annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la scommessa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la scommessa

    Ciao a tutti.
    Ho preso il coraggio a due mani e ho deciso di cimentarmi in qualcosa di più importante, una cassapanca, diciamo di dimensioni ... normali. E' una scommessa con me stesso, ho già preparato il tavolame, piallato e rifilato pronto da incollare, purtroppo non ho il coraggio di assemblare il tutto prima di iniziare l'incisione dei pannelli, per ora assemblando le vaie parti a secco ho potuto constatare che le varie parti coincidono, per cui non penso ci siano grossi problemi di incollaggio, inoltre la cassa che ho in progetto sarebbe alquanto pesante e ingombrante da gestire assemblata. L'unica cosa che per ora incollo è il pannello centrale (102x32) che è formato da due tavole.20160707_105834.jpg20160707_133244.jpg20160707_134615.jpg

    un saluto da Massimo
    Ultima modifica di Toto; 08-07-2016, 23:11. Motivo: Correzione titolo
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

  • #2
    aspettiamo il seguito....
    i miei lavori

    Commenta


    • #3
      Verrà di sicuro un bel lavoro

      Commenta


      • #4
        Salve a tutti. Durante la realizzazione della cassapanca mi sto accorgendo, come in un precedente lavoro, che la figura delle gallinelle, rispetto alle altre incisioni dello stesso pannello non risaltano a sufficienza pur, secondo me, aver dato una buona profondità all'incisione. Secondo voi sto sbagliando qualcosa o eventualmente in fase di finitura devo usare degli stratagemmi per porre rimedio a quanto detto?20160809_064438.jpg20160810_154033.jpg
        File allegati
        ciao
        massimo

        Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
        Si prega di comportarsi come bestie.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
          Salve a tutti. Durante la realizzazione della cassapanca mi sto accorgendo, come in un precedente lavoro, che la figura delle gallinelle, rispetto alle altre incisioni dello stesso pannello non risaltano a sufficienza pur, secondo me, aver dato una buona profondità all'incisione. Secondo voi sto sbagliando qualcosa o eventualmente in fase di finitura devo usare degli stratagemmi per porre rimedio a quanto detto?[ATTACH=CONFIG]79609[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]79610[/ATTACH]
          Sicuramente quando andrai a verniciare/impregnare andranno a risaltare di più.

          Commenta


          • #6
            Ma la cassapanca l'hai già ultimata?
            Ultima modifica di ninni49; 30-08-2016, 13:10.

            Commenta


            • #7
              hai levigato tutto dopo aver intagliato?
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                sto completando la parte frontale, restano ancora i laterali e il coperchio, che non so se inciderò oltre che i piedi, purtroppo (o per fortuna) il tempo che posso dedicare al'intaglio non è tanto
                Toto, come detto in precedenza, ho già preparato il tavolame, piallato, rifilato e levigato, pronto da incidere e incollare, purtroppo non ho il coraggio di assemblare il tutto prima di iniziare l'incisione dei pannelli, per ora ho assemblato le varie parti a secco e ho potuto constatare che le varie parti coincidono, devo dire che mi manca anche una tana che mi permetta di gestire un manufatto di discrete dimensioni, spero a breve di recuperare qualche mq per adibirlo a minilaboratorio
                ciao
                massimo

                Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                Si prega di comportarsi come bestie.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti. Durante la realizzazione della cassapanca mi sto accorgendo, come in un precedente lavoro, che la figura delle gallinelle, rispetto alle altre incisioni dello stesso pannello non risaltano a sufficienza pur, secondo me, aver dato una buona profondità all'incisione. Secondo voi sto sbagliando qualcosa o eventualmente in fase di finitura devo usare degli stratagemmi per porre rimedio a quanto detto?[ATTACH=CONFIG]79609[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]79610[/ATTACH]
                  Io credo che dovresti affondare ancora un pochino con la sgorbia per dare ancor più risalto all'intaglio, così facendo potresti anche correggere le incertezze sulle parti curve delle figure centrali. Certo, lo so, tornare sul lavoro è un po' rognoso ma se uno è paziente e determinato, il lavoro ne guadagna. D'altronde, "chi non risica non rosica" Ancora una cosa, non vorrei sembrare petulante ma, le mezze rose sugli assi più lunghi le avrei fatte terminare così, senza proseguire su quelli più corti che avrei lasciato, a quel punto, solo con la mezza rosa centrale perchè la cornice non è con tagli a 45°, se fosse stata così allora si che avresti posizionato la mezza rosa a cavallo della giunzione ma con il petalo centrale rivolto verso l'apice.
                  Ultima modifica di ninni49; 30-08-2016, 21:16.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Domenico dei tuoi consigli e della tua "petulanza", fa sempre piacere avere certi rimproveri, per quanto riguarda la mezza rosa, essendo un neofita puro, mi sono rifatto ad altri manufatti che ho trovato raffigurati oltre che sull'web anche su diverse pubblicazioni, e ho ripreso questo tipo di lavorazione in quanto la ho ritenuta più semplice da realizzare, la prossima vedrò di seguire il tuo consiglio. Per quanto riguarda il tratto de is pilloneddusu, ho una certa riluttanza a riprendere l'incisione già eseguita ho una certa paura di non riuscire a ripercorrere lo stesso tratto, tu come mi consigli di procedere?
                    ciao
                    massimo

