annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimuovere impellaciatuta dai mobili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimuovere impellaciatuta dai mobili

    Ciao ragazzi
    devo ristrutturare un mobiletto dei miei genitori che è bianco impellacciato.
    Dovrei levigarlo e riverniciarlo oltre che cambiare le cerniere delle ante che sono rotte.
    Volevo sapere quale fosse il metodo migliore per levare l'impellacciatura.

  • #2
    Francesco, se dici bianco impiallacciato, sicuramente è stato verniciato di bianco in un secondo momento. Forse se ci fai vedere qualche foto, potrebbero arrivare consigli più mirati al tuo scopo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      quanto e´ vecchio questo mobile piu o meno?puoi eliminare l´impiallacciatura con un ferro da stiro a vapore,settato al massimo,puoi anteporre tra legno e ferro un pezzo di stoffa e far andare il vapore di tanto in tanto muovendo il ferro..il vapore ammorbidira´ la colla e con una spatola e molta pazienza dovresti essere in grado di sollevarla..ma vuoi togliere tutta l´impiallacciatura per poi sostituirla?perche poi dovrai rimuovere anche la colla dal supporto..

      Commenta


      • #4
        Vi spiego e poi appena riesco posto le foto.
        E' un mobiletto alto 80cm e lungo 2 metri. E' stato fatto dal falegname 20 anni fa. Poiche è raschiato i miei lo vorrebbero rimettere a nuovo. Ora non so se mi conviene levare l'impellacciatura o procedere alla riverniciatura.
        che ne dite?

        Commenta


        • #5
          ti dico la mia,e´ un mobile piuttosto recente..io non toglierei l´impiallacciatura,a meno che non stia staccandosi da se e necessita dei ritocchi pesanti..come intendi riverniciarlo?proverei a cercare di vedere quanto questi raschi siano profondi e vedere se si puo sistemare..che tipo di stile ha il mobile?

          Commenta


          • #6
            e' un mobile moderno.
            Il problema è che a un angolo l'impellacciatura si è staccata ed è venuto fuori il legno vivo di sotto

            Commenta


            • #7
              se e´ solo un angolo,procurati un pezzo di impiallacciatura,taglia il pezzo rovinato e rimuovilo,fai una toppa con della nuova impiallacciatura e incollala..

              Commenta


              • #8
                Riepiloghiamo: mi procurò un pezzo di impellacciatura (dove posso trovarla? ) poi comunque devo scartavetrare e verniciare per levare i raschi ed eliminare la discontinuità tra l'impellacciatura vecchia e quella nuova. Giusto?
                Ultima modifica di FrancescoZ; 07-08-2016, 12:04.

                Commenta


                • #9
                  allora..rimuovi il pezzo di impiallacciatura danneggiato..ti procuri un pezzo di impiallacciatura con la venatura simile a quella presente sul tuo piano e della stessa essenza(prova dal falegname che ha creato il mobile per i tuoi genitori se e´ in attivita,fatti dire di che specie di impiallacciatura si tratta,oppure vai da un rivenditore di legnami..ma siccome e´ stato fatto 20anni fa siamo sicuri che non sia un mobile di listellare??non mi hai ancora detto come il mobile e´ verniciato e di che materiale si tratta..ti consiglio di mettere una foto cosi il problema e´ piu chiaro..).

                  sovrapponi un pezzettino di impiallacciatura nuova a quella vecchia,tenendola ferma con del nastro e segui i contorni della nuova impiallacciatura,tagliandola con un bisturi..dopodiche pulisci bene il supporto su cui la vecchia impiallacciatura era stata incollata e incolli il nuovo pezzo..a questo punto ci sarebbe da carteggiare e riverniciare la parte o comunque tutto il mobile se e´ in cattivo stato,cosi puoi riprendere il colore del resto del manufatto e omogeneizzare lo stacco cromatico tra vecchia e nuova impiallacciatura.
                  Ultima modifica di Snickare; 07-08-2016, 12:20.

                  Commenta


                  • #10
                    ok intanto nel più breve tempo possibile vi posterò le foto vi posto le foto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X