annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Svernicitura e verniciatura di tavolo economico in legno massello appena acquistato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Svernicitura e verniciatura di tavolo economico in legno massello appena acquistato

    Ciao a tutti, come scritto nell'apposita sezione delle presentazioni e nell'oggetto, ho appena acquistato un tavolo molto economico dell'ikea in legno massello, questo:

    image.jpg

    Si tratta di un tavolo in legno di betulla ma la finitura è di un colore troppo chiaro per casa mia, dove ho un parquet in rovere verniciato ad olio. Visto il costo esiguo (appena 99 euro), ho deciso di comprarlo e di cimentarmi nella sverniciatura e riverniciatura di un colore più caldo.

    Preciso che voglio collocarlo in cucina, quindi sar un tavolo su cui poggerò alimenti, inoltre ho tre bambini piccoli (9, 6 anni e 10 mesi), quindi vorrei che la finitura sia il più possibile ecologica e adatta allo scopo.

    Questa la descrizione tecnica (decisamente striminzita) del tavolo riportata sul sito Ikea:

    Betulla massiccia, Mordente, Vernice acrilica, trasparente

    Come già detto nella presentazione, sono totalmente a digiuno dell'argomento, quindi avrei bisogno del vostro aiuto per capire come devo procedere. Se potete, vi prego di darmi tutte le indicazioni possibili, senza tralasciare anche quelle che sembrano più stupide e insignificanti.

    Io al momento ho capito questo:

    1) Devo procurarmi innanzitutto sverniciatore in gel, guanti in gomma, mascherina, raschietto con angoli arrotondati, pennelli con fili di nylon, levigatrice, carta vetrata a grana media e fine


    2) mi pare mi convenga innanzitutto dare una carteggiata per aggredire la finitura, visto che è nuova

    3) Passo lo sverniciatore, raschio, ripeto se necessario e poi carteggio di nuovo per eliminare i residui

    Ecco, ammesso che i passaggi sopra siano corretti, da qui non ho capito cosa devo fare. Non so se devo dare una vernice all'acqua, non so cos'è un mordente o un impregnante, non so quale trasparente protettivo comprare. Ingenuamente avevo immaginato di passare lo stesso olio usato per il parquet, che è della Woca ed estremamente naturale...

    Grazie sin d'ora per tutti i suggerimenti e mi scuso se sono stato prolisso e se ho violato eventuali regole del forum!

  • #2
    Nella speranza di ricevere il vostro aiuto, oggi ho comprato lo sverniciatore, pennello con setole di nylon, raschietto, carta vetrata da 180, mascherina e guanti. Domani intanto inizio a sverniciare, sperando di nìon fare danni e di non commettere errori...
    Ultima modifica di antoniod75; 22-08-2016, 22:56.

    Commenta


    • #3
      ciao, se sei sicuro che il tavolo sia in legno massello puoi cominciare con lo sverniciatore, usa occhiali mascherina guanti e mettiti in un posto aerato ( all esterno è la cosa migliore) e cerca di toglire piu finitura possibile. nei posti angusti aiutati con paglietta. Poi lava bene tutto con acqua in modo da non lasciar traccia dello sverniciatore. A questo punto inizia a carteggiare( a mano sarà dura ) puoi cominciare con una grana 120 a salire ( 120/150/180) . Se il risultato ti soddisfa ti puoi fermare oppure vai avanti (220/240ecc). Poi puoi cominciare con la finitura. Vuoi un colore tipo noce rovere ecc vero? Perche se per ipotesi ti accontenti di un bianco o un colore coprente ti risparmi di toglire tutta la finitura...a dimenticavo non riesci a reperire una orbitale? Se non hai mai usato lo sverniciatore o non sei "pratico" guarda qualche video su YouTube, a volte un filmato aiuta più di mille parole.
      Ultima modifica di cris77; 22-08-2016, 23:07.
      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
        ciao, se sei sicuro che il tavolo sia in legno massello puoi cominciare con lo sverniciatore, usa occhiali mascherina guanti e mettiti in un posto aerato ( all esterno è la cosa migliore) e cerca di toglire piu finitura possibile. nei posti angusti aiutati con paglietta. Poi lava bene tutto con acqua in modo da non lasciar traccia dello sverniciatore. A questo punto inizia a carteggiare( a mano sarà dura ) puoi cominciare con una grana 120 a salire ( 120/150/180) . Se il risultato ti soddisfa ti puoi fermare oppure vai avanti (220/240ecc). Poi puoi cominciare con la finitura. Vuoi un colore tipo noce rovere ecc vero? Perche se per ipotesi ti accontenti di un bianco o un colore coprente ti risparmi di toglire tutta la finitura...a dimenticavo non riesci a reperire una orbitale? Se non hai mai usato lo sverniciatore o non sei "pratico" guarda qualche video su YouTube, a volte un filmato aiuta più di mille parole.
        Ciao Cris e grazie per la risposta e per le spiegazioni! (si risponde quotando in questo modo qui?)

