annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rinforzare ripiani di vecchia libreria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rinforzare ripiani di vecchia libreria

    Ciao a tutti, ho una vecchia libreria di cui vorrei rinforzare i ripiani. l libreria e' quella nelle immagini (frontale e laterale). Al momento i ripiani si imbarcano in maniera consistente davanti quando caricati con libri pesanti, sembrano pero' reggere abbastanza bene sul retro, dove sono fissati al compensato con delle semplici graffette. Inizialmente pensavo di inserire dei listelli fissandoli lateralmente, ma non credo sia fattibile senza rovinare l'estetica del mobile. Altrimenti potrei fissare dei listelli sotto ai ripiani con colla e viti diciamo a 1/3 della profondita' degli stessi, ma in questo caso l'operazione sarebbe irreversibile. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo a tutti!



  • #2
    ciao
    quanto descrivi è piuttosto normale. il retro è strutturalmente aiutato dal fondo e pertanto non flette
    il frontale è invece libero e all'aumentare del carico è normalissimo che fletta, tra l'altro lo spessore della mensola mi pare abbastanza risicato

    non puoi far altro che aiutare il frontale in questione, comunque, altro non credo ci sia da fare (aggiunte laterali ad esempio sono inutili)
    e sì: sarà irreversibile, quindi tocca fare qualcosa che si mescoli nell'insieme facendo in modo che sembri fatto così sin dall'inizio

    e quel profilo sagomato del frontale non aiuta
    fosse stato a spigolo vivo inferiormente... io avrei aggiunto un listello 2x4 (o 2x3 dipende dall'essenza) a filo con il bordo inferiore, mordenzato e verniciato il più simile possibile al resto (proprio volendo si sarebbe potuto riprodurre la sagoma superiore anche sotto nel listello aggiunto)

    ma nel tuo caso così facendo verrebbe una ciofeca (pensiero mio)
    arretrare il listello rispetto al frontale di un paio di cm, strutturalmente avrebbe uguale validità, ma l'effetto visivo non mi pare il massimo.... di certo è la cosa più semplice da fare.

    oppure, più complicato, potresti staccare quel bordino sagomato (che dalla foto mi pare possibile), prendere un listello di spessore pari al bordino appena tolto, e altezza almeno di 4cm, e sostituirlo al vecchio anche lasciandolo a spigolo vivo (o quantomeno stondandolo poco con carta vetrata, ma ovviamente facendo altrettanto in tutti i ripiani)

    non saprei che altro suggerire
    ma seguo anche io con interesse, vediamo se imparo qualcosa di nuovo da suggerimenti di altri
    Ultima modifica di firedge; 15-06-2016, 21:48.

    Commenta


    • #3
      Beh o fai come ti é gia stato suggerito, oppure puoi mettere dei separatori al centro a misura in modo da raddrizzare il tutto e bordandoli mantenendo l'esempio dei ripiani che gia ci sono. Importante metterli tutti, in modo che si sorreggono insieme.
      In questo modo non cambieresti lo stile e avresti una stabilitá in eterno.
      IMHO.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta

      Sto operando...
      X