annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro "SINGER"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro "SINGER"

    Ciao amici, ed eccomi a voi con un'altra bella avventura, dopo il restauro della "KAISER" che vi presentai tempo addietro, mesi fa mi sono ritrovato tra le mani una vecchia e malconcia macchina da cucire "SINGER" di proprietà di cari amici che la tenevano ormai da tempo sul pianerottolo di casa viste le sue condizioni non certo esaltanti. Chiestomi un parere sul suo destino, se ci fossero state speranze di recuperarla o se non fosse valsa la pena di metterci mano, secondo voi cosa avrei potuto rispondere?....."Io...speriamo che me la cavo" e così mi sono subito messo all'opera. Ma inizio col mostrarvi le sue condizioni iniziali: la parte lignea, costruita in gran parte in multistrato impiallacciato era stata attaccata dai tarli ed il piallaccio gravemente ammolorato ed in parte anche mancate mi ha fatto subito propendere per la sua completa sostituzione, in un primo momento avevo pensato addirittura di rifare il tutto ex novo in massello ma poi, consigliandomi con il nostro amico MastroPeppe, mi ha incoraggiato a scegliere la via dell'impiallacciatura e per questo lo devo ringraziare perchè è stata un'altra bella esperienza.

    Stato Iniziale:

    038.jpg034.jpg033.jpg032.jpg036.jpg031.jpg030.jpg029.jpg028.jpg027.jpg026.jpg025.jpg024.jpg049.jpg050.jpg051.jpg039.jpg037.jpg035.jpg

    Anche il piallaccio di rivestimento dei due cassetti e quello della "pancia", come vedete è messo male, almeno come finitura, ma quì mi sono divertito invece a recuperare l'originale.
    Ultima modifica di woodhobby58; 11-07-2016, 01:12.
    FRANCO

  • #2
    E bravo Franco, non ti fermi mai.
    Questo sarebbe un lavoro che farei volentieri contemporaneamente al tuo, visto che, anch'io, dovrei recuperare la macchina da cucire, una Singer, di mi suocera.
    Ma purtroppo, da mesi, sono impegolato in un altra faccenda che non mi concede spazi per alcuna attività, tanto meno questa del fare trucioli .
    Per tanto proverò a seguirti impegni permettendo.

    Buon proseguimento
    Ciaooooooooooo
    Antonio


    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


    i miei hobby

    Commenta


    • #3
      Allora aspettiamo i risultati sedudi comodamente al fresco!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Vai Francuzzo che ti seguo ad ogni aggiornamento!
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          ma quante ne fai???
          Sarà bello vedere cosa ne tirerai fuori. Ti seguo con interesse.

          Ciao Franco

          saluti
          Angelo

          Commenta


          • #6
            Bene ci risiamo, ti ricordo che per la pulitura della meccanica ... la bollitura in "cenere", mentre ho notato che sulla tavola di legno manca il metro che alcune "singer" avevano e che ovviamente, per una buona sfida, va rifatto con il piallaccio, sono qui ad aspettare i risultati specialmente per il "metro". La cordella di cuoio ho visto che dovrà essere cambiata: il cuoio va messo in ammollo nell'acqua almeno un paio di giorni prima di tagliarla e, attento al ritiro, buon lavoro ed a presto, io sono qui ad aspettare i risultati che, come sempre saranno al top del restauro!
            saluti rabi
            Ultima modifica di rabi; 11-07-2016, 20:13.

            Commenta


            • #7
              Grazie cari amici Brontolo,Toto,Paquito,Zeppelin, Rabi per la vostra gradita e pronta condivisione, accomodatevi pure ma stavolta vi prometto che non vi farò aspettare molto, spero solo di non deludervi.
              Rabi, diciamo che il metro su questa versione manca proprio ed ai committenti interessa più che la macchina in se stessa, che il mobile sia presentabile e far parte del mobilio di casa sistemandola nell'ingressino. Per quanto riguarda la cordella, in effetti ancora regge, ho rifatto solo l'aggancio e dato una leggera lubrificata.
              Allora proseguiamo mostrandovi i primi interventi:

              Smontaggio completo, eliminazione del vecchio piallaccio e sverniciature varie:

              001.jpg002.jpg003.jpg001.jpg002.jpg003.jpg004.jpg005.jpg013.jpg003.jpg007.jpg006.jpg005.jpg

              Ragazzi, vi ho volutamente mostrato la molla in dettaglio perchè mi ha colpito per la robustezza e per la semplicità del precarico.
              Poi volevo anche dirvi che per la sverniciatura del supporto in ghisa mi sono fatto un mazzo così, in pratica su questa macchina ho trovato uno strato "bituminoso" oppure si trattava del vecchio stucco che applicavano anche sulle macchine di falegnameria vintage? Non saprei, fatto sta che se avessi saputo, l'avrei portata a sabbiare.
              Ultima modifica di woodhobby58; 11-07-2016, 23:57.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                ... rientro dopo tanto tempo in forum e trovo una cosa cosi interessante; mi sono già pappato il kaiser, adesso tocca alla singer.
                bel lavoro e... buon lavoro.