        La levigatrice ce l'ho, ora non so se sia orbitale o meno, nel senso che è rettangolare e non tonda...si chiama orbitale comunque?

        Riguardo al colore, confermo che desidero ottenere un colore tipo rovere/noce....mi aiuti a capire quali sono i passi successivi...? Devo passare una vernice all'acqua colorata e poi una trasparente? Oppure devo usare il mordente e poi una vernice trasparente? Preciso che voglio ottenere un effetto assolutamente opaco e naturale....grazie ancora!

        Commenta


        • #5
          ...ormai hai comprato lo sverniciatore e quindi procedi come sopra.....ma una domanda sorge spontanea, l'Ikea offre anche una serie di mobili non trattati proprio per questi casi, perchè non hai preso uno di quelli?
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            La levigatrice che hai è orbitale, se ce l hai usala. Non sono un professionista delle finiture ma per l effetto che vuoi io userei impregnante/ mordente ( ti confido che non ho mai capito bene la differenza in quanto uso sempre impregnante per colorare tinta legno) , poi una finitura data in due/tre mani intervallate da carteggiatura moooooooooooooooooooolto leggera con grana 320 A MANO . Tutto a base acqua. Poi se tu mi dici " il piu naturale possibile " mi viene da dirti carteggia tutto e vai di olio naturale. Non sono ferrato per quanto riguarda gli olii ma sul web ti puoi documentare. Nell applicazione e nel risultato finale , visto che immagino verniceresti di pennello o rullo, otterresti risultati più buoni anche se non hai la protezione che ti da un film di vernice. Un olio lo stendi con un panno e poi asciughi l eccesso, la verniciatura è sempre un pochino impegnativa specie per chi è alle prime armi. Poi però c'è sempre una prima volta e si impara. Magari prima di verniciare il tavolo prendi al brico una tavola di abete e fai quella cosi ti rendi conto di cosa ti accingi a fare e del risultato
            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
              ...ormai hai comprato lo sverniciatore e quindi procedi come sopra.....ma una domanda sorge spontanea, l'Ikea offre anche una serie di mobili non trattati proprio per questi casi, perchè non hai preso uno di quelli?

              Ciao! Perchè non mi piacevano i modelli....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                La levigatrice che hai è orbitale, se ce l hai usala. Non sono un professionista delle finiture ma per l effetto che vuoi io userei impregnante/ mordente ( ti confido che non ho mai capito bene la differenza in quanto uso sempre impregnante per colorare tinta legno) , poi una finitura data in due/tre mani intervallate da carteggiatura moooooooooooooooooooolto leggera con grana 320 A MANO . Tutto a base acqua. Poi se tu mi dici " il piu naturale possibile " mi viene da dirti carteggia tutto e vai di olio naturale. Non sono ferrato per quanto riguarda gli olii ma sul web ti puoi documentare. Nell applicazione e nel risultato finale , visto che immagino verniceresti di pennello o rullo, otterresti risultati più buoni anche se non hai la protezione che ti da un film di vernice. Un olio lo stendi con un panno e poi asciughi l eccesso, la verniciatura è sempre un pochino impegnativa specie per chi è alle prime armi. Poi però c'è sempre una prima volta e si impara. Magari prima di verniciare il tavolo prendi al brico una tavola di abete e fai quella cosi ti rendi conto di cosa ti accingi a fare e del risultato
                Ok, ma quindi intendi prima un impregnante incolore e poi uno colorato...?

