Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 33

Discussione: Restauro "SINGER"

Predefinito

Amici Kraiskap, Albe79 e Rocco... ancora un pò e ci siamo, grazie.
    Rocco, hai intuito giusto, ma a volte mi piace inserire il lavoro in più giorni, anche perchè quando ho tante foto da caricare, a tarda ora mi si chiude la palpebra, mi è già successo e così mi addormento davanti al computer!
    Allora proseguo con il periodo di quarantena, come vi avevo detto sia il multistrato piallaccio compreso che le parti in massello avevano subito l'infestazione dei tarli e così ho provveduto ad imbibire abbondantemente il tutto di permetrina.

Antitarlo:

005.jpg

Quindi l'incollaggio del piallaccio per mezzo di sofisticate ed altamente tecnologiche presse nella bottega di MastroPeppe e sotto la sua preziosa guida e supervisione.

Incollaggio Piallaccio:

007.jpg004.jpg003.jpg

Ed eccomi nuovamente nella mia tana alle prese con la rifilatura, altri piccoli incollaggi e ripristino delle sedi delle varie cerniere e mascatura.

Rifilatura piallaccio:

002.jpg

Quiindi, sono passato nuovamente ad occuparmi della base in ghisa portandola(con gran fatica) tutta a" ferro" ed evidenziando le scritte ed il logo con vernice dorata. Per quanto riguarda la macchina da cucire, le ho dato una grossa pulita, qualche ritocco di nero ed una spruzzata totale di vernice trasparente.

Riverniciatura:

007.jpg021.jpg006.jpg005.jpg020.jpg008.jpg

Fine di questa puntata ma vi prometto che la prossima sarà quella conclusiva, grazie!
    FRANCO

Predefinito

Rieccomi ragazzi, scusatemi ma stasera si è fatto oramai troppo tardi per caricare tutte le foto conclusive, lo farò domani.
    Però ho qualche foto del pre-assemblaggio da mostrarvi, giusto per rendersi conto di quante parti si compongono queste macchine che a vederle nella loro interezza non si direbbe. Naturalmente questa fase è stata preceduta da quella più laboriosa, e cioè cercare di uniformare la tinta del nuovo piallaccio a quello già esistente ed alle parti in massello giocando un pò con i tingenti e conciliando il tutto con la richiesta dei committenti di una tonalità assolutamente non scura ma piutosto mielata. E sotto questo aspetto, per me che non sono certo un professionista del restauro, un pò di culo non guasta mai!!!

Pre-assemblaggio:

005.jpg007.jpg010.jpg011.jpg012.jpg

A domani amici.....( spero di potervela mostrare finita).
    FRANCO

Predefinito

Amico mio, visti i risultati ottenuti, sia per la parte in legno che per quella in ghisa, io non parlerei assolutamente di culo, semmai di ... manico!!!
    Complimenti, un gran bel lavoro.

Predefinito

Concordo con Raoul, secondo me hai ottenuto un ottimo risultato!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

Predefinito

Grazie Mastro Raoul e grazie Paquito, i vostri apprezzamenti mi incoraggiano a presentare con più fiducia il restauro ormai terminato e consegnato ai committenti i quali sono rimasti mooooolto contenti e abbastanza increduli sulla metamorfosi subita dalla loro Singer e la cosa mi ha fatto molto piacere, spero che piaccia anche a voi, non mi considero comumque un restauratore professionale e chiedo scusa a chi lo è veramente.
    Voglio dirvi che il sole presente al momento degli scatti ha un pò schiarito otticamente la sua vera tonalità esaltando un pò il giallo, ma in effetti è un pò più scura rossiccia, in alcune foto la tonalità è più veritiera. Per quanto riguarda la chiave, non era esistente e come ho fatto con la Kaiser ne ho "adattata" un'altra tagliando il dentello e saldando a freddo una punta piatta di giravite.
    Ma basta con il sufflaggio dei marroni e passo alle foto della Signora Singer finita.

Restauro Terminato:

013.jpg048.jpg049.jpg050.jpg051.jpg054.jpg055.jpg056.jpg060.jpg062.jpg043.jpg042.jpg038.jpg014.jpg016.jpg017.jpg018.jpg019.jpg024.jpg025.jpg035.jpg037.jpg066.jpg

Perdonatemi per forse l'esagerato n° di foto ma degli amici che si accingono a restaurare le loro Singer me lo hanno chiesto e così approfittiamo del prezioso servizio offerto dal nostro grande Forum.
    Vi ringrazio calorosamente per la vostra simpatica condivisione e vi do appuntamento a molto presto con un'altro restauro attualmente in corso d'opera.
    Ultima modifica di woodhobby58 : 14-07-2016 alle ore 16.03.27
    FRANCO

Predefinito

Franco un capolavoro.....non ci sono altre parole.

Ciao Gianni
    Chi sa copia
    ..
    chi non sa inventa

Predefinito

... ma complimenti anche per questo lavoro.
    rinata!

Predefinito

Sei un grande Franco

Predefinito

E bravo Frankuzzo, ti sei meritato i soliti complimenti!!

Speravo in una più abbondante rassegna fotografica in tema di incollaggio piallacci.....che colla hai usato?
    Alberto

o la va, o la spacco...

Predefinito

Grazie Frantoio, Kraiskap, Rocco e Albe79 per l'apprezzamento.
    Albè, purtroppo dell'incollaggio non ho altre foto perchè è stato un momento "cruciale" e che io a dir la verità temevo visto che il piallaccio l'ho dovuto mettere assieme avvicinando più pezzi e poi con Peppe, non avendo la pressa classica ci siamo arrangiati per come hai visto in foto ed in questa fase se non ti muovi con celerità, se non stringi forte e pressi uniformemente rischi di trovare poi delle brutte sorprese.
    Come collante abbiamo usato il vinavil distribuito sui supporti. Devo dire che è andata abbastanza bene, giusto ho dovuto intervenire solo su alcune porzioni di bordo che non avevano fatto presa.
    FRANCO