annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gommalacca e laccatura in generale.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gommalacca e laccatura in generale.

    Ciao a tutti, ho un problemino con la gommalacca e una domandina da farvi..dunque: utilizzo gommalacca decerata per finire i miei tamburi e devo dire che i risultati mi soddisfano. Ottengo una bella finitura a specchio che ha il suo perchè (anche se scende e riscende e scende poi e scende....). Detto ciò: tempo fa ho lasciato un tamburo in macchina per un'oretta e una volta ripreso in mano ho notato delle bollicine nella parte esposta al sole, la cosa si è risolta in fretta: pagliettina, un po' di ripassate a tampone e ciao. Però non mi piace!! Non mi garba l'idea di fare un tamburo che non può stare al sole, non può stare al caldo ecc. Avete mai avuto lo stesso problema?
    Altra domanda: esistono delle finiture che possano dare un effetto tipo gommalacca o poliuretanica (quindi lucide a specchio) che non siano da dare a spruzzo ma a tampone? Ho visto diversi video sul tubo dove mi pare vengano usati prodotti di quel tipo ma non capisco davvero di cosa si tratti! La gommalacca mi piace tantissimo, ma 1) è lunga da dare e 2) st faccenda delle bollicine mi da un po' noia! Che consigliate? ciao!!

  • #2
    La gommalacca non è da esterni, ci sono miscelazioni che bisogna risperimentare, ad esempio si potrebbe nel caso tuo provare a metterci una parte o due di trementina veneta (plastificante), lasciata stemprare con l'alcool.
    Oppure provare a fare un preparato a bagnomaria composto da cere d'api e carnauba, olio di lino, essenza di trementina e trementina veneta.
    Sono tutti ragionamenti da provare.

    Stefano

    Commenta


    • #3
      No ma io non la uso per esterno! Si è rovinata un po' stando esposta al sole, ma non la uso a quello scopo diciamo..e per ciò che riguarda poliuretanica non a spruzzo sapete dirmi qualcosa?

      Commenta


      • #4
        La gomma lacca nasce per essere tirata lucida a specchio.
        Se vuoi farlo con meno fatica puoi provare anche con altre finiture compreso i cicli all'acqua che arrivavo a 90 gloss.

        Però il tuo è uno strumento musicale e devi considerare che la vernice che andrai ad usare sarà parte integrante dello stesso, come ben saprai, conferendogli caratteristiche acustiche diverse
        Emiliano

        Commenta


        • #5
          Secondo me dovresti usare una vernice della Boero, Durum 121.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da InimaS&S Visualizza il messaggio
            No ma io non la uso per esterno! Si è rovinata un po' stando esposta al sole, ma non la uso a quello scopo diciamo..e per ciò che riguarda poliuretanica non a spruzzo sapete dirmi qualcosa?
            Si, ma anche la finitura dei violini non può essere considerata solo gommalacca, non resisterebbe al sudore della fronte e del mento, poi a che serve parlare di verniciatura antica quando ce ne di nuove tipologie, non sarà che arrivano tutte da trattati di 200 anni fa?
            Quindi, se parli di gommalacca devi cercare di capire cosa va e cosa non va.

            Stefano
            Ultima modifica di mastro stefano; 11-07-2016, 10:07. Motivo: doppio nome

            Commenta


            • #7
              Ovviamente violini e tamburi sono mondi diversi che necessitano di finiture diverse. Uso la gommalacca perché è l'unica che mi porta al risultato che voglio considerato che la finitura a spruzzo, quando posso, posso darla solo all'acqua..ed è per questo che chiedevo se ce ne fossero di valide ma sempre all'acqua o poliuretaniche ma non a spruzzo!
              Ultima modifica di InimaS&S; 11-07-2016, 22:05.

              Commenta


              • #8
                Il massimo della vernice per è quella del colorificio Sebino, la trovi lucida e opaca, è durissima e la si usa per verniciare i manufatti in legno che devono sopportare anche l'acqua tanto è vero che si verniciano gli acquarama della Riva, non è un flatting, rigoroso il ciclo che ti consigliano.

                Stefano

                Commenta


                • #9
                  ok grazie, solo non trovo questo colorificio! Di dove sono?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da InimaS&S Visualizza il messaggio
                    ok grazie, solo non trovo questo colorificio! Di dove sono?
                    eccolo qui
                    http://www.sebinocolori.it/dovesiamo.asp

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da StefanoM. Visualizza il messaggio
                      A Sarnico BG

                      Commenta


                      • #12
                        Pensavo a questo prodotto della Sayerlack e mi è venuta in mente questa discussione.
                        L'ho trovata, leggila. .
                        E' un po' rognosa da usare le prime volte ma non è che la gommalacca sia poi una passeggiata.
                        Ovviamente fai qualche prova su scarti prima.
                        Ciao.

                        Commenta


                        • #13
                          Ecchime...scusate il ritardo allora, ho dato un'occhiata e sembrano tutte soluzioni interessanti! Non mi resta che provarle! Intanto oggi ho scoperto questa Enduro VAR...qualcuno ne ha sentito parlare?

                          Commenta


                          • #14
                            E tra l'altro...a fine della finitura sento sempre parlare di "buffing and polishing"..ora, il concetto bene o male mi è chiaro, ma quale sarebbe l'esatto procedimento?

                            Commenta


                            • #15
                              parli di che tipo di finitura?sempre a gommalacca?di solito per buffing si intende una stesura della cera ad esempio con un panno,per polishing invece un processo in cui sfregando con un tampone (in questo caso caricato con gommalacca) tendi a ottenere una superficie sempre piu lucida..per quanto riguarda questa parte,posso dirti di aver visto artigiani ottenere un effetto a specchio facendo la politura di pezzi trattati a olio utilizzando della crema da politura per macchine applicata poi con uno straccio o meglio ancora con una levigatrice rivestita di un tampone..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X