                In effetti il mio pensiero ingenuo iniziale era di usare lo stesso olio che è stato posato sul parquet, che è un prodotto estremamente naturale e sul quale di sicuro ci si può mangiare...ma mia hanno detto che l'olio ci mette un'infinità ad asciugare....grazie per il consiglio, vado a comprare qualche tavolo e faccio una prova come da te suggerito...intanto mi cimento nella sverniciatura...!

                Commenta


                • #9
                  Impregnante colrato a tuo piacere, cosi hai il colre che piu ti piace. Poi dai la finitura ( ci vorrebbe il fondo prima ma ho paura che fai pasticci, usa la finitura come fondo che va bene uguale). La finitura trasparente è solo la protezione finale. mi sembra che ci siano olii che asciugano in una giornata, prova ad informarti o aspetta qualcuno più ferrato
                  Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                    Impregnante colrato a tuo piacere, cosi hai il colre che piu ti piace. Poi dai la finitura ( ci vorrebbe il fondo prima ma ho paura che fai pasticci, usa la finitura come fondo che va bene uguale). La finitura trasparente è solo la protezione finale. mi sembra che ci siano olii che asciugano in una giornata, prova ad informarti o aspetta qualcuno più ferrato

                    Buongiorno Cris, ti chiedo scusa ma non sono sicuro di avere capito...ho capito che devo dare due o tre mani di impregnante colorato, ma quando poi dici "poi dai la finitura" a che prodotto ti riferisci? Non è l'impregnante colorato la finitura stessa, su cui applicare alla fine la finitura trasparente come protezione?

                    Grazie ancora e scusami, avevo premesso che sono totalmente a digiuno dell'argomento...
                    Ultima modifica di antoniod75; 23-08-2016, 11:28.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao,
                      1) impregnante 1/2 mani ( piu mani piu scurisci la tinta iniziale)
                      2) vernice , comunemente chiamata finitura, 2 mani intervallate dalla carteggiatura a mano molto leggera. ( la prima mano ti fa da fondo )
                      3) finito
                      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                        ciao,
                        1) impregnante 1/2 mani ( piu mani piu scurisci la tinta iniziale)
                        2) vernice , comunemente chiamata finitura, 2 mani intervallate dalla carteggiatura a mano molto leggera. ( la prima mano ti fa da fondo )
                        3) finito
                        Ok, capito!
                        Domani pomeriggio dovrei cominciare, ti tengo aggiornato sui danni che farò!

                        Ma mi chiedevo, visto che si tratta di un mobile ikea, non può essere che sia sufficiente dare una bella carteggiatura senza stare a sverniciare e passarci sopra il colore più scuro e poi di nuovo il trasparente?
                        Ultima modifica di antoniod75; 23-08-2016, 20:34.

