annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su un restauro comodino secondo impero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su un restauro comodino secondo impero

    Salve, mi ritrovo a chiedere subito consigli.
    Ho un comodino secondo impero quindi fine '800 proveniente dalla Francia che sto restaurando.
    Il mio dubbio nasce dal fatto che.ho visto che aveva dei piedi non più presenti.
    In base al periodo non saprei se va la cipolla o una gamba dritta.
    Inoltre mancano delle parti di piallaccio... non ho mai impiallacciato ... e non saprei dove reperire il piallaccio.

    20160719_192601.jpg

    Consigli?
    Il mio blog sul legno...

  • #2
    Questo modello non dovrebbe avere zampe, al massimo dei leggeri rialzi molto semplici agli angoli, ma roba di un paio di cm.
    L'impiallacciatura di solito la trovi presso i fornitori di legname per falegnameria e comunque dovrebbero saperti dire dove trovarla.
    Altrimenti cerca un falegname e prova a vedere se ne ha qualche pezzetto da darti/venderti.
    Per l'applicazione con un po' di pazienza e qualche consiglio dovresti cavartela.

    Commenta


    • #3
      ...capisco, il fatto è che ci sono i fori predisposti per un piede. Facendo dei giri in rete ho trovato un po di tutto.... dalla cipolla al piede dritto.... così mi sono venuti i dubbi...
      Il mio blog sul legno...

      Commenta


      • #4
        Anche secondo me quel comodino non ha piedi....è anche in buone condizioni, ne vale sicuramente la pena restaurarlo.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          20160720_183318.jpg

          ...qualcosa c'era...

          Che vada restaurato non ho dubbi. Non è messo molto bene. Dalla foto lo vedete dopo una profonda pulitura con polish. Ha diverse parti ammalorate e tarlate... ma questo non mi spaventa per nulla.

          Giusto qualche esempio...

          20160720_184256.jpg

          20160720_184219.jpg
          Ultima modifica di Geppettodigital; 20-07-2016, 19:50.
          Il mio blog sul legno...

          Commenta


          • #6
            comodino-napoleone-iii-in-noce-con-piano-in-marmo-di-carrara-01-16.jpg


            ....secondo me, questa potrebbe essere la soluzione al mio dilemma!
            Il mio blog sul legno...

            Commenta

            Sto operando...
            X