Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 71 fino 80 di 81

Discussione: Cristalliera

Predefinito

Cari amici alla fine le cerniere in stile hanno vinto. Toto e Fabio mi hanno convinto.
    Dopo aver ascoltato bene tutti i suggerimenti la messa in pratica e devo dire che il risultato è ottimo visto che era la prima volta per me montare questo tipo di cerniere.
    Le cerniere le ho incassate per metà del loro spessore così da non avere troppo spazio tra le due ante al centro. Adesso mi è sono rimasti circa 3 mm tra montante e anta.

IMG_1003.jpgIMG_1002.jpg1.jpg2.jpg3.jpg
    Emanuele

Predefinito

E' veramente molto bella, complimenti Emanuele!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Paquito Visualizza messaggio
    E' veramente molto bella, complimenti Emanuele!
    Grazie
    Emanuele

Predefinito

Bellissimo lavoro aspetto con ansia la finitura!!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da catò Visualizza messaggio
    Bellissimo lavoro aspetto con ansia la finitura!!
    grazie
    Emanuele

Predefinito

Bel lavoro Ema!
    una domanda:anch'io( come te in questo caso)ho usato un set per antine fresando spessori superiori alla loro portata e dovendo quindi effetuare un passaggio supplementare per asportare una porzione di legno sui traversi,che impedirebbe l'incastro.Però nel mio caso parlo di antine spesse da 24 a 28 mm,invece tu che hai fatto lo stesso lavoro sui fianchi della cristalliera di 35mm hai dovuto aggiungere ulteriori rinforzi,spine ad esempio,o ti è stato sufficiente l'incastro del set?grazie e ancora bravo!
    Io ci provo...se non ce la faccio mi affaccio nel truciolo
    Ciao Roby

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da roby77 Visualizza messaggio
    Bel lavoro Ema!
    una domanda:anch'io( come te in questo caso)ho usato un set per antine fresando spessori superiori alla loro portata e dovendo quindi effetuare un passaggio supplementare per asportare una porzione di legno sui traversi,che impedirebbe l'incastro.Però nel mio caso parlo di antine spesse da 24 a 28 mm,invece tu che hai fatto lo stesso lavoro sui fianchi della cristalliera di 35mm hai dovuto aggiungere ulteriori rinforzi,spine ad esempio,o ti è stato sufficiente l'incastro del set?grazie e ancora bravo!
    Ti devo dire che ci avevo pensato a rinforzare l’incastro con delle spine ma alla fine ho lasciato solo l’incastro
    Emanuele

Predefinito

Questo week end ho avuto un pò di tempo per continuare i lavori. Ho eseguito i listelli ferma-vetro.

IMG_1145.jpg IMG_1146.jpg

Quasi ultimata la levigatura, quindi, dovrei iniziare a mordenzare.
    Avrei una domanda: Visto che è la prima volta che uso il toulipier che consigli mi date per la mordenzatura all'acqua? Devo avere degli accorgimenti particolari con questa essenza?
    Grazie
    Emanuele

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da semanu Visualizza messaggio
    Questo week end ho avuto un pò di tempo per continuare i lavori. Ho eseguito i listelli ferma-vetro.

Avrei una domanda: Visto che è la prima volta che uso il toulipier che consigli mi date per la mordenzatura all'acqua? Devo avere degli accorgimenti particolari con questa essenza?
    Grazie
    Nella mia non vastissima esperienza è il legno che ho mordenzato maggiormente.Prende bene il mordente e non ho mai avuto problemi particolari.Ovviamente meglio fare comunque delle prove su degli scarti anche per vedere che tonalità di colore esce fuori.

Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da semanu Visualizza messaggio

Grazie
    Io il toulipier non l'ho mai usato, comunque ti consiglio di bagnare preventivamente tutti i pezzi con una spugna e, dopo asciutti, carteggiarli nuovamente in modo che nella successiva mordenzatura il legno non diventerà troppo "ruvido" (si dece che alza il pelo).