annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto progettazione steccato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto progettazione steccato

    Ciao a tutti,
    e dopo la presentazione, eccomi subito con una nuova discussione nella quale vorrei chiedervi consulenza per la realizzazione di un steccato lineare/separatore della mia casetta in montagna, che "separi" appunto due proprietà adiacenti.
    L'idea è semplicemente quella di avvitare al suolo (pietra e cemento) dei classici porta-palo, inserirci i pali rettangolari ai quali avvitarci i listoni orizzontali (sulla falsa riga degli steccati già presenti in altre parti della casa).
    Il lavoro è secondo me molto semplice da realizzare, ma vorrei mostrarvi qualche fotografia per rendere meglio l'idea e valutare insieme le possibili soluzioni di realizzo senza magari trascurare dettagli importanti.
    Riporto inoltre le misure delle varie lunghezze, utili magari per consigli sulla quantità di materiale occorrente.
    foto 1: 276 cm
    foto 2: 118 cm
    foto 3: 372 cm
    Grazie per l'attenzione dedicatami....ciao a tutti!
    killo

    File allegati

  • #2
    Nella foto 1 si vede uno steccato... io lo farei identico, per non introdurre stonature e discussioni con i vicini. per i pilastrini in piena terra io fare dei piccoli plinti in cancestruzzo, su cui fissare i pilastri, nella cui parte basse su potrebbe passare del catrame per renderli impermeabili.
    Ultima modifica di atavilla; 17-08-2016, 15:00.

    Commenta


    • #3
      Ciao Atavilla,
      grazie per la risposta.
      Si infatti la mia intenzione è quella di realizzarlo come quello già presente (foto 3 non 1....vedi nome non sequenza); in piena terra non devo mettere nulla xche anche nella parte più lunga in discesa c'è già una specie di muretto basso in cemento su cui appunto pensavo di avvitare i porta palo.
      Vorrei tuttavia un consiglio su quantità e posizione dei porta pali...inoltre , per il lato della foto 1 potrei utilizzare dei supporti a muro in modo da mettere le stecche di legno direttamente tra muro e colonna di pietra oppure porta-pali anche qui?
      Grazie mille ancora
      Killo!

      Commenta


      • #4
        per quanto riguarda l'estetica i portapalo ricavati da un tubolare quadro e con una piastra saldata con i fori per il fissaggio, non li posso vedere, una soluzione molto più piacevole esteticamente a mio parere e fare delle "T" in inox e una fresatura nel culo del palo in modo che la gamba della T vada dentro poi con due fori passanti li fissi con vite e bullone, nella parte orizzintale della T appoggiata a terra fai i fori di fissaggio e quando è tutto montato se hai voglia di persderci tempo e incassi le viti non si vede nulla.
        Immagine.jpg

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giacomo328 Visualizza il messaggio
          per quanto riguarda l'estetica i portapalo ricavati da un tubolare quadro e con una piastra saldata con i fori per il fissaggio, non li posso vedere, una soluzione molto più piacevole esteticamente a mio parere e fare delle "T" in inox e una fresatura nel culo del palo in modo che la gamba della T vada dentro poi con due fori passanti li fissi con vite e bullone, nella parte orizzintale della T appoggiata a terra fai i fori di fissaggio e quando è tutto montato se hai voglia di persderci tempo e incassi le viti n si vede nulla.
          [ATTACH=CONFIG]79533[/ATTACH]
          Grazie Giacomo, assolutamente d'accordo con te....tuttavia vorrei mantenere la stessa struttura dello steccato già presente e pertanto utilizzerò i classici portapali quadri; mi aiuteresti a calcolarne quantitativo e posizione tenendo conto delle misure sopra citate?
          Uno sicuramente vorrei metterlo in questa posizione....vedi foto...
          Grazie mille ancora
          Killo
          IMG_1931.jpg

          Commenta


          • #6
            misura quelli esistenti, la luce la devi fare uguale altrimenti ......................

            Commenta


            • #7
              Ok, l'unico dubbio è per la parte tra il muro della casa e la colonna di pietra (lunghezza 276)....lì mettere due pali mi sembra troppo? Potrei attaccare i listelli direttamente a muro e colonna? Se si in che modo?
              Grazie mille ancora
              Killo!

              Commenta


              • #8
                un palo centrale lo metterei anche in previsione di qualche seduta o altra acrobazia ginnica, se metti quello centrale puoi fare la giunzione al centro ed allora fare un unico foro a traversa sulla muratura resina e barra filettata di 12mm foro 16mm sia sulla traversa sia sulla muratura poi metti la resina anche nel legname e sei a posto, unica avvertenza è effettuare una legatura in testa alla traversa dove fai il foro con filo di ferro cotto da 4mm in modo che non si possa "scosciare"
                le traverse se vuoi fare un lavoro esteticamente valido le tagli con un angolo di 30 gradi e così quando sovrapponi i tagli sul palo centrale sembrerà un pezzo unico

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giacomo328 Visualizza il messaggio
                  un palo centrale lo metterei anche in previsione di qualche seduta o altra acrobazia ginnica, se metti quello centrale puoi fare la giunzione al centro ed allora fare un unico foro a traversa sulla muratura resina e barra filettata di 12mm foro 16mm sia sulla traversa sia sulla muratura poi metti la resina anche nel legname e sei a posto, unica avvertenza è effettuare una legatura in testa alla traversa dove fai il foro con filo di ferro cotto da 4mm in modo che non si possa "scosciare"
                  le traverse se vuoi fare un lavoro esteticamente valido le tagli con un angolo di 30 gradi e così quando sovrapponi i tagli sul palo centrale sembrerà un pezzo unico
                  Grazie Giacomo,
                  stavo pensando...metto un palo centrale come dici e poi mi attacco semplicemente al muro della casa mediante due di questi supporti (uno per ciascuna trave):

                  http://www.bricoman.it/n/ferramenta/...74mm/10049751/

                  Che ne pensate? Fattibile?
                  E la colonna di pietra non la tocco nemmeno!
                  Poi dall'altro lato metterei 3 pali: uno dove inizia la discesa, uno centrale ed un'altro alla fine vicino all'altro steccato.

                  Grazie ancora
                  Ciao
                  Killo

                  Commenta


                  • #10
                    Nessuno?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X