annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio "di fondo"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio "di fondo"

    Salve a tutti mi serve collaborazione perchè ho un dubbio su come si gestisce il fondo. La situazione è la seguente: mia madre ha avuto la bella pensata di verniciare delle finestre dignitosissime e non rovinate con una vernice all'acqua mentre le stesse, essendo vecchie saranno state sicuramente trattate con solvente. Io ho rimosso con pistola e raschietto la vernice all'acqua e ho dato due mani di fondo a solvente (cementite) che oggi ho carteggiato per levigare la caratteristica buccia d'arancia lasciata dal rullo. Anche il rullo era specifico per prodotti a solvente.
    Ora però ho notato che levigando con grana 120 e rotoorbitale tonda da 150 soprattutto sui bordi si scopre il legno.
    Come dovrei procedere? Dovrei evitare di insistere con la levigatrice e lasciare la buccia d'arancia? Dare un' altra mano di fondo? Procedere con la verniciatura...
    File allegati

  • #2
    ...una volta levigato col 120 il legno va spolverato (e nel caso di roba datata anche sgrassato), poi dai la prima mano di cem. e levighi col 180 a mano lungovena, levighi anche la seconda mano col 180 e se serve dai la terza........più tiri bene il fondo prima e meglio fai la finitura.

    ....la levigatrice negli angoli e nei legni stretti dimenticala perchè come la muovi un attimo male ti toglie troppo......usa un tampone a mano.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      La 120 per rifinire i fondi è esagerata.
      Bisogna usare carte dal 200 in sù
      e poi su piccole superfici, se non si ha tanta mano, è meglio lasciare perdere utensili elettrici e fare a mano
      Emiliano

      Commenta


      • #4
        Ieri ho continuato a mano con tampone. Oggi se ce la faccio provvedo a dare un' altra mano di fondo .

        Commenta

        Sto operando...
        X