annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fissaggio porte interne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fissaggio porte interne

    Buongiorno cari amici del forum, un amico vicino di casa mi ha chiesto di aiutarlo a fissare delle porte interne. Per questo motivo chiedo aiuto a per la schiuma espansa da comprare ed usare per il fissaggio senza ricorrere al solito sistema vitone+tassello.

    Potreste indicarmi una buona marca di schiuma espansa (che non gonfi a tal punto da imbarcarmi i montanti), che magari non sia eccessivamente costosa?
    Grazie a tutti cari amici, vi auguro una buona giornata e....FORZA AZZURRI

  • #2
    Ciao io invece della schiuma uso l'adesivo poliuretanico rapido per montaggio (più veloce più pulito più tenuta)
    Spero di esserti stato di aiuto

    Commenta


    • #3
      Riesci ad incollare anche con lo spazio che di solito rimane tra telaio e controtelaio?
      Anche io dovrei montare una porta e avevo pensato alla schiuma...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Caraffa Visualizza il messaggio
        Ciao io invece della schiuma uso l'adesivo poliuretanico rapido per montaggio (più veloce più pulito più tenuta)
        Spero di esserti stato di aiuto
        Sono curioso di sapere come fai
        Emiliano

        Commenta


        • #5
          Quando montai le mie ho fissato i telai con le apposite zanche di ferro a gesso, in modo da squadrare, e poi ho sigillato con schiuma.
          Ti consiglio di non comprare quella che trovi nei brico, che sono a bassa densità e di pessima qualità, ma vai da un venditore di materiali edili. Compra quelle che erogano in qualsiasi posizione, altrimenti lavori scomodo. Bagna con uno spruzzino le superfici prima di mettere la schiuma. In questo modo, oltre ad un fissaggio sicuro, ottieni un buon isolamento acustico che è importantissimo. Dimenticavo: diedi anche l'impregnante antitarlo. Poi ho avvitato le porte ai controtelai senza tirare e spessorando, quindi riempito di schiuma senza esagerare. Rifilato ed inchiodato le cornici.
          Ultima modifica di stefano26; 18-06-2016, 14:35.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ZioPelo Visualizza il messaggio
            Sono curioso di sapere come fai
            Prima sistemo il telaio spessorato e piombato, poi negli spazi vuoti ci metto delle goccione di fissatore modi silicone, lascio asciugare un ora e non si muove più

            Commenta


            • #7
              A dire il vero a me non è mai piaciuta la tecnica di montaggio con schiuma espansa.
              Sarò un retrogrado vecchietto ma mi chiedo quanto possa essere scomodo smontarle se sono incollate in quel modo.
              Può tranquillamente succedere che, soprattutto in costruzioni nuove, l'assestamento dato dall'uso ( leggasi porte che sbattono ecc. ) richieda un riposizionamento del telaio in quanto regolazione delle anuba e rondelle potrebbero essere insufficienti.
              Se poi non ci sono nemmeno le anuba ma le biette o quei cavolo di pseudo bilici che usano oggi allora diventa ancora più rognoso sistemarle quando invece aggiungendo o togliendo un compensatino al posto giusto si ottiene un risultato migliore, in minor tempo e con ridotto ricorso alle ... litanie dei santi.

              Commenta


              • #8
                Ave, io uso da anni le turboviti fixtel (quelle con filetto completo in dimensione 5mm per 82 e con testa cilindrica) montate sotto la guarnizione + riempimento con schiuma poliuretanica con apposita pistola .
                Mai avuto problemi.

                Sto anche eliminando il telaio in legno e fisso direttamente sul muro, si recuperano 5 cm di luce come minimo.

                @Raoul, per smontarle basta levare le viti (che essendo a testa cilindrica non spaccano il legno) e tagliare la schiuma con un cutter o meglio con una spatola da pasticciere affilata (è piu flessibile e piu lunga)
                Ultima modifica di Argo; 20-06-2016, 11:23.