                Commenta


                • #9
                  Con la ghisa non si discute....sei il Re incontrastato!
                  Sono curioso però di vedere come ti sei comportato con l'impiallacciatura....visto che avrei anche io da recuperare una vecchia macchina da cucire.....
                  Dai...bùgia...non farcia attendere
                  Alberto

                  o la va, o la spacco...

                  Commenta


                  • #10
                    Franco ma é vero che ci sono una decina di pensionati che controllano i lavori affacciati sui balconi circostanti?
                    Come sempre lavoro al top.
                    Tanto lo so che il restauro é giá finito e stai la a farci attendere

                    Commenta


                    • #11
                      Amici Kraiskap, Albe79 e Rocco... ancora un pò e ci siamo, grazie.
                      Rocco, hai intuito giusto, ma a volte mi piace inserire il lavoro in più giorni, anche perchè quando ho tante foto da caricare, a tarda ora mi si chiude la palpebra, mi è già successo e così mi addormento davanti al computer!
                      Allora proseguo con il periodo di quarantena, come vi avevo detto sia il multistrato piallaccio compreso che le parti in massello avevano subito l'infestazione dei tarli e così ho provveduto ad imbibire abbondantemente il tutto di permetrina.

                      Antitarlo:

                      005.jpg

                      Quindi l'incollaggio del piallaccio per mezzo di sofisticate ed altamente tecnologiche presse nella bottega di MastroPeppe e sotto la sua preziosa guida e supervisione.

                      Incollaggio Piallaccio:

                      007.jpg004.jpg003.jpg

                      Ed eccomi nuovamente nella mia tana alle prese con la rifilatura, altri piccoli incollaggi e ripristino delle sedi delle varie cerniere e mascatura.

                      Rifilatura piallaccio:

                      002.jpg

                      Quiindi, sono passato nuovamente ad occuparmi della base in ghisa portandola(con gran fatica) tutta a" ferro" ed evidenziando le scritte ed il logo con vernice dorata. Per quanto riguarda la macchina da cucire, le ho dato una grossa pulita, qualche ritocco di nero ed una spruzzata totale di vernice trasparente.

                      Riverniciatura:

                      007.jpg021.jpg006.jpg005.jpg020.jpg008.jpg

                      Fine di questa puntata ma vi prometto che la prossima sarà quella conclusiva, grazie!
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Rieccomi ragazzi, scusatemi ma stasera si è fatto oramai troppo tardi per caricare tutte le foto conclusive, lo farò domani.
                        Però ho qualche foto del pre-assemblaggio da mostrarvi, giusto per rendersi conto di quante parti si compongono queste macchine che a vederle nella loro interezza non si direbbe. Naturalmente questa fase è stata preceduta da quella più laboriosa, e cioè cercare di uniformare la tinta del nuovo piallaccio a quello già esistente ed alle parti in massello giocando un pò con i tingenti e conciliando il tutto con la richiesta dei committenti di una tonalità assolutamente non scura ma piutosto mielata. E sotto questo aspetto, per me che non sono certo un professionista del restauro, un pò di culo non guasta mai!!!

                        Pre-assemblaggio:

                        005.jpg007.jpg010.jpg011.jpg012.jpg

                        A domani amici.....( spero di potervela mostrare finita).
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Amico mio, visti i risultati ottenuti, sia per la parte in legno che per quella in ghisa, io non parlerei assolutamente di culo, semmai di ... manico!!!
                          Complimenti, un gran bel lavoro.

                          Commenta


                          • #14
                            Concordo con Raoul, secondo me hai ottenuto un ottimo risultato!
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Mastro Raoul e grazie Paquito, i vostri apprezzamenti mi incoraggiano a presentare con più fiducia il restauro ormai terminato e consegnato ai committenti i quali sono rimasti mooooolto contenti e abbastanza increduli sulla metamorfosi subita dalla loro Singer e la cosa mi ha fatto molto piacere, spero che piaccia anche a voi, non mi considero comumque un restauratore professionale e chiedo scusa a chi lo è veramente.
                              Voglio dirvi che il sole presente al momento degli scatti ha un pò schiarito otticamente la sua vera tonalità esaltando un pò il giallo, ma in effetti è un pò più scura rossiccia, in alcune foto la tonalità è più veritiera. Per quanto riguarda la chiave, non era esistente e come ho fatto con la Kaiser ne ho "adattata" un'altra tagliando il dentello e saldando a freddo una punta piatta di giravite.
                              Ma basta con il sufflaggio dei marroni e passo alle foto della Signora Singer finita.

                              Restauro Terminato:

                              013.jpg048.jpg049.jpg050.jpg051.jpg054.jpg055.jpg056.jpg060.jpg062.jpg043.jpg042.jpg038.jpg014.jpg016.jpg017.jpg018.jpg019.jpg024.jpg025.jpg035.jpg037.jpg066.jpg

                              Perdonatemi per forse l'esagerato n° di foto ma degli amici che si accingono a restaurare le loro Singer me lo hanno chiesto e così approfittiamo del prezioso servizio offerto dal nostro grande Forum.
                              Vi ringrazio calorosamente per la vostra simpatica condivisione e vi do appuntamento a molto presto con un'altro restauro attualmente in corso d'opera.
                              Ultima modifica di woodhobby58; 14-07-2016, 16:03.
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X