                        Commenta


                        • #13
                          L impregnante se non porti a legno non viene assorbito dal legno che non si impregna( il nome impregnante indica la sua funzione) . Puoi dare una carteggiata leggera e farlo colorato ma hai detto che non è quello che vuoi. Un effetto noce rovere ecc non lo ottieni senza impregnante . Rileggendo il primo tuo post che chiedevi tavolo finito in modo " ecologico " mi verrebbe da consigliarti di informarti sugli olii. Poi ti dirò, io pranzo ceno e faccio colazione su un tavolo in rovere verniciato ad acqua e credo che non sarà questa la causa dei miei eventuali problemi di salute..... A ho letto in qualche post che qualcuno che ne capisce più di me di vernici , ha detto che una vernice ad acqua non è poi così meno "tossica" di una a solvente. Poi comunque qui si potrebbe discutere all infinito in quanto i gusti e le esigenze variano di persona in persona.
                          Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                            L impregnante se non porti a legno non viene assorbito dal legno che non si impregna( il nome impregnante indica la sua funzione) . Puoi dare una carteggiata leggera e farlo colorato ma hai detto che non è quello che vuoi. Un effetto noce rovere ecc non lo ottieni senza impregnante . Rileggendo il primo tuo post che chiedevi tavolo finito in modo " ecologico " mi verrebbe da consigliarti di informarti sugli olii. Poi ti dirò, io pranzo ceno e faccio colazione su un tavolo in rovere verniciato ad acqua e credo che non sarà questa la causa dei miei eventuali problemi di salute..... A ho letto in qualche post che qualcuno che ne capisce più di me di vernici , ha detto che una vernice ad acqua non è poi così meno "tossica" di una a solvente. Poi comunque qui si potrebbe discutere all infinito in quanto i gusti e le esigenze variano di persona in persona.
                            discorso che condivido al 100% , sia sull'assorbimento dell'impregnante che sulla tossicità .
                            In teoria l'impregnante andrebbe usato all'esterno e sarebbe già una finitura , all'interno sarebbe più corretto usare un mordente , cmq non è detto che venga assorbito uniformemente se nei pori del legno resta qualche residuo della finitura precedente . Usando una finitura leggermente colorata potresti nascondere qualche mal-assorbimento .
                            Forse sarebbe il caso si fare qualche prova in una parte non in vista , es. sotto il piano .

                            Riguardo la tossicità , non dimentichiamoci che sul quel legno hai usato / userai uno sverniciatore , che da questo punto credo sia molto peggio di una vernice , e una parte non è escluso che venga assorbita dal legno stesso .
                            Un aspetto che mi sembra sia stato trascurato fino ad ora è come darai la finitura : pennello , rullino , spruzzo ..... e da questo dipenderà il risultato finale .

                            Visto che case come Sayerlack per parti soggette ad usura per vernici ad acqua richiede di aggiungere reticolanti o altro per renderla più resistente , a questo punto forse varrebbe la pena di passare ad una poliuretanica o altra vernice bicomponente .
                            Sempre quotando sopra , alla fine son scelte personali ......

                            Mauri
                            Ultima modifica di Maurice; 24-08-2016, 09:35. Motivo: correzione ortografica

                            Commenta


                            • #15
                              Quoto chi ha scritto che in interno basta il mordente ( l'impregnante deve anche proteggere quindi sono sostanze chimiche che aggiungi che sia all'acqua o a solvente e poi come scritto si usa in esterno soprattutto)
                              Il mordente noce scuso ( o terra di Kassell) costa circa 1 euro per 100gr in "mesticheria" ( quelle vecchie lo hanno sfuso) e dosandolo in acqua tiepida può dare diverse tonalità ( io lo uso sul castagno ed ottengo un bell'effetto che può andare bene per associarlo al rovere)
                              Ma ci sono tingenti per legno liquidi di varie marche...
                              WP_20141018_036.jpg

                              Più concentrato esalta di più le venature, meno concentrato e dato in più mani scurisce in modo più uniforme.

                              Sul trattamento finale se ti piace il neutro alla stessa IKEA hanno una vernice neutra all'acqua atossica ( l'ho presa per darla ai taglieri)
                              Comunque per quanto sia un tavolo non è che ci si metta il cibo a contatto diretto. Una qualsiasi finitura ( all'acqua è consigliata per poterla usare in interni evitando di appestare ambienti) classificata atossica ( adatta ai giochi dei bambini ad esempio) può andare bene se proprio vuoi stare tranquillo coi bambini.
                              .
                              Sconsiglio le vetrificanti ( da parquet) sui tavoli ( ho una fratina in rovere finita in tal modo) perché con i piccoli urti tira fuori segni bianchi o screpolature che sono impossibili da correggere ( se non riportando a legno)
                              Ma ci sono protettivi cerati o neutri ( classificati impregnanti-protettivi) che lasciano il legno al naturale proteggendolo.
                              Ultima modifica di ellebi; 24-08-2016, 09:55.
                              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                              N. Hikmet.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X