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti gli amici del forum che in base alla loro esperienza sul campo hanno voluto rispondere al mio post.
                  In realtà il sistema postato da Argo è lo stesso che usa il mio ex maestro falegname, molto robusto, secondo me.
                  Vi racconto allora come sono andate le cose l'altra mattina, quando sono andato a montare le porte interne:
                  Premesso che il mio vicino di casa, forse per ragioni di risparmio, ha deciso di comprare le 5 porte interne in legno (abete come struttura) e poi i pannelli bugnati (penso in mdf), tutte laccate bianche a 300 euro cadauna, montaggio escluso. Dopo aver assemblato il telaio e messa la porta già presentava un notevole spazio intorno all'imbotto pertanto abbiam dovuto dividere, per quanto possibile, lo spazio svitando le anube. Fin qua nulla di grave..... Passati alle altre, siamo rimasti di ghiaccio nel momento in cui, posizionato l'imbotto nella sede, era più corto di 9 cm. Si cari amici, le porte erano più corte di ben 9 centimetri. Il tutto non era certo una cosa che si poteva risolvere alla meglio. Oramai il danno era fatto, le misure le aveva prese lo stesso maestro falegname in loco pertanto la colpa era la sua.
                  In definitiva ho consigliato l'amico di chiamare il maestro e di farlo venire sul posto per visionare di persona la drammatica situazione per la risoluzione del caso.

                  Ergo, come si dice: il risparmio non è mai guadagno (spero che il mio vicino di casa lo abbia capito)..
                  Alla prossima cari amici, un abbraccio a tutti.

                  Commenta


                  • #10
                    Si Argo, lo so come eventualmente smontare una porta montata con la schiuma.
                    Ora io non voglio difendere i " vecchi sistemi " ma se devo mettere una vite mi chiedo a che pro usare la schiuma se per modificare l'assetto della porta non solo devo tagliare la schiuma ma anche eliminarla per poter muovere la porta e poi riapplicare la schiuma in modo che tenga come prima.
                    Era solo un valutare ( leggasi : pippa mentale ! ) l'effettiva validità di un sistema nato principalmente per sveltire le operazioni di montaggio in serie di centinaia di porte.
                    E poi ma quante volte capita di dover smontare un telaio per sistemare una porta che chiude male?

                    Eh, lo so ... sono un vecchio scassaballe!

                    Commenta


                    • #11
                      Io non ho capito in che senso ti sveltisce il lavoro la schiuma...essendo che le monto come fa raul..ed una volta fissate sono li immobili..

                      Commenta


                      • #12
                        LA schiuma non serve per tenere la porta in posizione, o meglio, serve ANCHE a tenere la porta in posizione, serve a attutire il colpo sulle viti se la porta vien sbattuta, serve a isolare acusticamente la stanza (dato che produco solo porte in legno massiccio con guarnizioni) e serve soprattutto a far si che la porta stia li per un sacco di tempo, finora, esclusi i casi di errori di montaggio, non ho mai dovuto risistemare una porta (anche perchè facendole in lamellare rivestito con scartellatura in massiccio manco muovono...), poi ovviamente se dovessi trovarmi a montare 80 porte tutte uguali in una sola volta magari cercherei un altro sistema, ma dato che una cosa che su cui sto guadagnando bene è proprio il rimontaggio e l'isolamento acustico delle porte degli alberghi (solitamente montate di frettissima...) va bene cosi..
                        Ovviamente non vendo e monto porte da 300 euro e non prendo 50 euro ivati a posa

                        Tornando IT riguardo la domanda dell OP io uso la Soudal e la Fischer (a seconda di quale delle due mi fa piu sconto ofc) , non ho il problema dei montanti piegati dalla schiuma perchè appunto sono in massiccio, bagno con lo spruzzino prima di mettere la schiuma e poi faccio un cordolino centrale al montante regolando la quantità con la pistola apposita.
                        przekrój drzwi 1.jpg
                        Ultima modifica di Argo; 22-06-2016, 00:04.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per i tuoi consigli Argo

                          Commenta


                          • #14
                            Fondamentalmente sono d'accordo con argo, la schiuma la utilizzo sempre e soprattutto con porte in massello (visto il peso),per questo motivo ritengo che lo scopo principale sia quello di tenere la porta nella posizione definitiva qualora dovesse sbattere con forza rischiando di scassare tutto e credimi che è successo.
                            Utilizza una schiuma ad espansione minima così da abbattere le probabilità che possidica torcere tutto nella fase di gonfiamento.
                            "Truciolare!"

                            Se lo conosci lo eviti!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti cari amici.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X