                    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                    Si prega di comportarsi come bestie.

                    Commenta


                    • #11
                      Allora, per quanto riguarda la questione della cornice, è vero che nelle cassapanche antiche la cornice non aveva rispondenza nel seguire una regola ortogonale quale quella delle cornici a 45°. Questo era determinato dal fatto che, chi intagliava, quasi sempre, non era quello che costruiva la cassa. Gli intagliatori, nei mesi invernali, quando non avevano altre possibilità di guadagno, si dedicavano ad intagliare tavole di castagno o altro che poi vendevano a metraggio a chi costruiva la cassa, a seconda della loro grandezza. Dunque per non sprecare legna, anche se il taglio capitava a mezzo di un fiore o in una parte di esso grande o piccola che fosse, la si "attaccava" così come era con un risultato estetico poco piacevole ma che nel complesso era soddisfacente. Inoltre, le tavole che formavano la cornice frontale chiamate "is orus", normalmente sbordavano dall'ampiezza della cassa nascondendo così alla vista i chiodi che giuntavano le assi dei fianchi che venivano infissi di sbieco e poi, dall'interno ripiegati. I fianchi delle casse non erano mai intagliati. Bene, detto questo, per quanto riguarda il ripasso de "is pilloneddus" quella è una decisione che solo Tu puoi prendere e comprendo benissimo che è dura. Vuol dire che per ora lascerai il tutto com'è e per la prossima premerai di più la sgorbia ricordando che la mano che sta sul manico spinge ma quella sul ferro frena e controlla.
                      Buon lavoro

                      Commenta


                      • #12
                        Ancora un po e spero di poter vincere la scomessa20160905_174457.jpg20160918_151445.jpg20160921_180849.jpg
                        ciao
                        massimo

                        Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                        Si prega di comportarsi come bestie.

                        Commenta


                        • #13
                          Salve a tutti.
                          Dopo circa tre mesi eccomi nuovamente qui, sono riuscito a portare a termine il mio primo progetto, la realizzazione della prima "cascitta", come avevo chiamato questa discussione "una scommessa", portata a termine anche grazie anche ai vostri suggerimenti e critiche. Ora la cassa è in attesa di essere trasferita a qualche centinaio di chilometri da casa , magari per essere destinata a deposito giochi dei miei nipotini.
                          Ora vi mostro le fasi finali della sua realizzazione.
                          20160828_173047.jpg20160917_120141.jpg20160918_151445.jpg20160921_180838.jpg20161001_090745.jpg20161021_133454.jpg20161021_133514.jpg20161021_133605.jpg20161021_133624.jpg20161021_133631.jpg20161021_134426.jpg20161023_192521.jpg20161023_192604.jpg
                          ciao
                          massimo

                          Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                          Si prega di comportarsi come bestie.

                          Commenta


                          • #14
                            Massimo, la scommessa da quel che vedo l'hai vinta a pieni voti, hai fatto veramente un opera d'arte, i nipotini saranno orgogliosi del nonno! Bravo. Ora aspetta i commenti dei grandi maestri!
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Bene! Massimo, un bellissimo lavoro, ottima realizzazione. Mi pare di aver notato che non hai realizzato le cerniere alla vecchia maniera o mi sbaglio?
                              Complimenti ed ora...sotto con un altro lavoro.
                              Ad maiora!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X