annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

help, cerniere per sportello a libro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • help, cerniere per sportello a libro

    Buon dì ragazzi,
    ho bisogno di un consiglio, devo fare un mobiletto o meglio la base di un mobile da cucina largo 40 cm con lo sportello a libro, caso vuole che non c'è lo spazio per aprire lo sportello per la sua larghezza, inoltre è incastonato al fondo di tutta la cucina fronte frigorifero, lo spazio d'apertura è di soli 25/30 cm.
    Ho già comprato tutto il materiale compreso le due cerniere a scodellino con chiusura ammortizzata della Hettich, e qui mi sorgono i dubbi, è il caso di montare una cerniera del genere visto che dovrà essere accompagnata per la chiusura per via dello sportello tagliato a metà nel quale monterò una cerniera non a molla?
    domande:-
    1. per lo sportello cerniera a molla, ma normale?
    2. per l'apertura a libro quale cerniera?
    3. e maniglia?
    4. inoltre l'attuale zoccolino è alto all'incirca 15 cm , sicuramente non vogliono spendere i soldi per acquistare una sbarra intera per tagliare recuperare solo i 40 cm, cosa posso metterci per non lasciarlo vuoto


    allego il disegno dello spazio del vano mobile
    1SDeKU0aMS9NgWCRLTA4T8LS.jpg
    la cerniera a libro va bene questa

    maniglia dei mobili attuali è questa qui IMG-20160722-WA0002.jpg Causa lo spazio, pensavo se mettere una di quelle ad incasso così , fatto salvo comprendere la marca e il modello della maniglia originale
    Ciaooooooooooo
    Antonio


    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


    i miei hobby

  • #2
    Help, nessun suggerimento dai più esperti, per questo lavoretto?
    Veramente vorrei fare un bel mobiletto, ma mi assalgono dei i dubbi sul sistema di apertura a libro, cioè ho visto che ci sono dei sistemi con una guida per far scorrere lo sportello e questo sistema mi attizza :-)
    ma è anche vero che non voglio complicarmi la vita, del resto lo sportello non ha grandi dimensioni, per cui forse è sufficiente un sistema meno complesso ........ credo
    Ciaooooooooooo
    Antonio


    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


    i miei hobby

    Commenta


    • #3
      Antonio, quindi dovrebbe aprire verso la parete ma doppia e da chiusa resta dritta? O a libro o usi le cerniere a scomparsa quelle tonde da 14 mm. O da 16 mm dipende dallo spessore dell'anta.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Si, deve aprire verso la parete e da chiusa rimane dritta, il bi-laminato è da 18 mm. di spessore
        Ieri ho trovato questa 20160806_143121.jpg che è molto morbida e presumo che la molla della cerniera a scodellino riesca a spingere e chiudere lo sportello, in realtà l'avevo pensato a quelle cerniere ma mi è sorto un dubbio (uno dei miei tanti ) che forse non reggono lo sportello, che poi essendo formato da due pezzi cm 75x20 è piccolo e non pesante, in realtà ieri mi hanno proposto il modello più robusto quella ovale che non ho preso solo perché la pensavo un pò dura a chiudere e che forse non ho la fresa da 14 mm. (quella che mi hanno proposto era da 14 mm , ma in questo sito, ora vedo che c'è ne sono di diverse dimensioni.)

        In realtà, finché non eseguo il lavoro, posso ancora cambiare tipo di cerniera e ormai ho tempo fino alla fine del mese , dato che chi lo aspetta è in vacanza
        Ciaooooooooooo
        Antonio


        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


        i miei hobby

        Commenta


        • #5
          Ciao Antonio,

          alla fine sei riuscito a realizzare il mobiletto con le ante a libro?
          Mi trovo anch'io alle prese con un progetto del genere e sarei curioso di sapere che cerniere hai poi usato e come ti sei trovato, se hai messo il binario o soltanto le cerniere, ecc., e più in generale che esperienze (positive o negative) hai da condividere su questo tipo di soluzione

          Naturalmente i consigli di tutti gli altri sono stra-benvenuti!

          Ciao e grazieeeee

          Michele

          Commenta


          • #6
            Ciao MicheleS76, no, purtroppo non portato a termine il lavoro per varie ragioni, per cui non so darti consigli.

            Leggo che parli di binario, a cosa ti riferisci?
            Mi sa che hai più suggerimenti o esperienze tu che io idee
            Ciaooooooooooo
            Antonio


            Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


            i miei hobby

            Commenta


            • #7
              Ciao Antonio, intanto grazie della risposta!

              Quando parlo di binario mi riferisco a quei sistemi che hanno una guida superiore ed eventualmente anche inferiore a cui è imperniato l'estremo dell'anta mobile (cioè non quella che è incernierata al fianco del mobile ma l'altra), credevo fosse lo stesso che citavi tu nel tuo primo post ma comunque ti metto qui un link tanto per capirci meglio:

              https://www.hettich.com/it_IT/prodot...ne-770780.html

              In pratica, che io sappia, tutti i sistemi per ante a libro funzionano con una soluzione simile, perché garantisce molta più solidità soprattutto in presenza di ante di una certa altezza e peso...

              Io sto progettando un mobile per il bagno che per ragioni di spazio dovrà avere due vani con ante a libro; per uno di questi userò una soluzione tradizionale a binario (si trovano anche da Leroy Merlin) ma per l'altro non posso per una serie di ragioni, e dovrò quindi lasciare l'anta mobile libera di muoversi, quindi ero curioso di sapere come avevi realizzato il tuo e come ti trovavi nell'uso

              La mia preoccupazione è che non vincolando l'anta mobile a un binario, il tutto possa risultare un po' troppo lasco con il rischio che quando il mobile è aperto l'anta mobile sbatta un po' dappertutto, a questo punto proverò io e sarò io a dirti come mi trovo e darti qualche consiglio in base agli errori che commetterò!

              Ciao!

              Michele

              Commenta


              • #8
                Ciao MicheleS76, è da un pò che volevo risponderti.

                dal momento che mi hai mostrato quelle guide, mi è venuto in mente un mobiletto sottolavello della Montenegro (credo che la ditta si chiami così) , che ho visto tanti anni fà, aveva le antine apribili a libro, una rimaneva ancorata al mobile e con un perno, scorreva in una guida. ora non ricordo se era solo sopra o anche sotto.

                Ti allego un file trovato sul web , e da pag. 65 in avanti c'è qualcosa, spero di esser stato utile
                https://www.groheshop.com/content/in...015000000083V1
                Ciaooooooooooo
                Antonio


                Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                i miei hobby

                Commenta


                • #9
                  Ciao Antonio, grazie mille per il pensiero e le informazioni!
                  Il disegno a pag. 65 rappresenta esattamente il tipo di movimento di cui avrei bisogno e per il quale pensavo che le soluzioni con guida non fossero adatte, mentre invece questo sistema della Hettich che è riportato qui sembrerebbe proprio avere una guida e riuscire comunque a permettere il movimento che mi serve... Davvero interessante, grazie!!! Ora cerco di studiarmelo un po' meglio per capire come funziona e vedere se può fare al caso mio, ma intanto ti ringrazio davvero per la dritta!

                  A presto!!

                  Michele

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X