annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cristalliera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ciao,spero con questa risposta di rispondere sia a Marcello che a Emanuele..iniziamo con Emanuele..
    cosa ritieni sia difficile per te da progettare Emanuele riguardo a cappello e base?incastri?la modanatura?

    Marcello,senza una toupie,si possono realizzare cornici molto larghe semplicemente dividendole in sezioni,in questa in particolare vedo due frese,una cosidetta thumbnail(non so il nome in italiano,forse ad unghia??) e l´altra e´ una cove..una gola..una volta realizzati i due profili di una lunghezza superiore a quella necessaria,si incollano e inchiodano alle estremita per facilitare l´incollaggio successivo e l´allineamento iniziale(le estremita verranno poi eliminate a incollaggio finito),mentre il resto si incolla semplicemente,allineando e morsettando tutta la cornice,in questo caso sono molto utili le molle da tappezziere,quelle che si trovano sotto ai vecchi telai delle sedie imbottite per intenderci,che applicano la giusta forza per l´incollaggio..

    thumbnail
    n0omobj.jpg

    cove
    CMT_Cove_Router_Bit.gif

    ovviamente vanno scelti i diametri a seconda delle giuste proporzioni..
    Ultima modifica di Snickare; 20-08-2016, 17:13.

    Commenta


    • #17
      Io la toupie la possiedo con testaportacoltelli da 40mm.
      Praticamente io ho fatto sempre cornici semplici in passato ma leggendo tanto e guardando i vostri capolavori vedo che la cornice del cappello ha sempre una cera angolazione.
      Ebbene non so quale sia la corretta angolazione e come è fatto nel lato interno il listello della cornice per essere fissato al piano (cappello).
      Lo stesso vale per la base.
      Grazie Emanuele
      Emanuele

      Commenta


      • #18
        ah capito Emanuele..le modanature hanno di solito un angolo di 45 gradi o di 38 gradi..il piu comune e´ quello di 45 gradi..in pratica tu ti costruisci la tua modanatura e alla fine tagli le coste interne della modanatura a 45 gradi(o lo fai all´inizio del lavoro,dipende dalla modanatura),questo e´ UN modo per fare la modanatura del cappello..quando le modanature erano invece ricavate con pialle(bastoni) da modanatura,erno invece fatte da un pezzo solido con la parte posteriore a 90 gradi era la modanatura che veniva angolata,con l´avvento delle macchine si potevano ottenere modanature piu sottili e con lo stesso effetto angolando semplicemente il retro della modanatura,quella della base non ha solitamente un angolo e viene applicata intorno al telaio che si estende oltre la modanatura fino ad arrivare al pavimento..vediamo se con un video riesco a farmi capire..

        vai al minuto 4:53 di questo video per capire meglio..anche per come tagliare le modanature,che secondo la regola vanno tagliate"sotto sopra e all´inverso"
        Ultima modifica di Snickare; 20-08-2016, 21:51.

        Commenta


        • #19
          Grazie mille. Però sti americani sparano viti e chiodi a gogo e a me non piace.Scusa ma non dovrei tagliare la costa esterna a 45 gradi??? Oppure non ci ho capito niente?
          Non è che riesci a farmi un scarabbochio
          Emanuele

          Commenta


          • #20
            ci sono altri metodi per attaccare modanature,non concentrarti ora su come si mettono assieme ma su come si compongono..si nel tuo caso l´ugnatura viene tagliata a 45 gradi,ma quando viene tagliata la modanatura va messa sotto sopra,cioe la parte alta della modanatura va appoggiata sul pianetto e la parte bassa della modanatura va contro la guida,in questo modo sul lato sinistro del pianetto viene tagliata la modanatura a destra e viceversa..cosi non ci si capisce nulla..prova a dare una occhiata qui..

            Commenta


            • #21
              Che la cornice si unisce a 45 gradi ok, questo l'ho capito.
              Io mi riferisco ai gradi che deve avere la cornice rispetto al fronte del mobile

              Ecco: Come di esegue questa della foto?

              image.jpg
              Emanuele

              Commenta


              • #22
                questo mi pare di avertelo detto Emanuele,di solito le cornici hanno un angolo che puo essere di 38 o 45 gradi..questi sono gli angoli di inclinazione piu comuni..riguardo a questa della foto,dando per scontato il fatto che tu non hai un ferro toupie che ti consenta di fare una cornice di quella grandezza con un solo ferro(o almeno penso..),ma che dovrai combinare due ferri,cosi come per la fresatrice,incollando due modanature assieme per ottenere quella modanatura finale.
                common_crown_molding_angles.jpg
                Ultima modifica di Snickare; 20-08-2016, 23:31.

                Commenta


                • #23
                  Aa scusa , c'è stato un mio frainteso. Ok allora facciamo che io parto da un quadrotti e inizio a freaarlo e poi vediamo come procedere. Ok?
                  Emanuele

                  Commenta


                  • #24
                    questo potrebbe aiutarti Emanuele... http://www.amanatool.com/articles/fu..._crownmolding/

                    Commenta


                    • #25
                      Oh!ecco finalmente iniziamo a capirci.Grazie mille.
                      Emanuele

                      Commenta


                      • #26
                        in questo post di Sandro è illustrata una tecnica molto semplice di come fare un generale

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                          in questo post di Sandro è illustrata una tecnica molto semplice di come fare un generale
                          Max grazie , quel torello lo conosco molto bene , ero presente anche io quando lo ha fatto il nostro amico Sandrino
                          Emanuele

                          Commenta


                          • #28
                            ...anche se a livello professionale come detto si usano frese integrali che con una sola passata creano la modanatura, la costruzione (anche x economia) cmq viene fatta come una normale Cimasa artigianale e cioè si incollano a scala (cioè sporgenti uno sopra all'altro) 1-2-3-4 listelli larghi uguali fino a raggiungere lo spessore totale voluto, poi si fresa di colpo per l'industria un listello alla volta per l'obbista............se sali a guardare il sopra di una credenza industriale noterai che la Cimasa all'interno è cmq una sorta di scaletta a 2-3-4 gradini che salendo si sporgono in avanti, quello più basso (cioè la base) è quello che viene avvitato sulla testa del mobile.
                            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                            -------------------------------
                            Massimo?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                              ...anche se a livello professionale come detto si usano frese integrali che con una sola passata creano la modanatura, la costruzione (anche x economia) cmq viene fatta come una normale Cimasa artigianale e cioè si incollano a scala (cioè sporgenti uno sopra all'altro) 1-2-3-4 listelli larghi uguali fino a raggiungere lo spessore totale voluto, poi si fresa di colpo per l'industria un listello alla volta per l'obbista............se sali a guardare il sopra di una credenza industriale noterai che la Cimasa all'interno è cmq una sorta di scaletta a 2-3-4 gradini che salendo si sporgono in avanti, quello più basso (cioè la base) è quello che viene avvitato sulla testa del mobile.
                              Grazie
                              Emanuele

                              Commenta


                              • #30
                                Leggendo il titolo e il post pensavo di vederla già finita nell'ultima pagina sta cristalliera,,,
                                IL SOLE DELLA SICILIA

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X