annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cristalliera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cristalliera

    Cari amici buongiorno,
    devo regalare una cristalliera a mia sorella.
    Ne devo fare una simile a quella della foto image.jpg
    In casa ha tutti i mobili di quel colore.
    Domande che legno è? image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
    Credo che il colore sia ciliegio.
    Potrei anche comprare del ciliegio massello ma poi come faccio ad avere più o meno lo stesso colore??

    Scusate per le foto ruotate ma vi scrivo con il telefonino
    Emanuele

  • #2
    Sei più esperto di me....quindi azzardo

    a me pare proprio che sia il colore dell'impregnante ciliegio...e conseguente finitura...

    La sayerlack....(ma credo anche le altre case di pari grado) ha nella tavolozza colori un ciliegio...dovresti farti fare delle prove

    Nel mio piccolo ho avuto lo stesso problema...e l'ho risolto cosi

    http://www.il-truciolo.it/showthread...one&highlight=

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da federCCC Visualizza il messaggio
      Sei più esperto di me....quindi azzardo

      a me pare proprio che sia il colore dell'impregnante ciliegio...e conseguente finitura...

      La sayerlack....(ma credo anche le altre case di pari grado) ha nella tavolozza colori un ciliegio...dovresti farti fare delle prove

      Nel mio piccolo ho avuto lo stesso problema...e l'ho risolto cosi

      http://www.il-truciolo.it/showthread...one&highlight=
      Ti ringrazio. Sarei curioso di sapere di che legno si tratti. Mi sembra tanganica ma da quel poco che ne so il tanganica massello non se ne trova con facilità.La segheria dove mi servo non ne ha da molti anni
      Emanuele

      Commenta


      • #4
        In effetti il Tanganika o Aniegre non si trova facilmente ma si può usare il Bahia che gli assomiglia abbastanza.
        E penso che quello del mobile che hai postato sia proprio Bahia.
        Per il colore puoi solo andare per tentativi, magari può aiutarti il colorante della Veleca col quale mi trovo bene.

        Commenta


        • #5
          Una volta comprai un paio di tavole di Adler. Ti dico solo che se fossero stati disonesti avrebbero potuto vendermelo per ciliegio e probabilmente mi sarei accorto della differenza col ciliegio vero solo a casa....forse!!!
          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
            In effetti il Tanganika o Aniegre non si trova facilmente ma si può usare il Bahia che gli assomiglia abbastanza.
            E penso che quello del mobile che hai postato sia proprio Bahia.
            Per il colore puoi solo andare per tentativi, magari può aiutarti il colorante della Veleca col quale mi trovo bene.
            Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
            Una volta comprai un paio di tavole di Adler. Ti dico solo che se fossero stati disonesti avrebbero potuto vendermelo per ciliegio e probabilmente mi sarei accorto della differenza col ciliegio vero solo a casa....forse!!!
            Grazie
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              L'Alder, che poi è ontano, si presta benissimo ad imitare il ciliegio.
              Una volta stavo facendo un mobiletto in Alder ed un amico falegname passato a trovarmi lo scambiò per ciliegio.
              Solo quando gli dissi che era Alder si accorse dell'errore.
              Se trovi l'Alder penso che otterrai un ottimo risultato.
              Potresti trovare anche il red cherry che poi è il ciliegio americano ma spesso ha venature " importanti " che non mi sembra di vedere nella cristalliera che hai postato.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                L'Alder, che poi è ontano, si presta benissimo ad imitare il ciliegio.
                Una volta stavo facendo un mobiletto in Alder ed un amico falegname passato a trovarmi lo scambiò per ciliegio.
                Solo quando gli dissi che era Alder si accorse dell'errore.
                Se trovi l'Alder penso che otterrai un ottimo risultato.
                Potresti trovare anche il red cherry che poi è il ciliegio americano ma spesso ha venature " importanti " che non mi sembra di vedere nella cristalliera che hai postato.
                Grazie tante.Non conoscevo questa essenza e può tornare utile
                Emanuele

                Commenta


                • #9
                  Ontano, oppure pioppo o tiglio e anche tulipè, tanto poi colori e quel mobile è tinto mogano, addirittura nel caso specifico sembra che abbiano utilizzato la vernice colorata.

                  Stefano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
                    Ontano, oppure pioppo o tiglio e anche tulipè, tanto poi colori e quel mobile è tinto mogano, addirittura nel caso specifico sembra che abbiano utilizzato la vernice colorata.

                    Stefano
                    Ok grazie , ma cosa intendi per vernice colorata? Pensi che non abbiano mordenzato?
                    Emanuele

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                      Ok grazie , ma cosa intendi per vernice colorata? Pensi che non abbiano mordenzato?
                      Penso anche io che non sia mordenzato, specialmente se il mobile é industriale.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Penso anche io che non sia mordenzato, specialmente se il mobile é industriale.
                        Il mobile è stato fatto l'anno scorso da una coppia di falegnami e pensa che glielo fatto anche smontare x riportarlo indietro perché in alcuni punti vi erano dei difetti di verniciatura
                        Emanuele

                        Commenta


                        • #13
                          Si, di solito quelle ditte fanno un lavoro così, hanno dei concentrati da mettere nella vernice nitro e le pistole a pompa.

                          Stefano

                          Commenta


                          • #14
                            Allora, ho trovato un pò di tempo per disegnare la cristalliera. Allego foto e progetto.
                            Mi aiutate a progettare la base e il cappello??? Avevo iniziato ma è meglio seguire i vostri consigli
                            E' la prima volta che faccio questo tipo di lavorazione e non ho idea delle tecniche che occorrono.

                            Cattura.JPGcristaliera.skp

                            Grazie in anticipo
                            Saluti
                            Emanuele
                            Emanuele

                            Commenta


                            • #15
                              Sfrutto l'occasione della richiesta di Semanu, per chiedere anch'io come realizzare il cappello della cristalliera, nelle foto all'inizio del post. Senza un toupie, con soltanto un banco con fresatrice, quali sarebbero le frese consigliate da usare? Almeno due o forse tre, credo, in più passate.
                              Grazie.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X