annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchie Casse Pioneer in Crisi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchie Casse Pioneer in Crisi

    Ciao a tutti.
    Vicissitudini varie mi hanno tenuto lontano dal forum.
    Mi riaffaccio su questa piazza per chiedere un consiglio agli esperti di Casse e Hi-Fi.

    Posseggo da circa 25 anni un paio di Pioneer GS-C 401W



    Acquistate da un amico americano che ritornava negli USA con bagaglio leggero e non voleva ritraslocarle oltreoceano.
    Da un po' di tempo le casse, che hanno sempre funzionato benissimo, hanno cominciato a reggere poco il volume alto cominciando ad emettere delle vibrazioni non indifferenti che nulla hanno a che vedere con la potenza dello stereo.
    Per farla breve ho tolto la protezione frontale e questo è quanto ho scoperto.









    Ora la mia domandona agli esperti!

    Da buttare, da sostituire i woofer o recuperabili all'uso con qualche stratagemma?
    Premetto che non ho mete da cultore Hi-Fi, ma il semplice recupero della sonorità dell'impianto a un livello accettabile.

    Grazie

    Albert

  • #2
    Ciao, ho avuto anch'io una sorpresa del genere, mi avevano sfondato i woofer con un calcio. Due casse EV central 500, li ho mandati a riconare, non mi ricordo da chi, comunque a CAPURSO ( BARI) In America mi avevano chiesto 600 dollari, loro un centomila se ricordo bene. Funzionano come prima hanno fatto un ottimo lavoro. Proverò a cercare la ricevuta fiscale per poterti dare maggiori informazioni, sempre se ti interessano. Ciao.

    Commenta


    • #3
      Grazie Beghetto.
      Io abito sul lago di Garda e Bari è un tantinello lontana.
      Comunque quella proposta potrebbe essere una valida alternativa alla sostituzione delle casse.
      E' da prendere in considerazione un eventuale sostituzione degli altoparlanti o degli anelli come in questo video?
      https://youtu.be/ZxC7oDIP0wE

      Grazie ancora.
      Ultima modifica di Albert; 20-09-2016, 19:45.

      Commenta


      • #4
        Il problema sta nel centrare perfettamente l'anello con la membrana di cartone, altrimenti potrebbe gracchiare, ossia se la membrana quando scorre sollecitata dal suono non si muove perpendicolarmente, senza oscillazioni laterali, si potrebbe sentire proprio un rumore da sfregamento. Per il resto sembrerebbe facile sostituire l'anello, però non ho mai provato.

        Commenta


        • #5
          io sono fuori dal giro da 20 anni ma era normale amministrazione la sostituzione degli anelli ammortizzatori nelle casse di potenza che avevo nel mio service, naturalmente non costava poco...
          Potresti provare a sentire il mio vecchio amico Angelo titolare della Sound Service a Bergamo se ti può aiutare
          Emiliano

          Commenta


          • #6
            Prova questo, a La Spezia.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Ciao Albert, un piacere rilegerti, Ho un amico anche lui membro di questo Forum che ne intende di queste cose, al momento e in Ferie e non puo contribuire alla discusione, ritorna tra un paio di settimane, mi ha datto il permesso di darti il suo numero del Cell. lo trovi in MP,

              Cheers Antonio,
              Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

              Commenta


              • #8
                Una volta ho visto ripararle con le calze da donna.
                Emanuele

                Commenta


                • #9
                  Qui c'è un articolo che potrebbe interessarti. http://www.audiocostruzioni.com/a_d/...ibordatura.htm

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille a tutti.
                    Ho trovato anche un video che ho linkato nel post precedente, dove si mostra come sostituire le sospensioni.
                    All'inizio avevo pensato di fare da me, poi ho deciso che mi rivolgerò a un professionista, ho chiesto in giro a Brescia e con 80€ mi fanno la sostituzione delle sospensioni e un check up completo a fronte di una spesa di circa 50€ per i ricambi, la dogana e la spedizione dagli uSA.

                    Aspetto notizie da chi dovrebbe farmi il lavoro.
                    Vi tengo aggiornati!

                    Grazie ancora a tutti


                    Albert

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                      Una volta ho visto ripararle con le calze da donna.
                      Questa la vorrei vedere.....


                      Alla fine ho optato per il Fai Da Te, ordinando i pezzi di ricambio su Ebay in Germania. Arrivano la settimana prossima, poi mi avventuro nella riparazione. Grazie a Tonino che mi ha supportato telefonicamente nella decisione e prospettandomi il lavoro come una" passeggiata di salute" . Vedremo!
                      Grazie @ Beghetto, ZioPelo, Tony(Nonno), Semanu, Stefano & Toto per le Info!

                      Vi tengo informati sul procedere dell'impresa.

                      Ciao
                      Ultima modifica di Albert; 19-10-2016, 11:38.

                      Commenta


                      • #12
                        Finalmente ho avuto un po' di tempo per sistemare le casse.

                        Ho iniziato smontando i due woofer svitandoli dal case e scollegandoli dai cavi.



                        Ho poi provveduto a scollare i residui della vecchia sospensione in foam mediante un taglierino.



                        Passando poi a pulire il bordo metallico e la guarnizione, liberandoli dalla foam residua sempre impiegando il taglierino



                        e pulendo poi le superfici con del diluente.



                        Ho rimosso poi i residui della sospensione dal cono dell'altoparlante.



                        Ho provato una prima volta la congruenza della nuova sospensione in gomma "a secco"



                        Per poi passare nelle aree di contatto un filo di colla neoprenica.

                        Alla fine ho rimontato gli altoparlanti



                        E testato 24 0re dopo il tutto con High Voltage Rock and roll degli AC/DC, che le casse hanno sopportato a tutto volume.
                        Anche le Suite di Bach per violoncello suonano benissimo.

                        Spesa totale ventidue € di pezzi di ricambio, tre e cinquanta di colla neoprenica, una lama del taglierino, un po' di diluente. Diciamo venticinque euro ad andarci su pesanti. Non conto la soddisfazione!

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti Albert Un Ottimo risultato Poi la sodisfazione di averlo fatto te stesso "Che Prezzo?" Priceless!!!.

                          Cheers Antonio,
                          Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

                          Commenta


                          • #14
                            Bellissimo lavoro, complimenti, una spesa ridicola, rispetto a quello che ho speso io.

                            Commenta


                            • #15
                              Bravo Albert, alla fine ci sei riuscito!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X