annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Svernicitura e verniciatura di tavolo economico in legno massello appena acquistato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ma il mordente alla fine è un colorante che si ottiene sciogliendo in acqua le terre colorate???? Tipo i coloranti che si trovano già pronti anche in tinta pastello?
    Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
      Ma il mordente alla fine è un colorante che si ottiene sciogliendo in acqua le terre colorate???? Tipo i coloranti che si trovano già pronti anche in tinta pastello?
      Una volta in una mesticheria che chiudeva mi proposero una miriade di terre colorate "mordenti per legno" ma costavano ben di più della "terra di kassel" o mordente noce scuro in grani...
      Si sono delle terre ma sono specifiche per il legno, devono essere assorbite...
      Le trovi in bustine nei brico, o appunto sfuse in negozi ben forniti. (esistono anche le aniline che danno colori come verde, azzurro etc ma trasparenti lasciando a vista le venature...)

      Ora esistono i "tingilegno" liquidi già pronti.. con varie tonalità
      Rispetto all'impregnante devono solo colorare...
      Occorre prima provarli sulla essenza che si deve trattare non danno solito colore con tutti i legnami... ma nemmeno con solito legname ( il legno non è mai uguale)

      Ho letto che qualcuno usa anche i coloranti da pittura murale per correggere le tonalità dei mordenti per legno ( specie nei restauri dove si deve ottenere un colore unico dato da vari fattori tra cui il tempo...
      Ultima modifica di ellebi; 24-08-2016, 11:47.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #18
        Non si finisce mai di imparare, pensavo fosse un termine che si usava una volta per dire impregnante. È che l amico che ha chiesto aiuto ha detto che non è affatto pratico , per quello lo avevo un po" forzato sugli olii in quanto sono pienamente d accordo con il discorso che verniciare non è poi cosi semplice. Per usare pennelli, rulli o pistole a spruzzo ci vuole un minimo di esperienza e qualche errore che credo antonio75 non abbia sulle spalle.
        Poi come detto in precedenza c'è sempre una prima volta
        Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

        Commenta


        • #19
          Spero di non andare contro le regole del forum.. ma su questo sito ( su cui si comprano bene prodotti per restauro)
          c'è una pagina troppo bella sulla colorazione del legno..
          per onestà non posso copiarla e incollarla...
          http://www.antichitabelsito.it/mordenti.htm
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
            È che l amico che ha chiesto aiuto ha detto che non è affatto pratico .....
            infatti non la vedo una cosa così banale ,anche se con gli olii è sicuramente più facile che con la verniciatura , per questo avevo suggerito di far prima delle prove su delle parti non in vista come il retro del piano o l'interno dei traversi del tavolo .

            Commenta


            • #21
              Gli impregnanti cerati, lo stesso prodotto ikea per taglieri
              behandla.JPG
              ( uso su legno che venga a contatto con alimenti -è una miscela di oli in base acquosa)

              non danno molti problemi venendo assorbiti dal legno è molto difficile si formino i classici difetti della verniciatura a pennello, come righe, bolle o peli inglobati nella pellicola, perché appunto non si forma pellicola ma il legno rimane al naturale e solo un po' lucido effetto cerato
              In interni non necessitano grandi protezioni... ( il legno è bello anche con qualche graffio lasciato dal tempo e dall'uso)

              P.S: tra l'altro ho poi scoperto che è simile una miscela che uso per infissi (1/4 olio di lino cotto+1/4 olio di legno ( olio di TUNG) + 1/2 essenza di trementina)
              La differenza è proprio la base acquosa... che la rende compatibile alimenti e meno puzzolente... ( l'ho usato appunto su taglieri)
              Ultima modifica di ellebi; 24-08-2016, 12:26.
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #22
                Voglio ringraziarvi tutti per avere speso un po' del vostro tempo per darmi indicazioni e suggerimenti davvero utili, lo spirito di questo forum è davvero entusiasmante! Mi sto rendendo conto leggendovi di quanto l'argomento sia vasto e complesso, viste le diverse soluzioni che mi sono state proposte...

                In cucina, così come in tutta casa mia, il lucido è bandito. La cucina è bianca opaca, il parquet è finito con un olio (marca Woca se si può dire) super opaco, il top è in fenix, un laminato di nuova generazione a gloss 0. Per questo motivo quindi voglio ottenere un effetto opaco e naturale anche per il tavolo. Oggi ho comprato altra carta vetrata con grane diverse (al momento ho 100 - 150 - 180 - 240 - 320).

                L'olio ikea, se ho capito bene, è quello che ho visto applicato sui loro top e in effetti mi pare un po' satinato...esistono vernici trasparenti per la finitura con gloss prossimo allo zero? Perchè se in ogni caso non esistono vernici di finitura opache svernicio, carteggio per bene e passo questo olio Ikea...oggi in effetti ho comprato una bustina di mordente ma se la questione si fa complicata risolvo così...

                Solo una cosa: il fatto che il tavolo sia sbiancato è una questione di finitura o c'è il rischio che il legno possa avere cambiato colore in profondità...?

