annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima scarpiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
    E si a me piacciono in carne
    Ragazze a parte, che ognuno si sceglie secondo i gusti personali, per i mobili direi che basta dare un'occhiata anche solo agli ultimi due o tre secoli di storia della nostra ebanisteria: lì si trovano tutte le "regole" non scritte della costruzione di un mobile, regole che non sono nate come frutto della fantasia di qualcuno, ma da esigenze e studi ben precisi estetici e tecnici: mobili impiallacciati o lastronati a parte, difficilmente si troverà un frontale di un lungo cassetto con la vena verticale, sarebbe più fragile; come altrettanto difficilmente si troveranno sportelli, bugnati e non, con la venatura in orizzontale per le ragioni estetiche già sottolineate da molti.
    Detto questo faccio i miei complimenti a Basilio per il suo impegno, l'idea è buona, la realizzazione ha qualche pecca ma questo non incide sulla funzionalità.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ragazze a parte, che ognuno si sceglie secondo i gusti personali, per i mobili direi che basta dare un'occhiata anche solo agli ultimi due o tre secoli di storia della nostra ebanisteria: lì si trovano tutte le "regole" non scritte della costruzione di un mobile, regole che non sono nate come frutto della fantasia di qualcuno, ma da esigenze e studi ben precisi estetici e tecnici: mobili impiallacciati o lastronati a parte, difficilmente si troverà un frontale di un lungo cassetto con la vena verticale, sarebbe più fragile; come altrettanto difficilmente si troveranno sportelli, bugnati e non, con la venatura in orizzontale per le ragioni estetiche già sottolineate da molti.
      Detto questo faccio i miei complimenti a Basilio per il suo impegno, l'idea è buona, la realizzazione ha qualche pecca ma questo non incide sulla funzionalità.

      Ciao
      Dì tranquillamente quali sono queste pecche sennò non imparo. Riguardo a Toto : nelle prime due porte, se non erro, i pannelli centrali sono più alti che larghi, ecco che pannello in verticale, la terza è una porta che non mi piace perchè sembra tamburata.
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #33
        [/SIZE]
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio

        Basilio hai avuto una svista, controlla bene tutte e tre le porte hanno tutti i pannelli anche quelli piccoli con venature verticali anche se sono più larghi che alti. Tutto cio' che sta in piedi ed intelaiato, la vena va verticale, slancia il manufatto e lo rende più gradevole.

        Comunque ho detto che hai fatto un buon lavoro, ho solo espresso il mio parere e le mie preferenze.

        Basilio, lo ripeto per la terza volta, parlo dei pannelli piccoli delle porte sono tutti in verticale come venatura.

        La terza porta non è tamburato. Il telaio è castagno massello. I pannelli no.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
          Dì tranquillamente quali sono queste pecche sennò non imparo. Riguardo a Toto : nelle prime due porte, se non erro, i pannelli centrali sono più alti che larghi, ecco che pannello in verticale, la terza è una porta che non mi piace perchè sembra tamburata.
          Basilio, sono quelle, estetiche, che già molti ti hanno detto e che io condivido pienamente.
          Io aggiungo solo che avrei costruito il mobile non con giunzioni incollate a 45°, forse rischi che sia un po' debole.
          Per il resto, come ti ho già scritto (era un complimento, non una critica)il tuo mobile assolverà perfettamente il suo compito.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            [/SIZE]


            Basilio, lo ripeto per la terza volta, parlo dei pannelli piccoli delle porte sono tutti in verticale come venatura.

            La terza porta non è tamburato. Il telaio è castagno massello. I pannelli no.
            Si Toto ho capito. Però se parto da quello centrale, più grande e più lungo non posso fare i superiori ed inferiori , benchè più stretti, in orizzontale, ne uscirebbe una cioffeca.
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
              Si Toto ho capito. Però se parto da quello centrale, più grande e più lungo non posso fare i superiori ed inferiori , benchè più stretti, in orizzontale, ne uscirebbe una cioffeca.
              Non si parte dal centrale, puoi partire anche dal sotto o dal sopra.

