annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciare a spruzzo finitura sayerlack per chitarra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciare a spruzzo finitura sayerlack per chitarra

    Salve

    Magari avete letto qualche mio post qua là nel forum, ad ogni modo, al momento sto costruendo una chitarra da kit comprato su internet. Per quanto riguarda la verniciatura ho comprato dei prodotti della Sayerlack visto che offrono tutta una guida su come verniciare la chitarra. Essenzialmente il ciclo di verniciatura comprende 3 passaggi:
    1. Tinta a solvente
    2. Fondo turapori all'acqua
    3. Finitura trasparente lucida all'acqua


    Ho appena finito di dare la tinta ed in questi giorni darò il fondo a spruzzo. Premetto che non ho una cabina di verniciatura e che spruzzo sulla chitarra appesa in garage "all'aria", ovviamente non è il massimo. Detto ciò, per l'applicazione della finitura lucida (che immagino sia la parte più delicata), che accorgimenti potrei usare?

    Ad ogni modo finito di applicare la finitura lucida, effettuerò una lucidatura con un tampone morbido montato sul trapano.

  • #2
    Io non ho ancora mai usato vernici legno a spray, ma quando verniciai serbatoio e parti della mia guzzi costrui una sorta di cabina con dei teli usa e getta da imbianchino,
    Lasciando una apertura con un ventilatore che buttasse fuori le "polveri", evita - riduce anzi- che polveri ambientali e le stessi polveri della vernice inquinino la verniciatura.
    Inoltre prima aspirai tutta la polvere dal pavimento e spruzzai acqua per bloccare le polveri rimaste.
    Appena verniciato i pezzi con mascherina uscivo immediatamente dalla "cabina" improvvisata
    Non è il massimo ma qualcosa fa...
    Puoi anche mettere un aspiratore con filtro per polveri sottili per aspirare aria dalla cabina...
    SI tratta di oggetto piccolo quindi dovresti riuscire a controllare l'ambiente ridotto che ti serve..
    Puoi fare un telaio con listelli di legno, usare un ombrellone da giardino su cui fissare i teli con mollette da bucato..
    Il mio garage lavorandoci il legno è pieno di polvere per esempio..
    Ma serve anche per evitare di sporcare le pareti del garage e gli oggetti circostanti......
    Per aspiratore io ultimamente sto sperimentando con la rotoorbitale un aspiracenere...( per brevi periodi..) se ne disponi di uno...
    Ultima modifica di ellebi; 19-07-2016, 00:58.
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      Direi che la risposta di ellebi è piuttosto esaustiva. Anche io mi organizzo allo stesso modo.
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta

      Sto operando...
      X