annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mdf o non mdf, questo è il problema!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mdf o non mdf, questo è il problema!!

    Buongiorno a tutti, non avendo ancora letto tutti i singoli post, spero di non toccare un argomento gia` trattato, se così fosse chiedo scusa anticipatamente.
    Dovrei costruire dei mobiletti aggiuntivi per la mia cucina, avendo la possibilità d'avere dei pannelli di MDF a costo zero, vorrei sapere se è possibile usarli non solo per le ante laccate ma anche per le casse dei mobili.
    Se così fosse basterebbe un trattamento normale con 2 mani di turapori, 4 di smalto e 2 di finitura trasparente mono componente ? (Tutto dato a spruzzo logicamente)
    Grazie!!!

  • #2
    Originariamente inviato da lory84 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, non avendo ancora letto tutti i singoli post, spero di non toccare un argomento gia` trattato, se così fosse chiedo scusa anticipatamente.
    Dovrei costruire dei mobiletti aggiuntivi per la mia cucina, avendo la possibilità d'avere dei pannelli di MDF a costo zero, vorrei sapere se è possibile usarli non solo per le ante laccate ma anche per le casse dei mobili.
    Se così fosse basterebbe un trattamento normale con 2 mani di turapori, 4 di smalto e 2 di finitura trasparente mono componente ? (Tutto dato a spruzzo logicamente)
    Grazie!!!
    Di essere possibile lo è,dipende pure che cosa intendi per mobiletti aggiuntivi alla cucina,dimensioni,struttura,carichi e altro....
    l mdf sostanzialmente ha caratteristiche strutturali portanti modeste, stessa cosa se si parla di avviarlo di costa,se devi piantare una vite di nella costa è necessario perforare altrimenti si apre con estrema facilità e naturalmente non è che si possa serrare oltremodo,
    A questo proposito l uso di spinetre di legno è essenziale.

    Per laccarlo solotament3 si usano 3 mani di vernice,due di fondo e una di finitura(se si da nel modo e nelle quantita corrette),la tua procedura è oltremodo esagerata soprattutto la finitura trasparente sulla smalto che di perse non serve


    Hai un disegno con le dimensioni di questi mobiletti
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      Il vero problema dell'mdf è che non sopporta l'acqua.
      Anche con tutte le mani di vernici che gli vuoi dare se le casse saranno a contatto con l'acqua o con scolatule non avranno lunga vita
      Emiliano

      Commenta


      • #4
        Grazie per le pronte risposte!!!
        Come immaginavo le mie paure erano fondate, penso che a questo punto per le casse optero` per un multistrato di pino cileno o abete, placcandolo successivamente con un foglio di mdf laccato!
        I mobiletti in questione sono una cantinetta e un cassetto verticale porta lattine (tipo quelle dei fagioli), era soprattutto quest'ultimo che mi dava da pensare, in particolare per il fissaggio delle meccaniche.
        Grazie ancora per le solerti risposte

        Commenta

        Sto operando...
        X