baracca http://www.museoferroviariotrieste.it/

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dm Visualizza messaggio
    C'è solo un problema: non riesco a spedirti la locomotiva

NB: faccio parte di un piccolo gruppo di appassionati che da più di trent'anni manda avanti 'sta baracca http://www.museoferroviariotrieste.it/
    Bellissimi, i diorami vintage mi son sempre piaciuti, fin da bambino, purtroppo occupano un sacco di spazio, altrimenti...
    A proposito di locomotive vintage ne abbiamo restaurata una molto bella fine 800 nella mia città, è tuttora funzionante ed è stata messa in marcia anche su rotaie.

locomotiva-1.1.jpg
    FRANCO