annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallare..... ma come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Paese che vai ... usanza che trovi.

    Commenta


    • #17
      scusate il ritardo nel rispondere, ma ho visto con piacere che ciliegia ha già ampiamente risposto.....

      Volevo aggiungere solo che alcuni vassoi hanno il tacco che funge da piano per tagliare carne salsicce ecc....
      Altri invece non lo presentano per cui hanno solamente la funzione di vassoio vero e proprio...
      Alcuni non hanno neppure il porta sale....

      Insomma era l'artigiano che decideva.....

      Si possono usare per portare a tavola i salumi o la carne.....

      In alternativa qui in sardegna si usano dei vassoi in sughero....
      Ultima modifica di pedru; 30-09-2016, 14:12.

      Commenta


      • #18
        Per tornare alla domanda iniziale: perché vuoi piallare la tavola? I taglieri sardi sono lavorati a sgorbia e scalpello; al più si può piallare il fondo sul lato esterno, e può andare bene una pialla a mano, come qualcuno prima di me ha suggerito.
        Riguardo alla deformazione non credo che sia un problema; i lati inclinati impediscono che il fondo piatto si deformi, secondo me.
        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

        Commenta


        • #19
          Oh, i miei corregionali hanno già risposto...Non li avevo visti.
          Ultima modifica di MassimoDem; 01-10-2016, 00:30.

          Commenta


          • #20
            Ciao la tavola è grezza quindi una piallata filo spessore è necessaria per eliminare le irregolarità. Inoltre se la lasciassi così i piccoli solchi lasciati dai denti della lama che ha sfettato la tavola non mi permetterebbero di disegnare i motivi che dovrei intagliare e anche le sgorbie stesse si punterebbero...

            ciao

            Commenta

            Sto operando...
            X