annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cristalliera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Cari amici , a distanza di un anno ho iniziato la cristalliera. Come materiale,questa volta, ho scelto il toulipier. È la prima volta che lo lavoro e devo dire che mi sta piacendo molto. Per adesso ho iniziato dai fianchi. Ho usato il kit antine cmt e poi ho eliminato la parte in eccesso con la circolare. La parte in eccesso è dovuta allo spessore di 35 mm finale dei pezzi. La fresa è fatta per uno spessore minorene quindi non si sarebbero incastrati i pezzi sagoma e controsagoma.

    IMG_0541.jpgIMG_0540.jpgIMG_0539.jpg
    Emanuele

    Commenta


    • #32
      Bravo Emanuele...chi ben comincia è a metà dell'opera..

      Ciao Gianni
      Chi sa copia
      ..
      chi non sa inventa

      Commenta


      • #33
        Cari amici prima di fare qualche cavolata vi chiedo:
        Lo spazio fra le ante di quanto deve essere???
        Io ho progettato 3 mm . Bastano valutando i movimenti del legno nel tempo?

        Cristalliera1.pdf
        Emanuele

        Commenta


        • #34
          Secondo me è più che sufficiente.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #35
            Si vai tranquillo, bastano.

            Commenta


            • #36
              Beh Emanuele, i movimenti non saranno eccessivi visto che possono verificarsi solo sui 4 montanti. Che tipo di chiusura adotterai? Ti chiedo questo perche su una cristalliera, (vetrinetta) converrebbe adottare qualche accorgimento per evitare l'entrata della polvere all'interno. Sui lati cerniere lascerei meno luce. Al centro come chiuderanno? Lasci la fessura?
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Beh Emanuele, i movimenti non saranno eccessivi visto che possono verificarsi solo sui 4 montanti. Che tipo di chiusura adotterai? Ti chiedo questo perche su una cristalliera, (vetrinetta) converrebbe adottare qualche accorgimento per evitare l'entrata della polvere all'interno. Sui lati cerniere lascerei meno luce. Al centro come chiuderanno? Lasci la fessura?
                Le cerniere saranno queste:

                Al centro metterò un listello di battuta sull'anta sx come in questa foto :011.jpg
                Emanuele

                Commenta


                • #38
                  l'allegato delle cerniere non si vede Emanuele. Non sono a libro?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    l'allegato delle cerniere non si vede Emanuele. Non sono a libro?
                    No queste filo interno 010.jpg
                    Emanuele

                    Commenta


                    • #40
                      Emanuele, scusa ma su una cristalliera classica non ce le vedo quelle cerniere, mi sa di produzione industriale, ma, se hai scelto quelle ormai, procedi pure cosi. Avrei fatto una battuta intorno per evitare anche l'entrata della polvere e avrei messo le cerniere a ginocchio.
                      IMHO
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #41
                        Con quelle a libro ho paura delle regolazioni inesistenti. Non le ho mai montate. Tu che consigli??
                        Emanuele

                        Commenta


                        • #42
                          Cari tutti i lavori sono continuati, i miei tempi sono molto lenti.

                          Prima di passare alle foto un ringraziamento particolare va al caro Totone che mi ha aiutato nella realizzazione della cimasa, dal disegno, scelta dei coltelli, incollaggio ecc ecc. Praticamente è come se l'avesse fatta lui virtualmente io ho solo eseguito quello che mi suggeriva.

                          IMG_0935[320].jpg

                          IMG_0938.jpg

                          IMG_0939.jpg



                          Con un secondo coltello eseguo la stessa lavorazione e il risultato dei due listelli incollati

                          IMG_0956.jpg

                          IMG_0957.jpg

                          Si passa alle prove prima di tagliare a misura

                          IMG_0959.jpg

                          Sembra ok quindi taglio e incollaggio
                          IMG_0968.jpg

                          IMG_0970.jpg

                          IMG_0969.jpg

                          IMG_0974.jpg

                          IMG_0972.jpg

                          Prove con ante solo poggiate : "si automantengono"

                          IMG_0983.jpg

                          Scusate per le foto girate ma ho provato più volte a girarle ma continuano ad essere visualizzate capovolte.

                          Adesso un dilemma "le cerniere". Avevo pensato alle cerniere per ante tipo da cucina per il semplice fatto che le ho montate tante volte ed hanno molto margine di regolazioni.
                          Per quelle a libro ho paura di sbagliare e rovinare tutto.
                          Chiedo vostri consigli
                          Emanuele

                          Commenta


                          • #43
                            Semanuale c9me mai non hai fatto il battente alle ante? Così facendo vedrai luce tra telaio e anta con queste utlime chiuse.

                            Non rovinarlo con le cerniere a scatto tipo cucina ,io userei qualcosa del genere
                            download.jpg

                            Cerniere pressofuse.jpg

                            Cosa hai ente per la zoccolatura?
                            Bravo comunque,stai facendo un buon lavoro
                            "Truciolare!"

                            Se lo conosci lo eviti!

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                              Semanuale c9me mai non hai fatto il battente alle ante? Così facendo vedrai luce tra telaio e anta con queste utlime chiuse.

                              Non rovinarlo con le cerniere a scatto tipo cucina ,io userei qualcosa del genere
                              [ATTACH=CONFIG]85899[/ATTACH]

                              [ATTACH=CONFIG]85900[/ATTACH]

                              Cosa hai ente per la zoccolatura?
                              Bravo comunque,stai facendo un buon lavoro
                              Grazie, le ante non sono ancora finite. Su quella di sx verrà un listellino che farà da battuta. Per la zoccolatura ho comprato un'altra coppia di coltelli per ricavare una cornice che farà da zoccolo. Internamente la zoccolatura userò dei ritagli a disposizione per fare un telaio dove verrà poggiato il manufatto
                              Approposito , a che altezza va messa la chiave della chiusura??
                              Emanuele

                              Commenta


                              • #45
                                Io parlo tra ante e telaio, dove andranno le cerniere insomma
                                Io metto le maniglie a 105 da terra,quindi considerando questo il buco chiave leggermente sotto
                                "Truciolare!"

                                Se lo conosci lo eviti!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X