              Basilio, bravissimo!!! Proprio qui ti volevo!! La terza porta, non ha il pannello lungo, ma, la venatura è verticale ed è piu largo che alto.

              Nemmeno i pannelli delle ante della tua scarpiera hanno in mezzo un anta col pannello alto.

              Ma ripeto che hai fatto un buon lavoro, dico solo se dovessi farla io, la farei con i telai delle ante innanzitutto (non a 45°) e con pannelli a venature verticali.

              Adesso vai col prossimo lavoro altrimenti i ferri fan la ruggine.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #37
                BASILIO.....! Causa la mia influenza che mi ha costretto all'immobilità per un paio di giorni, non avevo visto che avevi messo la scarpiera in piazza. Era proprio quella che aspettavo per vedere dove andavano a finire le famose cerniere. Mi piace! Avrei voluto saperne fare una anche io, pertanto ti devo ringraziare per aver inserito tutte le foto del procedimento. Ho visto che hai incollato la struttura tagliando le tavole di testa a 45°. Tu hai detto che quel legno particolare prende bene la colla e basta solo picchiettarlo con un punteruolo. Ho capito bene? Non ci sono incastri, spine o "biscottini" vari?
                Poi volevo chiederti: ma di notte, nel tuo laboratorio ci sono gli gnomi di Babbo Natale che fanno il lavoro per Te? Da li escono una marea di lavori
                Un salutone
                Ultima modifica di ninni49; 10-01-2009, 22:50. Motivo: gli gnomi

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                  BASILIO.....! Causa la mia influenza che mi ha costretto all'immobilità per un paio di giorni, non avevo visto che avevi messo la scarpiera in piazza. Era proprio quella che aspettavo per vedere dove andavano a finire le famose cerniere. Mi piace! Avrei voluto saperne fare una anche io, pertanto ti devo ringraziare per aver inserito tutte le foto del procedimento. Ho visto che hai incollato la struttura tagliando le tavole di testa a 45°. Tu hai detto che quel legno particolare prende bene la colla e basta solo picchiettarlo con un punteruolo. Ho capito bene? Non ci sono incastri, spine o "biscottini" vari?
                  Poi volevo chiederti: ma di notte, nel tuo laboratorio ci sono gli gnomi di Babbo Natale che fanno il lavoro per Te? Da li escono una marea di lavori
                  Un salutone
                  Magari ci fossero, gli chiederei di scartavetrare e non fare altro. E' un periodo che sto in ferie e ne sto approfittando. Lunedì si rientra ed i lavori in falegnameria andranno nuovamente a rilento. Per quanto riguarda gli incollagi ti confermo il tutto però utilizzando colla poliuretanica D4.
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #39
                    Mi dispiace che le tue ferie siano terminate, però hai la soddisfazione di aver fatto delle belle cose. Io sono ancora "incollato" dentro casa per via del malanno e smanio dalla voglia di tornare in tana. Vedrò di procurarmi questa colla poliuretanica.

                    Ciao Basilio
                    Un salutone

                    Commenta


                    • #40
                      Bravo basilio, ottimo risultato

                      Comunque noto che i tuoi posts scatenano varie emozioni...addirittura si é arrivato a parlare di ragazze tozze.

                      Una curiositá funzionale:

                      Non sarebbe utile prevedere una circolazione di aria dentro una scarpiera?

                      Sai...a volte non sono appena mocassini che ci si mette li dentro...

                      Ciao,
                      Pitu
                      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                      facebook.com/penaestradapousada

                      Commenta


                      • #41
                        Grazie Pitu. La circolazione dell'aria penso ci sia perchè le antine solo a filo e non c'è alcun battente all'interno. Magari sarà poca ma aria ne entra e ne esce.
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X