annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la costruzione di una finestra classica..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la costruzione di una finestra classica..

    ciao ragazzi,avevo intenzione appena ho un po di tempo,di mostrarvi per chi e´ interessato la procedura per realizzare una finestra classica con luci divisorie,che in italia viene rinominata "all´inglese",costituita da barre divisorie che dividono appunto la finestra in piu vetri;storicamente si puo datare una finestra proprio dai vetri,infatti piu vecchia la finestra e´ piu i vetri sono piccoli,questo era dovuto al fatto che il vetro costava e non si riusciva percio ad ottenere pani di vetro molto larghi,anche dal punto di vista della manifattura.

    per ora vi mostro brevemente delle foto di una finestra che ho realizzato con gli utensili manuali classici;i traversi e le barre sono controprofilate,invece che unite con normale ugnatura,questo perche in una finestra soggetta a forti cambiamenti climatici l´ugnatura poteva aprirsi e risultare antiestetica.

    importante e´ la scelta del legname;storicamente si sceglie il pino,almeno a queste latitudini,ma non solo qui..meglio se tagliato di quarto e con crescita molto lenta,legname che prima era piuttosto facile reperire..il durame,la parte piu resistente al decadimento,va sempre esposto all´esterno..

    ci tengo a sottolineare che questa finestra non e´ incollata,ma viene tenuta assieme solo da spine in legno,questo veniva fatto per agevolare la manutenzione della finestra,che poteva essere completamente smontata,inoltre la colla da sola non avrebbe retto a intemperie e sbalzi climatici.

    la controprofilatura avviene usando sgorbie con tagliente interno che rispecchia il raggio della pialla usata(in questo caso una sash plane che ho acquistato molti anni fa e che permette di realizzare profilo e battuta in una passata singola)ma poteva anche essere usata una pialla speciale chiamata coping plane che scorreva su una faccia del tenone in orizzontale e faceva il controprofilo sulla testa del traverso.

    da questa foto si puo notare come montanti e traversi siano tenuti assieme da un incastro a forcella.la prassi di solito a queste latitudini..
    DSCN1772.JPG

    qui potete vedere la sash plane che ho usato,che realizza profilo e battuta,grazie al doppio ferro.
    DSCN1773.JPG

    questa e´ una coping plane che realizza il controprofilo sui traversi.le fragili barre sono spesso controprofilate con una sgorbia.ogni controprofilatura eseguita con la sgorbia viene preceduta da un´ugnatura che rivela la parte di profilo da rimuovere.
    DSCN1774.JPG

    qui potete vedere meglio la controprofilatura.
    DSCN1770.jpg
    DSCN1771.JPG

    i vetri venivano(anzi vengono) in seguito bloccati con chiodi speciali in rame e una pasta costituita da olio di lino e gesso.cosa che qui si fa ancora oggi.nel video il sistema..


    avevo pubblicato questo argomento altrove ma speravo di ampliarlo prima o poi,sperando che qualcuno ne fosse interessato.presto cerchero di costruirne un´altra facendo un tutorial da zero..

  • #2
    vi propongo questo video cosi come ho fatto altrove per capire meglio i vari passaggi che bisogna realizzare per costruire una finestra con solo utensili manuali..

    Commenta


    • #3
      Sono qui seduto in poltrona, complimenti.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Sono qui seduto in poltrona, complimenti.
        al piu presto!

        Commenta


        • #5
          Interessa eccome !!!
          Antonello

          Commenta


          • #6
            ciao Anto!perfetto!proprio oggi a lavoro e´ capitato un restauro di finestre "all´inglese" un po malandate con interi pezzi da restaurare e anche da rifare,per motivi produttivi useremo il banco fresa al lavoro perche non abbiamo un profilo adatto alla toupie (credo,ma forse mi sbaglio)ma la controprofilatura dovremo farla a mano,sono solo un paio di pezzi che abbisognano un totale rifacimento da zero quindi cerchero´ di documentarlo al meglio..!sono delle belle finestre con le barre a X che si intersecano..

            Commenta

            Sto operando...
            X