                Grazie ancora di tutto, buona serata e un pensiero che condivido con voi per la tragedia della scorsa notte...
                Ultima modifica di antoniod75; 24-08-2016, 23:33.

                Commenta


                • #23
                  Aiutare è un piacere, i forum dopo tutto servono anche a questo. L importante è capirci e vedo sei consapevole che certi lavori vanno affrontati anche consapevoli delle proprie capacità. Per quanto riguarda le vernici esistono anche le zero gloss il tavolo che ti dicevo che ho a casa è verniciato proprio con una zero gloss ma ricordati che con l uso un po' tutte le vernici tendono a diventare un po' piu lucide ( gli sfregamenti ecc ) . Sei proprio un maniaco dell opaco . Se noti schiarimenti quando carteggi è perche la vernice ha scurito un po' il tono naturale della betulla. Tornando alla vernice non saprei dirti che tipo è in quanto il tavolo mi è stato fatto da un falegname quando ancora non mi aveva preso la passione legnosa ma comunque se cerchi un rivenditore sayerlack o renner le avranno di sicuro a catalogo prima di acquistare vernici particolari prova a verniciare pezzi di scarto con una vernice che magari trovi in qualche brico in lattine piccole cosi vedi come te la cavi. Intanto carteggia molto accuratamente asiicurandoti di non tralasciare piccoli punti di vernice
                  Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                  Commenta


                  • #24
                    image.jpg
                    Questa è una mensola in rovere finitura zero gloss fatta fare assieme al tavolocosi ti rendi conto ciao
                    Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                    Commenta


                    • #25
                      Io usando sul castagno il mordente ( naturale) terra di Cassel molto diluito ho ottenuto il colore mielato simile a quello postato da Cris77, ma ripeto ogni essenza ha un comportamento diverso.
                      Credo che la betulla possa reagire bene, ma potrebbe convenire ( essendo più neutra del castagno) usare un colorante rovere ( quelli liquidi pronti) che dia quella tonalità giallognola che il mordente noce potrebbe non avere sulla Betulla..( la terra di Cassel sul Tulipier ad esempio mi ha dato la tonalità noce mentre sul castagno tende al Rovere- ma castagno e Rovere sono simili.)
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #26
                        Piccolo aggiornamento, primo tentativo di sverniciatura fallito: credo di aver comprato uno sverniciatore troppo leggero, me ne hanno dato uno ecologico (baldini vernici, se si può dire) e dopo oltre due ore dall'applicazione non è venuto via quasi nulla. Piuttosto che insistere ho rimosso il prodotto con un raschietto superficialmente e ho passato una spugna imbevuta di acqua per rimuoverlo il più possibile. Oggi pomeriggio comprerò uno sverniciatore più forte e domani farò un nuovo tentativo. Non so se è possibile questo in forum, ma potete darmi un consiglio su quale comprare? Purtroppo credo che potrò andare solo in uno dei tanti bricostore, ne avevo trovato uno di marca fidea, ce n'è uno specifico per il legno e uno universale con sopra scritto " il più forte". Quale prendo? Grazie ancora
                        Ultima modifica di antoniod75; 03-09-2016, 17:11.

                        Commenta


                        • #27
                          Sono in difficoltà: come dicevo ieri, ho comprato lo sverniciatore più potente e stamattina l'ho applicato, ma resta ancora molta vernice che non si è sollevata, tutte le parti più bianche che vedete nella foto:

                          IMG_20160904_103115.jpg

                          A questo punto non so se dare una terza mano di sverniciatore o andare di levigatrice per cercare di rimuovere quella rimasta. Il mio dubbio deriva dal fatto che su una buona parte della superficie la vernice si è tolta e un'altra mano di sverniciatore verrebbe assorbita direttamente dal legno, ma su una su una parte altrettanto grande la vernice è ancora lì e temo di non riuscire a toglierla con la levigatrice....come procedo? Grazie ancora...

                          Ps preciso che ho iniziato dal lato inferiore del tavolo, quello non visibile..
                          Ultima modifica di antoniod75; 04-09-2016, 13:26.

                          Commenta


                          • #28
                            Io a questo punto romperei gli indugi e andrei di levigatrice con una sequenza grit 100/ 180/ 240/ e magari fino a 320 sul lato superiore.
                            Magari per eccesso di prudenza fai prima una piccola prova sul lato inferiore.
                            Ricordati di muoverla sempre in senso longitudinale.
                            Un salutone,
                            Aggeggino

                            Commenta


                            • #29
                              Comincia a levigare come da indicazione di Aggeggino. Non saltare le grane per far prima. Io tra la 100 e la 180 passerei anche la 150 .
                              Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                              Commenta


                              • #30
                                Ciao aggeggio, ciao cris, grazie ad entrambi!

                                Il lato superiore è ancora intatto, anche qui metto via lo sverniciatore e vado direttamente di levigatrice o comunque una mano di sverniciatore la passo..? Grazie!
                                Ultima modifica di antoniod75; 04-09-2016, 22:46.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X